Orologico Forum 3.0

Provocazione

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Provocazione
« Risposta #60 il: Ottobre 29, 2015, 20:33:59 pm »
Personalmente ritengo “non stimolante” (per me) spendere 5k o 10K per un orologio meccanico industriale professionale o presunto tale, quando so che le stesse caratteristiche funzionali o prestazionali sono normalmente raggiunte anche da orologi PMW …

Quali prestazionalità trovi in un orologio per il quale TU sei disposto a spendere 10k che altri non ti possono dare ? ...

Quante volte ti dovrò ancora ripetere che io con te di orologeria non  parlo ... ? ?

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Ottobre 29, 2015, 20:48:17 pm »
Io invece ritengo che ancora una volta professionalità e funzionalità non c'entrino nulla con l'oggetto della discussione.
Che differenza prestazionale e funzionale c'è tra una stampa digitale e una tela originale? Nessuna, entrambe vengono appese su un muro e occupano il medesimo spazio.

Se ho ben capito... Provo a risponderti domani 😉 (tempo permettendo)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Ottobre 29, 2015, 22:13:37 pm »
Credo tu abbia capito, visto che abbiamo avuto sempre una visione simile dell'orologeria.
È evidente, almeno a chi sa di cosa si sta parlando, che il "valore" dell'alta orologeria non è da ricercarsi ne nella professionalità ne nella funzionalità, caratteristiche che l'orologeria meccanica (tutta, alta e bassa) ha di fatto perso da oltre 40 anni.

Ma piuttosto è da ricercarsi nel modo in cui questi oggetti sono realizzati, nella cura maniacale del dettaglio che ne fa oggetti di raro pregio e nei casi più elevati di raro pregio artigianale oltre che di raro ingegno, al punto da farne oggetti alla stregua di opere d'arte (la tela) che sono la negazione in termini di oggetti prodotti in serie, tutti uguali, in quantità industriale (la stampa digitale).

Ciò non toglie che esistano sensibilità diverse, poco interessate agli aspetti di pregio, maestria e ingegno, al punto da ignorarli del tutto, e più interessate all'oggetto in quanto habillage del polso, oggetto alla stregua di un bracciale, di un monile, di accessorio d'abbigliamento.
Sono mondi distanti, che possono anche coesistere se uno ha le idee sufficientemente chiare e la mente sufficientemente aperta da capire le differenze tra i due mondi, e riuscire ad apprezzarli entrambi.

L'uno non esclude l'altro, ma è anche comprensibile che chi si interessa all'uno non sia interessato all'altro.
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2015, 22:15:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #63 il: Ottobre 29, 2015, 22:52:39 pm »
Personalmente ritengo “non stimolante” (per me) spendere 5k o 10K per un orologio meccanico industriale professionale o presunto tale, quando so che le stesse caratteristiche funzionali o prestazionali sono normalmente raggiunte anche da orologi PMW …

Quali prestazionalità trovi in un orologio per il quale TU sei disposto a spendere 10k che altri non ti possono dare ? ...

Quante volte ti dovrò ancora ripetere che io con te di orologeria non  parlo ... ? ?

Siamo nello spazio caffè e quindi teoricamente non si parla di orologeria... Puoi parlare con me del senso chiaro od oscuro del tuo post ..

Magari riusciamo a capire cosa vuoi provocare o quale sasso vuoi lanciare nello stagno ...ma non tirare indietro la mano.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Ottobre 30, 2015, 10:16:57 am »
Credo tu abbia capito, visto che abbiamo avuto sempre una visione simile dell'orologeria.
È evidente, almeno a chi sa di cosa si sta parlando, che il "valore" dell'alta orologeria non è da ricercarsi ne nella professionalità ne nella funzionalità, caratteristiche che l'orologeria meccanica (tutta, alta e bassa) ha di fatto perso da oltre 40 anni.

Ma piuttosto è da ricercarsi nel modo in cui questi oggetti sono realizzati, nella cura maniacale del dettaglio che ne fa oggetti di raro pregio e nei casi più elevati di raro pregio artigianale oltre che di raro ingegno, al punto da farne oggetti alla stregua di opere d'arte (la tela) che sono la negazione in termini di oggetti prodotti in serie, tutti uguali, in quantità industriale (la stampa digitale).

Ciò non toglie che esistano sensibilità diverse, poco interessate agli aspetti di pregio, maestria e ingegno, al punto da ignorarli del tutto, e più interessate all'oggetto in quanto habillage del polso, oggetto alla stregua di un bracciale, di un monile, di accessorio d'abbigliamento.
Sono mondi distanti, che possono anche coesistere se uno ha le idee sufficientemente chiare e la mente sufficientemente aperta da capire le differenze tra i due mondi, e riuscire ad apprezzarli entrambi.

L'uno non esclude l'altro, ma è anche comprensibile che chi si interessa all'uno non sia interessato all'altro.

