Orologico Forum 3.0

FP Journe Quantième perpetuel: le video

ilcommesso

Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #15 il: Ottobre 26, 2015, 20:46:04 pm »

host immagini

image share

hostare immagini

Journe è uno dei più grandi  orologiai del secolo perchè alla perfetta conoscenza della meccanica unisce un rarissimo senso estetico.

Guardo questo quadrante e vedo un contatore ellittico, che  si piega al tempo e piega il tempo stesso; è poesia, nulla de eccepire, un suo quadrante si riconosce tra mille, i suoi abbinamenti cromatici sono davvero un unicum nel triste panorama contemporaneo.

Io lo trovo semplicemente perfetto, le indicazioni a finestrella sono immediate e leggibili, ogni indicazione è leggibile agevolmente.
CHAPEAU.

A questo punto aspetto solo un crono perpetuo, da un genio assoluto come lui mi sembra doveroso.
Non me li potrò mai permettere, ma da amante della bella orologeria non posso che auspicarlo

p.s. a regà, e fatelo no sforzino per mètte du fotine  :P :P :P :P :P

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 26, 2015, 21:18:50 pm »

host immagini

image share

hostare immagini

Journe è uno dei più grandi  orologiai del secolo perchè alla perfetta conoscenza della meccanica unisce un rarissimo senso estetico.

Guardo questo quadrante e vedo un contatore ellittico, che  si piega al tempo e piega il tempo stesso; è poesia, nulla de eccepire, un suo quadrante si riconosce tra mille, i suoi abbinamenti cromatici sono davvero un unicum nel triste panorama contemporaneo.

Io lo trovo semplicemente perfetto, le indicazioni a finestrella sono immediate e leggibili, ogni indicazione è leggibile agevolmente.
CHAPEAU.

A questo punto aspetto solo un crono perpetuo, da un genio assoluto come lui mi sembra doveroso.
Non me li potrò mai permettere, ma da amante della bella orologeria non posso che auspicarlo

p.s. a regà, e fatelo no sforzino per mètte du fotine  :P :P :P :P :P
Simone, Journe non abbina mai più complicazioni nello stesso orologio. E io lo apprezzo anche per questo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 26, 2015, 21:27:10 pm »

[/quote]
Simone, Journe non abbina mai più complicazioni nello stesso orologio. E io lo apprezzo anche per questo.
[/quote]

Assunto che ne sarebbe ovviamente in grado, ha mai spiegato il perché? Mi vengono diverse spiegazioni ma forse semplicemente c'è quella "ufficiale".
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 26, 2015, 21:37:13 pm »

[/quote]

Assunto che ne sarebbe ovviamente in grado, ha mai spiegato il perché? Mi vengono diverse spiegazioni ma forse semplicemente c'è quella "ufficiale".
[/quote]
Non esiste una risposta ufficiale. Io faccio delle ipotesi: lui fa orologi comodi da usare, forse un pluricomplicati gli risulterebbe troppo spesso per il suo gusto. Ma sapendo che per lui l'elemento fondamentale è il design del quadrante, probabilmente con più complicazione non raggiunge il risultato estetico da lui desiderato. Tecnicamente un crono perpetuo rispetto ad un perpetuo è quasi nulla. Perché basta mettere su una base crono un modulo. Ma lui ha un perpetuo pensato per la collezione Octa , che ha alcune caratteristiche uniche. Dovrebbe farne uno da mettere sopra il Centigrpahe, ma non sarebbe pari secondo me ai suoi gusti estetici, non avrebbe le particolarità tecnico estetiche che si prefigge . Poi lo fanno già tanti altri.... Io col tempo ho imparato ad apprezzare molto questo approccio, ogni complicazione si gusta meglio da sola, per mille motivi.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 26, 2015, 22:35:38 pm »
L'orologio pluricomplicato é ormai concettualmente desueto.
Negli anni in cui l'orologio aveva una specifica funzione pratica il massimo della complicazione sovrapposta era il crono perpetuo, negli anni della rinascita dell'orologeria meccanica la corsa alla sovrapposizione di complicazioni serviva a segnare, agli occhi della nuova clientela, la capacità e quindi il prestigio delle case, e sfornava orologi all'epoca molto affascinanti ma a conti fatti discutibili sotto molteplici punti di vista, oggi che la competizione si gioca sulla "manifattura" c'è (secondo me giustamente) un ridimensionamento nel senso degli orologi pluricomplicati e una maggiore attenzione a come ciascuna di queste complicazioni viene eseguita, singolarmente.
Anche io oggi apprezzo decisamente di più le complicazioni prese singolarmente.
Uno come Journe che ha per la perfezione cronometrica quasi un'ossessione non potrebbe mai concepire orologi di questo tipo che proprio nella cronometria hanno il loro punto di debolezza oltre che negli elevati spessori che conseguono alla sovrapposizione di moduli e meccanismi differenti
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2015, 22:40:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Ottobre 26, 2015, 22:47:06 pm »
OT: I Journe so belli e pure boni... 😄

