Alla domanda; "come fa un bilanciere con una frequenza di 3 Hz a misurare una frazione di tempo che richiederebbe una oscillazione di 50 Hz?" scrissi questo:
Viene sfruttata la velocità di rotazione della ruota di scappamento sopra la quale è stata montata una ruota supplementare che ingrana a comando - l'innesto è di un tipo simile al pignone oscillante anche se qui il pignone a scatto solidale alla ruota foudrayante viene sollevato e non traslato - con la ruota della lancetta dei centesimi di secondo. Questa fa 16 salti in un secondo. La possibilità di arresto, però, è possibile in qualsiasi posizione e permette di calcolare i centesimi.
Ciao Croix, non ricordo la discussione che citi ma mi ricordo una con mbelt sullo stesso argomento. Ti dico la mia, questo calibro non consente affatto di "misurare" il centesimo di secondo, ma di approssimarlo in qualche modo o, come scrivi tu, calcolarlo con un errore che però è molto superiore a quanto uno possa attendersi.
La ruota di scappamento avrà anche una seconda ruota coassiale più granulare, ma questa si muove ad intervalli discreti con le oscillazioni del bilanciere. Questo vuol dire che tra un'oscillazione e l'altra la ruota di scappamento è, ovviamente, bloccata. In questo modo i "centesimi" non si muovono in maniera continua, cosa evidente dai filmati (purtroppo non l'ho mai avuto in mano), provocando un'accumulazione dei "centesimi" intorno alle posizioni in cui lo scappamento è statico: quando lo sferino è fermo indica per 1/6 di secondo lo stesso valore, anche se il tempo scorre.
Scrivevo che, per assurdo, questo sistema consentirebbe di "misurare" i centesimi anche con un bilanciere ad 1 hz. La possibilità di disingaggiare la ruota foudrayante in ogni momento non significa che in quel momento sia in una posizione temporalmente significativa. Lo stesso movimento tra due posizioni dello scappamento consiste in un'accelerazione ed un arresto, quindi nemmeno tra due posizioni puoi considerare che la sfera stia ruotando ad una velocità costante, l'unica che ti consentirebbe di arrestarla "in qualsiasi momento". Ci vorrebbe una soluzione alla Spring Drive in cui comunque il movimento non è effettivamente a velocità costante, ma regolato più volte al secondo dal freno elettromagnetico.
Resta quindi che, secondo me, l'orologio misura 1/6 di secondo in maniera affidabile, il centesimo no. Ed è una pecca per uno strumento che dovrebbe farlo di mestiere.
Questo detto lo trovo un orologio fantastico, nella top ten di quelli che potendo farei miei, al netto di qualsiasi discorso sull'utilità di uno strumento manuale che misuri i centesimi di secondo.