Perfetto …. Mi hai tolto l’onere di dover spiegare con parole mie quello che penso e quello che in parte avevo cominciato a spiegare ….
Il tuo è per me un intervento da incorniciare …
Sostanzialmente ho detto la stessa cosa nell’intervento precedente quando ho nominato i PMW … (però l’ho detto in modo troppo sbrigativo e non esauriente …  fatto sta che l’hai capito lo stesso e la cosa non mi stupisce … )
Un Journe (solo per fare un esempio di eccellenza) avrà sempre una “straordinarietà” che un PMW non possiede .. Ecco cosa lo distingue. Perchè in orologeria ci sono anche fattori straordinari, raffinati e prestigiosi che l’orologeria ordinaria non può raggiungere … invece le prestazioni “professionali” sì  …
Ecco perché se guardo solo ad un fattore prestazionale (un orologio che mi fornisce l'ora in condizioni più o meno estreme) preferisco usare un PMW …. (inoltre ne esistono per tutti i gusti anche a livello estetico)
Questo non significa che non si possa comprare orologeria “spacciata per lusso” quando questa si avvicina molto di più ad un PMW anziché ad un orologio straordinario … Basta solo avere la franchezza di ammettere i limiti di tale orologio in tutta serenità  … Ciaca tu hai un Panerai e non hai il timore di elencare questi suoi limiti mettendoci pure un pizzico di ironia (e pensare che è pure di manifattura il tuo mi sembra) … Io stesso ho avuto e ho altri orologi di questo tipo … li so criticare .. ma più che altro cerco di essere obbiettivo con me stesso senza cercare di auto-convincermi della loro straordinarietà la dove mi sembra palese che non ci sia …  mi sento appassionato proprio perché cerco l’obiettività oltre alla suggestione .. (credo siano due componenti fondamentali in orologeria meccanica) …
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2015, 10:20:13 am da palombaro »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Ottobre 30, 2015, 11:34:36 am »
Si Michele, ho due Panerai di cui uno recentemente sostituito con altro, manifattura per manifattura (stesso calibro) che però credo poco rilevi sul senso della discussione. C'ho anche l'unitas :)

Ho anche diversi Rolex, e tanti altri orologi come i Rolex privi di particolari contenuti, accanto ad altri che quei contenuti ce l'hanno.

Per questo scrivevo che le due cose possono coesistere, come può coesistere la passione per l'alta cucina e la pasta e fagioli, per il Jazz e la musica pop, ed in genere per facce diverse della stessa medaglia.

L'importante, appunto, é avere bene in.mente che le facce sono assai diverse e saperle distinguere senza confondere la sartoria con il capo griffato, l'alta cucina con la pasta e fagioli e Keith Jarrett con Bruno Mars :D

« Risposta #66 il: Ottobre 30, 2015, 11:46:07 am »
insomma , gira che ti gira , 5 pagine aperte dall'esperto ( indiscusso ) Palombaro che ha voluto soffermarsi , magari un po' subdolamente , sul fatto che chi compra un orologio diver che non sia un PMW da piu' di 400 euro ha buttato i soldi e che bisogna ricercare UNICAMENTE la strordinarietà qualche che sia in orologi come Journe , Roth , Dubuis o robe simili .

Ok ...ora abbiamo esaurito l'argomento che , per altro , mi sembra ampiamente chiarissimo da questi ultimi mesi/anni su Orologico ...  8)  ( forse anche ai piu tonti e irriducibili come me ) ...

Bellissimo e interessante post Palombaro , nuovo e con parecchi spunti mai discussi e compresi prima di oggi su questo forum... ;)

Magari si sarebbe potuto intitolare , piu che "Provocazione" :  "Ripetizione" , "Conferme" , "Cose già dette mesi dopo mesi" ... non so... :P

« Ultima modifica: Ottobre 30, 2015, 11:48:26 am da massotto »

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Ottobre 30, 2015, 13:46:14 pm »
Si Michele, ho due Panerai di cui uno recentemente sostituito con altro, manifattura per manifattura (stesso calibro) che però credo poco rilevi sul senso della discussione. C'ho anche l'unitas :)

Ho anche diversi Rolex, e tanti altri orologi come i Rolex privi di particolari contenuti, accanto ad altri che quei contenuti ce l'hanno.

Per questo scrivevo che le due cose possono coesistere, come può coesistere la passione per l'alta cucina e la pasta e fagioli, per il Jazz e la musica pop, ed in genere per facce diverse della stessa medaglia.

L'importante, appunto, é avere bene in.mente che le facce sono assai diverse e saperle distinguere senza confondere la sartoria con il capo griffato, l'alta cucina con la pasta e fagioli e Keith Jarrett con Bruno Mars :D

perfettamente d'accordo ...  :)
P.S la "pasta e fasoi" dalle mie parti è piatto tradizionale  :D e in certi posti viene proposta come "alta cucina" ..  :(  .. io sono veneto ma non ci casco  ... è un piatto povero e antico, si può apprezzare se si è consapevoli dei limiti .. E' comunque un piatto molto buono (che dovrebbe avere un basso prezzo) .... ma dall'alta cucina io mi aspetto creatività e innovazione nel rispetto della tradizione ....  ;)
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2015, 14:01:16 pm da palombaro »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Ottobre 30, 2015, 14:12:07 pm »
Però, per restare in campo di provocazioni, la pasta e fagioli non ha mai fatto male a nessuno (a parte un po' di aerofagia :D ), sazia e ha nutrito intere generazioni, mentre non é detto che l'alta cucina ti possa saziare allo stesso modo ed essere parimenti digeribile. D'altronde non credo che si potrebbe "vivere" di sola alta cucina.

