Orologico Forum 3.0

Provocazione

Re:Provocazione
« Risposta #45 il: Ottobre 29, 2015, 12:53:28 pm »
Citazione da: ciaca
Per questo contesto ad AleArturo questa presunta maggiore fruibilità dei c.d. "professionali" nella vita quotidiana dell'uomo medio, che é solo ipotetica, solo un pregiudizio o una suggestione con la quale si tende a motivare ciò che in realtà é solo "gusto" in alcuni casi
A me lo contesti?
Lo sto dicendo in ogni lingua che è una settimana che ho al polso un piccolo ultrasessantenne in oro rosso non WR e non ho neanche un diver e lo contesti a me?
Ragioni legate alla razionalità e all'opportunitá d'uso io le ho menzionate solo in riferimento a quanto diceva Massotto. Nei miei post io parlavo di ragioni legate al gusto personale di avere al polso (piuttosto che addosso se si parla di abiti o accessori, a casa se si parla di hifi o in garage se si parla di auto) strumenti concepiti per impieghi estremi e che quindi possono assolvere senza troppi patemi le incombenze più leggere della vita quotidiana.
E meno male che scripta manent!

Quando peró dici "Persone che se vedono un graffio sul Rolex cadono in depressione non ne conosci?
Che se la maglia é lucida si graffia e allora non lo compro non ne conosci?
Persone che non levano nemmeno le pellicole non ne conosci?
Persone che il submariner non lo bagnano e men che meno se lo portano al mare non ne conosci?
Che se si graffia la scatoletta sul tappetino del mouse corrono a lucidare non ne conosci?"
a maggior ragione confermi quanto si diceva e dice anche Alan Ford: se il possessore medio si straccia le vesti quando riga il Sub che magari è l'unico orologio che ha proprio perché ha preferito comprare un solo orologio che potesse assolvere alla più grande varietà di situazioni che gli può capitare, figuriamoci cosa farebbe se avesse solo un Breguet.
È anche per questo, quindi, che ha un professionale che al 90% è un banale Rolex e anche per questo è Rolex ad essere diventata tanto di moda: perché fa orologi che si possono portare nelle occasioni più disparate, non sono oltraggiosi con l'abito com'è un PloProf e sono resistenti ad urti e acqua quasi come un PloProf.

Poi, ripeto: io sono uno di quelli che preferisce usare l'ultrapiatto con i jeans che il professionale con il blazer, ma il gusto mio, di mio padre o del tuo col suo Corum, non toglie verità all'evidenza ed il fatto che io, tu o Teo possiamo fare bricolage con un ultrapiatto in oro non toglie minimamente versatilità ad un professionale, semmai si limita ad aggiungerne ad un orologio classico sebbene non sia comunque questa la ragione del topic.
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2015, 13:10:13 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

« Risposta #46 il: Ottobre 29, 2015, 13:10:28 pm »
Il post nasce come provocazione di Palombaro che dice : orologeria sub la più ambita...per poi ? Stare a computer o sotto l'ombrellone ?

Ma chi l'ha detto ? Ognuno ambisce a ciò che più gli piace , come me e come voi... :)

Ognuno per i suoi motivi più o meno validi ...

La moda è un'altra storia che non credo c'azzecchi qui ...
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2015, 13:12:43 pm da massotto »

« Risposta #47 il: Ottobre 29, 2015, 13:22:43 pm »
Credo invece che la moda sia forse ciò a cui più la vignetta ed il pensiero di Palombaro alludono.
Il punto è: la moda (quando non è solo tendenza stagionale ma consuetudine più che decennale) casca sola dal cielo o ha delle ragioni che l'hanno resa tale?
Perché va di moda il professionale sotto la giacca e non l'elegante sotto la tuta?
Perché vanno di moda i jeans (che nascevano come capi tecnici), le Nike (che nascevano come capi tecnici), il Submariner (che nasceva votato all'uso professionale) e non i pantaloni di flanella cardata, le Alden lucide ed il solotempo in oro ultasottile?
Io credo che la risposta sia quella che davo nella prima pagina di questo topic e che ho ribadito al vento (al vento?) finora: "Un diver estremo, come un'auto estrema, come qualsiasi strumento nato per funzionare in ambiti estremi ha questa freccia nella faretra delle sue caratteristiche attrattive: la potenza.
Piace perché può fare cose estreme, anche se non sempre gliele si fa fare.".
Attività estreme che non sono il piantare un chiodo, che non significa non possa essere fatto - come già dicevo confermando quanto dice Teo - con un ultrapiatto in oro.
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2015, 14:00:24 pm da AleArturo »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Ottobre 29, 2015, 14:01:06 pm »
Citazione
A me lo contesti?

