Faccio fatica a comprendere certi rilievi, se estremizziamo i concetti arriviamo alla conclusione che non "ha senso" nemmeno continuare a produrre l'orologio meccanico.
Che senso ha un calendario perpetuo istantaneo? Il fatto che funziona meglio di uno tradizionale perché si aggiorna istantaneamente invece che lentamente.
Irrilevante sul piano pratico come lo é lo stesso fatto che un calendario sia perpetuo a prescindere da come si aggiorna, lo stesso calendario annuale e a scendere tutta l'orologeria, rilevante sul piano tecnico e del pregio che sono gli unici "valori oggettivi" di questi oggetti, il come sono fatti e come funzionano.
Stessa cosa dicasi per tutto ciò che si traduce in raffinata meccanica, che senso hanno il tourbillon, il remontoir, i secondi morti, ecc ecc, dal punto di vista pratico? Nessuno. Il senso ce l'hanno per il fatto stesso di esistere in quanto manufatti di pregio.
E la stessa cosa vale per il centigraphe, "inutile" come ogni altro cronografo ma unico come nessun altro.
Ragionando per sola utilità e senso pratico mi chiedo perché ci si interessi agli orologi meccanici e non ai più pratici e utili orologi al quarzo o smart...