ilcommesso

« Risposta #21 il: Ottobre 26, 2015, 23:44:02 pm »
........
Uno come Journe che ha per la perfezione cronometrica quasi un'ossessione non potrebbe mai concepire orologi di questo tipo che proprio nella cronometria hanno il loro punto di debolezza oltre che negli elevati spessori che conseguono alla sovrapposizione di moduli e meccanismi differenti

Se sei un grande fai le cose difficili, per quelle facili bastano 7750 e 2832   :D :D :P :P :P

« Risposta #22 il: Ottobre 27, 2015, 07:25:10 am »
Forse volevi dire 2892… il 2832 esiste ma non credo ti riferissi a quello. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #23 il: Ottobre 27, 2015, 07:48:31 am »
OT: I Journe so belli e pure boni... 😄

Questa foto del chronometre Bleu è una conferma delle qualità fotografiche di Sandro perchè è riuscito a raccontare le peculiarità del quadrante dell'orologio con le sue sfumature di Bleu diverse.
Provate a farvi un giro sulle immagini google dell'orologio e anche sul sito di Journe....vedrete un colore uniforme senza particolarità.
Scusate l'off topic.
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2015, 10:34:24 am da claudio969 »

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Ottobre 27, 2015, 09:34:49 am »
Davvero un grande creatore di orologi...

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Ottobre 27, 2015, 10:26:13 am »
questo mi fa impazzire
è lontano dalle mie disponibilità ma sognare è gratis...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #26 il: Ottobre 27, 2015, 11:48:47 am »
Non esiste una risposta ufficiale. Io faccio delle ipotesi: lui fa orologi comodi da usare, forse un pluricomplicati gli risulterebbe troppo spesso per il suo gusto. Ma sapendo che per lui l'elemento fondamentale è il design del quadrante, probabilmente con più complicazione non raggiunge il risultato estetico da lui desiderato. Tecnicamente un crono perpetuo rispetto ad un perpetuo è quasi nulla. Perché basta mettere su una base crono un modulo. Ma lui ha un perpetuo pensato per la collezione Octa , che ha alcune caratteristiche uniche. Dovrebbe farne uno da mettere sopra il Centigrpahe, ma non sarebbe pari secondo me ai suoi gusti estetici, non avrebbe le particolarità tecnico estetiche che si prefigge . Poi lo fanno già tanti altri.... Io col tempo ho imparato ad apprezzare molto questo approccio, ogni complicazione si gusta meglio da sola, per mille motivi.

Marco, riusciresti a farmi vedere la parte cronografica del caro, vecchio e bellissimo Octa Chrono?
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Ottobre 27, 2015, 12:17:21 pm »

Marco, riusciresti a farmi vedere la parte cronografica del caro, vecchio e bellissimo Octa Chrono?
Io non l'ho mai vista, e anche io sarei curioso. Tra l'altro ne approfitto per dire che è l'unico Journe, di quelli di serie, che io non sono mai riuscito a vedere di persona, neppure da Journe. E' un orologio che sembra che lui stesso tenga nascosto, non so se lo considera poco riuscito, o che altro, per me è un mistero, anzi se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti.
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2015, 14:10:57 pm da mbelt »

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Ottobre 28, 2015, 08:03:25 am »
Ce n'era uno all'ultimo Mercante in Fiera, Journe Octa Chrono.
Più tardi posto le foto

« Risposta #29 il: Ottobre 28, 2015, 08:47:54 am »

Io non l'ho mai vista, e anche io sarei curioso. Tra l'altro ne approfitto per dire che è l'unico Journe, di quelli di serie, che io non sono mai riuscito a vedere di persona, neppure da Journe. E' un orologio che sembra che lui stesso tenga nascosto, non so se lo considera poco riuscito, o che altro, per me è un mistero, anzi se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti.

Se stiamo parlando di questo:
http://www.watchprosite.com/?page=wf.forumpost&fi=712&ti=453706&pi=2721536

....confesso tutto il mio cattivo gusto perchè da sempre assieme al Tourbillon e il Vagabondage lo considero il quadrante piu riuscito di Journe (superiore al mio Bleu) ed è molto probabile che se ne trovassi uno ad un prezzo interessante venderei il Bleu (che ultimamente mi sono arrivate delle audaci proposte) per comprarlo.
Anzi quasi quasi...ora me la studio  ;D