Orologico Forum 3.0

FP Journe Quantième perpetuel: le video

Re:FP Journe Quantième perpetuel: le video
« Risposta #30 il: Ottobre 28, 2015, 09:25:34 am »
...speculativamente sarebbe un errore dal momento il chrono si sta svalutando velocemente mentre il Bleu non si trova, è previsto un aumento a gennaio e lo vendono su prenotazione a 6 mesi ecco perchè nell'ultima asta è stato pagato piu del prezzo di listino ma....io sono un professionista nel cercarmi i Cavalli perdenti.  :D

Lego ti ricordi il reseller che lo aveva al mercante in fiera?
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2015, 09:31:14 am da claudio969 »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Ottobre 28, 2015, 11:33:05 am »
Non esiste una risposta ufficiale. Io faccio delle ipotesi: lui fa orologi comodi da usare, forse un pluricomplicati gli risulterebbe troppo spesso per il suo gusto. Ma sapendo che per lui l'elemento fondamentale è il design del quadrante, probabilmente con più complicazione non raggiunge il risultato estetico da lui desiderato. Tecnicamente un crono perpetuo rispetto ad un perpetuo è quasi nulla. Perché basta mettere su una base crono un modulo. Ma lui ha un perpetuo pensato per la collezione Octa , che ha alcune caratteristiche uniche. Dovrebbe farne uno da mettere sopra il Centigrpahe, ma non sarebbe pari secondo me ai suoi gusti estetici, non avrebbe le particolarità tecnico estetiche che si prefigge . Poi lo fanno già tanti altri.... Io col tempo ho imparato ad apprezzare molto questo approccio, ogni complicazione si gusta meglio da sola, per mille motivi.

Marco, riusciresti a farmi vedere la parte cronografica del caro, vecchio e bellissimo Octa Chrono?
Io non l'ho mai vista, e anche io sarei curioso. Tra l'altro ne approfitto per dire che è l'unico Journe, di quelli di serie, che io non sono mai riuscito a vedere di persona, neppure da Journe. E' un orologio che sembra che lui stesso tenga nascosto, non so se lo considera poco riuscito, o che altro, per me è un mistero, anzi se qualcuno ne sa qualcosa si faccia avanti.

Se stiamo parlando di questo:
http://www.watchprosite.com/?page=wf.forumpost&fi=712&ti=453706&pi=2721536

....confesso tutto il mio cattivo gusto perchè da sempre assieme al Tourbillon e il Vagabondage lo considero il quadrante piu riuscito di Journe (superiore al mio Bleu) ed è molto probabile che se ne trovassi uno ad un prezzo interessante venderei il Bleu (che ultimamente mi sono arrivate delle audaci proposte) per comprarlo.
Anzi quasi quasi...ora me la studio  ;D
Il quadrante è molto bello, tra l'altro ripreso per il Cronometre Optimum, i dubbi riguardano il calibro.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #32 il: Ottobre 28, 2015, 12:00:48 pm »
Si Marco, come sempre, prima di parlare ed espormi, come ben sai studio, specie argomenti su cui sono piu ignorante come i calibri e ricordo bene il topic in cui sono stati espressi, da alcuni, dubbi su questo....dite possa esser uno dei motivi per cui è stato tolto dal mercato? (io ho letto che almeno per il platino era una serie limitata).

Lego

• 505
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Ottobre 28, 2015, 12:39:37 pm »

Lego ti ricordi il reseller che lo aveva al mercante in fiera?

Purtroppo non ricordo il nome, e ben volentieri visto l'atteggiamento che ha tenuto.
La richiesta mi pare fosse 25k
Orologio in platino, in buone/discrete condizioni.
Sinceramente non mi interessava se non per vederlo dal vivo in quanto non si vede certo spesso, perciò non ho approfondito.
Allego le due foto scattate, certo non molto nitide

erm2833

« Risposta #34 il: Ottobre 28, 2015, 12:53:59 pm »

Marco, riusciresti a farmi vedere la parte cronografica del caro, vecchio e bellissimo Octa Chrono?
Credo che oggettivamente sia un modulare,cosa che,secondo me,non ne sminuisce il prestigio o la valenza.

