Orologico Forum 3.0

Lo sdoppiante coassiale perfetto

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Re:Lo sdoppiante coassiale perfetto
« Risposta #15 il: Ottobre 25, 2015, 09:10:49 am »
Splendido orologio Marco, lo trovo giustamente sportivo e con lo spessore del caso. Mi puoi indicare per favore quanto sia la fascia di prezzo su cui si aggira il "poco" del tuo intervento? Non ti risulta ne sia stata prodotta altra edizione? Forse mi sbaglio con un'altro prodotto, non ho avuto il tempo di approfondire meglio.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 25, 2015, 09:16:57 am »
A quanto pare un rattrapante top tu e Angelo lo possedete già. ;)
Marco con le foto non sei migliorato granché, ancora ne hai di strada…. :)
L'orologio sei sicuro che abbia uno spessore di 12,5mm? Misurato col calibro..?

Splendido!
Ho qualche dubbio anch'io sullo spessore che sembrerebbe 14/15 ma forse mi sbaglio.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 25, 2015, 09:18:41 am »
Tutti belli, ora però restringiamo il campo a quelli attuali o comunque vintage recenti che si possano acquistare ossia che si trovino non dico con una certa facilità ma che si trovino.

« Risposta #18 il: Ottobre 25, 2015, 09:25:33 am »

Splendido!
Ho qualche dubbio anch'io sullo spessore che sembrerebbe 14/15 ma forse mi sbaglio.

Io mi sono permesso di replicare perché il mio rattrapante misurato col calibro è 12,7mm e a me così di getto, sembra più sottile di questo UN, ma si sa le foto di Marco non ci mostrano una "quantità di dettagli" tale da poter avere un giudizio più attendibile. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 25, 2015, 09:40:15 am »
Splendido!
Non l'ho misurato col calibro, ma mi baso con il confronto fatto col Datograph prima serie rispetto al quale è solo leggerissimamente più spesso. Sarà 13, proprio al massimo, secondo me meno. Assolutamente no 14 o 15, sono spessori che conosco bene. E' enormemente più portabile del Double Split che è spesso 15,3 mm.....ed è anche molto più leggero.

« Ultima modifica: Ottobre 25, 2015, 09:42:02 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #20 il: Ottobre 25, 2015, 09:56:19 am »
Anche fosse 13mm sarebbe ottimo, perchè la sovrapposizione della sfera split a tutte le altre comporta un inevitabile aumento dello spessore tra quadrante e vetro. E' per questo che apprezzo il mio, per l'affissione decentrata che permette di avere centralmente soltanto le due sfere secondi, a tutto vantaggio sullo spessore globale (ed è pure automatico). Certo non è un Venus 179, ma se ci si sa accontentare è comunque ottimo. :)
Io comunque il tuo lo misurerei col calibro, le impressioni visuali a volte possono essere fuorvianti, anche io ad esempio pensavo che il Corum A.C. avesse al massimo lo spessore del BP in oro, invece è più piatto e neanche di poco, 6,45mm contro 5,68mm.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Ottobre 25, 2015, 10:23:10 am »

Splendido!

Io mi sono permesso di replicare perché il mio rattrapante misurato col calibro è 12,7mm e a me così di getto, sembra più sottile di questo UN, ma si sa le foto di Marco non ci mostrano una "quantità di dettagli" tale da poter avere un giudizio più attendibile. ;D
La mia foto esagera lo spessore perché fatta dal basso verso l'alto, volutamente.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Ottobre 25, 2015, 10:59:23 am »
La misura dello spessore provo a darvela io in serata. La carrellata di rattrapanti d'epoca però già permette di avere un'idea più completa e un termine di paragone di come certe sproporzioni rilevate sul Breguet moderno siano evidenti. Non ce n'è uno che abbia i contatori "fuori posto" :)
Quanto all'UN ha una caratteristica che me lo fa apprezzare notevolmente: il Venus 179 rifinito in modo impeccabile, cosa assai rara da riscontrare anche su molti dei modelli d'epoca in cui se ne fece uso.
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2015, 11:01:40 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Ottobre 25, 2015, 13:49:07 pm »
L'UN ha uno spessore della cassa di poco meno di 12mm, avendo il vetro bombato il massimo spessore misurato al centro del quadrante é poco meno di 14mm. Lo spessore letto dall'occhio é quello della cassa perché il vetro é curvato dolcemente (a filo sulla lunetta) e praticamente invisibile.
Il diametro é 39,5 mm e la disposizione dei due contatori perfetta sul quadrante per effetto di un movimento di dimensioni congrue.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Ottobre 25, 2015, 13:56:43 pm »
L'UN ha uno spessore della cassa di poco meno di 12mm, avendo il vetro bombato il massimo spessore misurato al centro del quadrante é poco meno di 14mm. Lo spessore letto dall'occhio é quello della cassa perché il vetro é curvato dolcemente (a filo sulla lunetta) e praticamente invisibile.
Il diametro é 39,5 mm e la disposizione dei due contatori perfetta sul quadrante per effetto di un movimento di dimensioni congrue.
Lo spessore non mi sorprende. Il diametro loo valutavo meno, ma anche qui c'è una spiegazione: il quadrante non è troppo grande per fortuna, perché alla fine fra il diametro della cassa e quello del quadrante vi è differenza , ma la conformazione della stessa fa sì che non risulti pesante. L'altro capitolo molto positivo sono le finiture del calibro, notevolissime
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2015, 14:32:02 pm da mbelt »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Ottobre 25, 2015, 14:22:10 pm »
La cassa infatti ha una sezione "a botte", più larga in mezzeria e più stretta in cima e in fondo così che la misura sulla lunetta probabilmente sarà intorno ai 38mm :)

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Ottobre 25, 2015, 19:48:33 pm »
Semplicemente e classicamente Splendidi....

« Risposta #27 il: Ottobre 25, 2015, 21:15:35 pm »

Ottimo, e mossa furba per aumentare lo spessore utile alla complicazione facendo in modo di ingannare l'occhio sullo spessore reale totale dell'orologio. L'occhio vede quello della cassa, lo spessore percepito è 12mm. Bello, prima o poi lo devo vedere e provare al polso...
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Ottobre 25, 2015, 21:25:03 pm »

Ottimo, e mossa furba per aumentare lo spessore utile alla complicazione facendo in modo di ingannare l'occhio sullo spessore reale totale dell'orologio. L'occhio vede quello della cassa, lo spessore percepito è 12mm. Bello, prima o poi lo devo vedere e provare al polso...
Prossima riunione mostra lo porto insieme ad altre cose.

« Risposta #29 il: Ottobre 25, 2015, 21:41:28 pm »
Ottimo, hai visto mai che nel frattempo che ce lo mostri bene, l'orologio ti abbia anche un pò stancato..? ;D
-Samuel Johnson-