Orologico Forum 3.0

Smart Diesel

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Smart Diesel
« il: Ottobre 28, 2015, 16:44:18 pm »
Oggi sono andato a ritirare la Smart di mia figlia e parlando con un responsabile Smart sul perché la diesel è stata tolta di produzione , mi ha detto che non sono riusciti ad omologarla euro6, quindi o avrebbero dovuto truccare le carte come VW o non poterla più produrre.
Siccome io dei venditori di auto ho la considerazione che tutto il resto del mondo ha, e per sparare sulla concorrenza se ne inventano sempre una, chiedo a chi è più informato se la notizia è reale o fantasiosa.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Smart Diesel
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2015, 17:02:55 pm »
Non so se la ragione sia questa, per i motori di piccola volumetria a basse prestazioni non vedo particolari problemi in sede di omologazione, i problemi ce l'hanno soprattutto i 2 litri ad elevata Potenza specifica, quelli che in 2 lt sviluppano oltre 200CV, mica le caffettiere :D
Io credo che non la facciano più perché non ha granché senso un motore diesel su una city car, e infatti ne hanno vendute pochissime in rapporto alle benzina, quasi esclusivamente prima generazione, molte meno della seconda.
Probabilmente le scarse vendite non giustificavano gli investimenti per rendere compatibile quel motore con le norme euro 6 ne quelli per un motore sostitutivo.
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2015, 17:08:01 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2015, 17:08:48 pm »
Non so se la ragione sia questa, per i motori di piccola volumetria a basse prestazioni non vedo particolari problemi in sede di omologazione, i problemi ce l'hanno soprattutto i 2 litri ad elevata Potenza specifica, quelli che in 2 lt sviluppano oltre 200CV, mica le caffettiere :D
Io credo che non la facciano più perché non ha granché senso un motore diesel su una city car, e infatti ne hanno vendute pochissime in rapporto alle benzina, quasi esclusivamente prima generazione, molte meno della seconda.

Ma insomma...io ce l'ho avuta, andava bene e consumava niente, a me sembrava un 'auto azzeccata considerando anche che essendo destinata alla città, un diesel inquina sempre meno di un benzina.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2015, 17:25:27 pm »
Consuma "niente" anche l'mhd aspirata, va decisamente di più (i diesel della prima generazione di smart erano realmente fermi, non so quello della seconda generazione) e ha una manutenzione più economica oltre che una vita utile maggiore.
I motori diesel danno vantaggi economici solo su percorrenze annue elevate, in una city car non hanno alcun senso imho.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2015, 17:29:43 pm »
Probabilmente le scarse vendite non giustificavano gli investimenti per rendere compatibile quel motore con le norme euro 6 ne quelli per un motore sostitutivo.
Su una Smart il diesel non ha nessun senso. Prima di tutto economico, perché dimmi quando mai ammortizzerà il sovrapprezzo su una vettura che fa pochi km l'anno. Poi le differenze di consumi fra diesel e benzina su vetture così leggere e piccole sono minori. Poi il motore diesel è pure più pesante e su una vettura leggerà si sente, ha più vibrazioni, è inadatto anche a vetture di maggiori dimensioni della Smart. L'offerta diesel era motivata solo da una moda irrazionale, non ha alcun senso logico su una vettura così. A benzina costa meno da nuova e per manutenzione, è più piacevole da usare per consumi quasi identici. Non c'è paragone, non l'hanno sviluppata perché senza senso
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2015, 17:35:06 pm »
É interessante piuttosto notare con quale faciloneria certi venditori oggi parlino di "truccare le carte" per spalare un po' di letame sulla concorrenza e segnare le distanze della loro casa di appartenenza da VW, chissà se lo stesso venditore solo 6 mesi fa alla medesima domanda di Ale avrebbe risposto allo stesso modo?! :D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2015, 17:45:46 pm »
É interessante piuttosto notare con quale faciloneria certi venditori oggi parlino di "truccare le carte" per spalare un po' di letame sulla concorrenza e segnare le distanze della loro casa di appartenenza da VW, chissà se lo stesso venditore solo 6 mesi fa alla medesima domanda di Ale avrebbe risposto allo stesso modo?! :D

He...he...ma io me lo immaginavo che sparava minkiate apposta ho chiesto!

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2015, 17:46:45 pm »
Avevo dimenticato un elemento ulteriore che spiega perché non esiste più una Smart diesel. Con l'entrata in vigore dell"Euro 6 rendere a norma un diesel costa caro al produttore. E i margini di sovrapprezzo su una vettura piccola sono minori. Infatti i piccoli diesel stanno sparendo tutti, come era logico.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #8 il: Ottobre 28, 2015, 17:52:58 pm »

Avrebbe detto "prenditele comunque a benzina, entro l'anno prossimo dovrebbe uscire la versione diesel e forse, come mi hanno detto su a Stoccarda, in versione euro 7. Poi mi restituisci quella a benzina, te la supervaluto se non hai percorso più di 25.000 KM e comunque ci fai un affare"... sbaglio?  8)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 29, 2015, 15:55:52 pm »
Mah, il venditore parla e il compratore ascolta,poi ci fa la tara e si fa il suo giudizio