Ora é pacifico che il paragone con gli orologi é forzato ma fino ad un certo punto, nel senso che almeno per me c'è spazio per l'una e l'altra tipologia, che poi l'altra tipologia sia un Rolex da n mila euro o un pmw da poche decine di euro é un fatto personale che dipende da una svariata serie di ragioni che esulano dalla nostra discussione :)

« Risposta #69 il: Ottobre 30, 2015, 14:30:54 pm »
la cosa che mi fa incaxxre è che un esperto come Palombaro possa sinceramente pensare con questa SUA provocazione e con le sue parole sopra che un oggetto di una maison storica come quella possa anche lontanamente essere paragonato a un PMW ...

Ma su questo mi battero' fino alla fine dei tempi...

Purtroppo , del resto , è l'unica argomentazione che riescono a portare coloro che non sopportano il successo di questa o quella azienda verso gli altri ....

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Ottobre 30, 2015, 14:40:55 pm »
Però, per restare in campo di provocazioni, la pasta e fagioli non ha mai fatto male a nessuno (a parte un po' di aerofagia :D ), sazia e ha nutrito intere generazioni, mentre non é detto che l'alta cucina ti possa saziare allo stesso modo ed essere parimenti digeribile. D'altronde non credo che si potrebbe "vivere" di sola alta cucina.

Ora é pacifico che il paragone con gli orologi é forzato ma fino ad un certo punto, nel senso che almeno per me c'è spazio per l'una e l'altra tipologia......................

Ma la “pasta e fasoi” la possiamo paragonare ad un "vintaggino" solo-tempo di massimo 1000euro  … ? ? Sì, un vintage  ti fa sentire il gusto antico, come il piatto di pasta e fagioli …  ti da soddisfazioni in questo senso e ti dirà sempre l’ora assolvendo il suo compito come un piatto di pasta e fagioli ti sa saziare assolvendo il suo di compito ….
Dell’alta cucina invece, generalmente non interessa andarsene via con la pancia che scoppia …  interessa assaporare, gustare, assaggiare, tuffarsi in un atmosfera fatta di sensazioni “esplosive” per il palato …. È un altro mondo ….
Anche per me c’è spazio per l’una e per l’altra tipologia e per altre ancora (seguendole da un punto di vista differente entrambe … ma non per questo escludendone una per cercare di esaltare l’altra)… poi le critiche si possono fare ad entrambe e ci mancherebbe pure ..
P.S. ovviamente il paragone fra orologeria e cucina è davvero azzardato .. (ma siamo in una sezione più "easy" quindi va bene uguale  :D )
scusate gli errori grammaticali sopra, ho sistemato solo ora..
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2015, 16:35:23 pm da palombaro »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Ottobre 30, 2015, 17:37:54 pm »

Ora é pacifico che il paragone con gli orologi é forzato ma fino ad un certo punto, nel senso che almeno per me c'è spazio per l'una e l'altra tipologia, che poi l'altra tipologia sia un Rolex da n mila euro o un pmw da poche decine di euro é un fatto personale che dipende da una svariata serie di ragioni che esulano dalla nostra discussione :)

Fino ad ora!
Intanto è scattato l'allarme!

« Risposta #72 il: Ottobre 30, 2015, 18:42:15 pm »
poi , come in tutte le cose , ci stanno quelle noiosissime e stancanti : "vie di mezzo"... a me tanto care...

Le vie di mezzo sono quelle cose che ti fanno star bene , non sono paragonabili al top ma neanche all'infima trattoria , dove pure si mangia bene .

Le vie di mezzo sono tanto odiat eperchè accontentano tutti ma che purtroppo non fanno mai parlare di se o , al contrario , vengono scelte da molti perchè vanno bene cosi'...

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Ottobre 30, 2015, 19:43:32 pm »
Comunque anche io a scanso di equivoci sono per la varietà degli orologi, poi ciascuno a la sua, io se avessi i mezzi avrei qualche centinaia di orologi, non ho molti dubbi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Ottobre 30, 2015, 21:44:42 pm »
Comunque anche io a scanso di equivoci sono per la varietà degli orologi, poi ciascuno a la sua, io se avessi i mezzi avrei qualche centinaia di orologi, non ho molti dubbi.

Io attualmente possiedo pochi pezzi, tutti diversi fra loro.. molto diversi.. sia per tipologia, epoca, genere, caratteristiche, design, professionali e non ....  ;)