« Risposta #35 il: Ottobre 28, 2015, 14:00:43 pm »
si avevo letto la tua (e quella di altri) opinione che fosse un modulare...e dici però che la cosa non sminuisce?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Ottobre 28, 2015, 14:14:42 pm »
Dire modulare per un cronografo può non voler dire nulla, concettualmente tutti i cronografi sono modulari.
Poi ci sono quelli in cui base tempo e parte cronografica nascono insieme e sono un tutt'uno di grande pregio, come credo sia il caso del journe e di tanti altri, e quelli in cui su una base tempo modesta si va a sovrapporre un modulo altrettanto modesto, con tanto di platina aggiuntiva, come molti modulari economici e anche piuttosto dozzinali su base eta e modulo kelek o dubuis depraz.
Il giorno e la notte
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #37 il: Ottobre 28, 2015, 14:42:14 pm »
Credo che questo sia modulare in senso stretto,cioe' ad una base tempo si e' aggiunta la meccanica chrono.
C'era anche un'intervista,a puntate,a Journe su un mensile di orologeria,Sabato cerchero' di recuperarla.
Journe non faceva differenza tra chrono integrati e modulari...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Ottobre 28, 2015, 15:07:33 pm »
Tornando al topic tra i perpetui preferisco decisamente lo schema di affissione dell'octa calendar che è stato ripreso nell'octa perpetuelle in edizione limitata da 99 esemplari

erm2833

« Risposta #39 il: Ottobre 28, 2015, 15:12:00 pm »
Anch'io la penso cosi'.

« Risposta #40 il: Ottobre 28, 2015, 15:26:55 pm »
Credo che questo sia modulare in senso stretto,cioe' ad una base tempo si e' aggiunta la meccanica chrono.
C'era anche un'intervista,a puntate,a Journe su un mensile di orologeria,Sabato cerchero' di recuperarla.
Journe non faceva differenza tra chrono integrati e modulari...

Dai Ermanno, facci sapere  ;)

Io sapevo di modulo non proprio all'altezza.
Il modulo è inferiore al mm di altezza. Anzi, pare che in quel millimetro ci sia il modulo chrono e il modulo gran data.
Per arrivare a quello spessore Journe ha dovuto ridurre il numero delle componenti quindi i livelli dei moduli. Quindi niente ruota a colonne ma ruota a camme... non mi chiedete  come è fatta...
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Ottobre 28, 2015, 16:16:55 pm »
Io credo che il movimento in questione sia stato sviluppato ai tempi di THA e che quando Journe ha fatto il centigraphe nel quale ha ripreso alcune soluzioni come la particolare ruota a camme ha logicamente abbandonato un progetto di altri tempi e forse non all'altezza delle sue ambizioni.
Purtroppo di questa macchina si sa molto poco, anche solo trovare un esploso è un'impresa :)

« Risposta #42 il: Ottobre 28, 2015, 16:23:57 pm »
Io credo che il movimento in questione sia stato sviluppato ai tempi di THA e che quando Journe ha fatto il centigraphe nel quale ha ripreso alcune soluzioni come la particolare ruota a camme ha logicamente abbandonato un progetto di altri tempi e forse non all'altezza delle sue ambizioni.
Purtroppo di questa macchina si sa molto poco, anche solo trovare un esploso è un'impresa :)
Non ho capito. Tu hai notizie di quella ruota a camme?
E dove è inserita nel Centigraph?
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Ottobre 28, 2015, 16:46:02 pm »
Io ricordo un topic su altri lidi in cui si discuteva dell'octa crono e fu postato un esploso del centigraphe in cui si citava una ruota che assolveva alle funzioni di una ruota a colonne senza avere le colonne.
Poi ricordo che a proposito del movimento dell'octa chronograph tommy scrisse che era un progetto THA. Ricordo male?! Sono passati un po' di anni :D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Ottobre 28, 2015, 16:53:57 pm »
Io ricordo un topic su altri lidi in cui si discuteva dell'octa crono e fu postato un esploso del centigraphe in cui si citava una ruota che assolveva alle funzioni di una ruota a colonne senza avere le colonne.
Poi ricordo che a proposito del movimento dell'octa chronograph tommy scrisse che era un progetto THA. Ricordo male?! Sono passati un po' di anni :D

Come si fa a rintracciare Tommy?
E' un elemento troppo prezioso!