E a chi, sei tu che sostieni la tesi contestata indipendentemente dal fatto che poi sei il primo a dimostrarne insussistenza visto che usi altro.

Sei tu che hai voluto mettere l'accento sul fatto che un professionale é più fruibile di un classico in contesti non preposti, che la loro larga diffusione é da ricercarsi nella loro maggiore resistenza e pertanto nella loro presunta maggiore flessibilità d'impiego, che col submariner puoi andare in ufficio e con il blancpain non puoi andare a pesca, ecc ecc.

Ho provato a spiegare che Non esistono queste presunte ragioni pratiche in base alle quali i professionali, in italia, sono ampiamente più diffusi dei classici, e per questo ho contestato "a te", che la sostieni e la motivi, la suddetta tesi.

É evidente invece che le ragioni del successo commerciale e dell'ampia diffusione di questo tipo di orologi é da ricercarsi in altro, gusto, moda, costumi, conformismo, facile rivendibilità, riconoscibilità, e mille altri fattori connessi tra loro che con la maggiore resistenza / praticità / durevolezza non c'entrano nulla.

E continui a non capirlo anche da ciò che hai scritto qui sopra perché continui a non capire che il motivo per cui vedi più professionali con l'abito che non classici con la tuta non ha nulla a che fare con le potenzialità pratiche di ciò che l'orologio può fare, é un fatto esclusivamente estetico, emotivo, psicologico, sociologico, che con le caratteristiche oggettive dell'orologio non c'entra nulla perché con uno speedmaster non "puoi fare" nulla di diverso da ciò che puoi fare con mille altri orologi non "professionali", non c'è alcuna "potenzialità" prestazionale supplementare seppure inespressa in uno speedmaster rispetto ad un qualunque altro orologio wr50 quale che sia il suo aspetto e la sua cifra stilistica, e il fatto che lo speedmaster sia uno degli orologi più popolari dimostra già da solo l'insussistenza della tesi che ti ostini pervicacemente a sostenere contro ogni evidenza.
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2015, 14:09:43 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #49 il: Ottobre 29, 2015, 14:24:17 pm »
D'accordo con Ciaca , la potenzialità non c'entra nulla ... Semmai un'estetica che può piacere più di altro ...

La moda poi viene e va... Come nelle auto , nei locali frequentati , nell'abbigliamento...ecc

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Ottobre 29, 2015, 14:42:53 pm »
La componente estetica è talmente rilevante (insieme a molte altre) che a parità di tipologia di orologio, per esempio un Patek Calatrava, già solo il colore del metallo e la grafica del quadrante fanno la differenza tra un orologio che si vende e uno che non si vende.
Stessi orologi, stesse caratteristiche, stesse "potenzialità", diffusione diversa. E così l'oro bianco si vende di più dell'oro giallo, e per questo gli orologi in oro bianco hanno mediamente sul mercato dell'usato valutazioni superiori del 20/30% rispetto agli identici orologi, ma in oro giallo.
La forbice di gradimento poi aumenta esponenzialmente se parliamo delle misure delle casse, stessi identici orologi con lo stesso movimento, gli stessi materiali, le stesse caratteristiche incontrano gradimenti del tutto differenti solo ed esclusivamente in relaziome ad un dato puramente estetico.
Poi ci sono le componenti prezzo, rivendibilità, riconoscibilità, status symbol del marchio, ecc ecc ecc.

Tale esaltazione della componente estetica poi va ad innestarsi in un panorama in cui dell'oggetto orologio mediamente non c'è alcuna cultura per cui chi compra orologi mediamente può valutare solo due cose, l'estetica (in genere se aderente a ciò che vede al polso degli altri o che in quel dato momento è mainstream) e il marchio. Altro che "potenzialità prestazionale", a volte leggo cose che sembrano venire da Marte....
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2015, 16:17:40 pm da ciaca »

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Ottobre 29, 2015, 15:16:17 pm »
Personalmente ritengo “non stimolante” (per me) spendere 5k o 10K per un orologio meccanico industriale professionale o presunto tale, quando so che le stesse caratteristiche funzionali o prestazionali sono normalmente raggiunte anche da orologi PMW …

« Risposta #52 il: Ottobre 29, 2015, 15:38:43 pm »
Mi arrendo, non riesco a spiegare con termini più semplici che i concetti di cui parlo sono altri rispetto a quelli ai quali Ciaca continua a ribattere.

Buon divertimento

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Ottobre 29, 2015, 15:48:10 pm »
A me sembra che li hai spiegati fino allo sfinimento, e fino allo sfinimento ho cercato di farti capire perchè non sono d'accordo. Semplicemente vediamo due realtà diverse.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Ottobre 29, 2015, 16:11:13 pm »
A me sembra che li hai spiegati fino allo sfinimento, e fino allo sfinimento ho cercato di farti capire perchè non sono d'accordo. Semplicemente vediamo due realtà diverse.
Mi aggiungo anche io a quello che scrive Angelo, che è sostanzialmente quello che ho scritto io molte pagine fa. O siamo noi a non capire oppure AleArturo non si è spiegato bene, o altrimenti abbiamo una visione molto diversa di questo mercato. Direi l'ultima che ho detto, se dovessi scommettere.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #55 il: Ottobre 29, 2015, 18:11:24 pm »
Personalmente ritengo “non stimolante” (per me) spendere 5k o 10K per un orologio meccanico industriale professionale o presunto tale, quando so che le stesse caratteristiche funzionali o prestazionali sono normalmente raggiunte anche da orologi PMW …

Bisogna capire cosa , ognino di noi , cerca in un determinato oggetto e quale valore puo' dare ad esso ..

A me invece non interessa spendere 10k per un Roth che prestazionalmente e funzionalmente mi fa lo stesso utilizzo sempre di un PMW Seiko manifattura da 400 euro ( che ha delle finiture da urlo considerando il prezzo ) ......

Quali prestazionalità trovi in un orologio per il quale TU sei disposto a spendere 10k che altri non ti possono dare ? ...

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Ottobre 29, 2015, 18:20:24 pm »
E con questo ogni ipotesi di competenza in orologeria meccanica perde ogni consistenza, ammesso che lo abbia avuto....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #57 il: Ottobre 29, 2015, 18:26:21 pm »
E con questo ogni ipotesi di competenza in orologeria meccanica perde ogni consistenza, ammesso che lo abbia avuto....

qui non si parla infatti di competenza in orologeria meccanica ma di una provocazione iniziata dal nostro Palombaro che , alla fine , ha ovviamente voluto farci sapere , a chiare lettere che
1) Rolex è paragonabile a Seiko e che lui non spenderebbe mai i soldi per quello adatto solo ai sub da ombrellone ma
2) certamente Joourne e Roth gli danno una funzionalita e una prestazionalita assolutamente superiore..

..e fino a qui c'eravamo già anche alla prima riga di questa "provocazione" ...

Lasciamo a chi ha aperto il post quindi concludere , con sue parole . cio che ha iniziato provocatoriamente .. :) anche perchè oltretutto , allora , non si è ancora capita la pragmaticità della provocazione ...

La gente compra i sub professionali per stare in ufficio o sotto l'ombrellone ?

Chi compra un diver professionale da soldi è un pirla perche gli va bene anche un Seiko ?

I fresconi sognano il Submariner per poi .... usarlo per lavare la macchina ?..

BOh... vediamo un po'... 8)
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2015, 18:30:54 pm da massotto »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Ottobre 29, 2015, 18:49:48 pm »
Io invece ritengo che ancora una volta professionalità e funzionalità non c'entrino nulla con l'oggetto della discussione.
Che differenza prestazionale e funzionale c'è tra una stampa digitale e una tela originale? Nessuna, entrambe vengono appese su un muro e occupano il medesimo spazio.

« Risposta #59 il: Ottobre 29, 2015, 20:00:02 pm »
Allora ritorniamo in topic ...qualcuno ci "riallacci" 😀