Orologico Forum 3.0

valutazione Patek Philippe calatrava 5096

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #135 il: Novembre 12, 2015, 13:00:53 pm »
Citazione
Ok Angelo, però poi torna con la foto ogni volta di un bel Calatrava PP....io sono convinto che sarebbe più felice di spendere 2k eur in più ma di avere PP al polso rispetto ad BP che costa la metà...ci sta anche questo...

E nessuno, ripeto, glie lo contesta.
Ciò non toglie che aprire gli orizzonti sia sempre esercizio utile, all'opener come a tanti altri che leggono i topic.
Le sue scelte saranno sempre e solo sue, magari solo un po' più consapevoli che é poi la funzione primaria di un forum.

P.s. Marco, il 3940 tienilo perché con i suoi limiti resta un gran bell'orologio da mettere al polso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #136 il: Novembre 12, 2015, 14:24:55 pm »
Io la penso come Ermanno e di quello che dice il mercato me ne frego. Quel Calatrava è un orologio come ce ne sono un milione, equivale a pagare di più qualcosa in funzione della scritta sul quadrante. Equivale a comprare un pantalone D&G al triplo di un Levis, la qualità passa in secondo piano, si guarda il marchio .
E non mi venite a parlare di future rivendite perchè nel pacchetto (mio) passione non trovano spazio, perchè poi quando decidi di darlo via non è neanche vero che quando lo porti ad un reseller te lo supervaluta, anzi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: Novembre 12, 2015, 14:35:09 pm »
Io la penso come Ermanno e di quello che dice il mercato me ne frego. Quel Calatrava è un orologio come ce ne sono un milione, equivale a pagare di più qualcosa in funzione della scritta sul quadrante. Equivale a comprare un pantalone D&G al triplo di un Levis, la qualità passa in secondo piano, si guarda il marchio .
E non mi venite a parlare di future rivendite perchè nel pacchetto (mio) passione non trovano spazio, perchè poi quando decidi di darlo via non è neanche vero che quando lo porti ad un reseller te lo supervaluta, anzi.
Insomma Leo se anche nei Calatrava anni '50-'60 trovate che la qualità sia pessima io non sono d'accordo...allora diciamo che una volta aperto si potrebbe discutere se il calibro + tutto il resto valga la cifra richiesta  non dimenticando che cmq purtroppo o per fortuna sul quadrante c'è scritto Patek...
Diciamo che un bel VC potrebbe soddisfare quasi tutti.... :)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: Novembre 12, 2015, 15:16:17 pm »
Ma magari ce ne fosse "un milione" di orologi con il pregio di quel Calatrava! :)
Che sia esteticamente comune è un dato di fatto, che ci siano "un milione" di altri orologi con il medesimo livello di pregio sotto al quadrante, al contrario, è una sciocchezza.
Probabilmente Leo si riferiva solo al lato estetico.
È vero, invece, che ci sono altri modelli di pari estetica e pari o superiore livello di pregio - generalmente VC o (più rari) AP - che si pagano meno.

erm2833

« Risposta #139 il: Novembre 12, 2015, 16:12:17 pm »
Bellissimo perche' c'e' scritto Patek o perche' ti piace la tipologia?
Di orologi molto simili e con scritta diversa ne trovi quanti vuoi ad un quinto,un sesto o un decimo di codesto.
E ancora:coma fai a dare il prezzo ad una macchina della quale non conosci il motore?

Ermanno tu hai tutto il diritto di dare tu un valore agli oggetti in funzione di quanto li consideri, però torno a farti notare che oltre l'uscio di casa tua c'è il mercato che comanda.
Ora io non lo so se quel prezzo è allineato, però quando dico allineato intendo allineato con quanto dice il mercato, lo stesso mercato che ritroverai il giorno in cui decidessi di rivenderlo.
Quindi questo fatto di continuare a ripetere "se sul quadrante non ci fosse scritto...." però c'è scritto ed il mercato quella scritta la premia, poi noi possiamo fare tutti i conti a tanto al chilo ma sono conti senza l'oste.
Vedi Alessandro,se dovessi acquistare un oggetto che non conosco e che non avessi il tempo di studiare dovrei rivolgermi al mercato.Siccome degli orologi mi interesso,e lo faccio in una certa maniera,un valore riesco a darglielo.E' un valore che spesso non coincide con quanto il mercato recita ma il fatto ha per me,spesso, lati positivi.Nel senso che quasi sempre quando decido di prendere un pezzo lo stesso non e' apprezzato dal mercato ma diventa desiderabile per molti qualche anno dopo.Il che tradotto volgarmente in soldoni vuol dire che compro a poco un orologio che dopo qualche anno il mercato stima il doppio di quanto io lo abbia pagato.E sai che acquisto orologi strani,che la maggior parte degli appassionati neanche conosce.
Ora se un forumista chiede consiglio io rispondo per quelle che sono le mie conoscenze e le mie esperienze.Se cosi' non fosse o dovrei astenermi dal dare risposta o dovrei invitare lo stesso alla consultazione di Ch24.E cosi' dovrebbero fare tutti gli altri.
Ti sarai certamente reso conto che pero' un atteggiamento di chiusura cosi' marcato si manifesta unicamente per coloro che chiedono informazioni sui Rolex e sui Patek.A me non e' mai capitato di leggere di qualcuno che si fissi per Vacheron,Audemars,Piaget,Breguet o Vattelapesca.Trovo generalmente sui marchi,esclusi i 2 citati,grande apertura.
Cosi' come devo costatare che chi si rivolge ai Patek non cerca neanche di risparmiare il massimo...segno che il condizionamento che ha subito ha oscurato il lato razionale della passione,che pero' deve pur esserci se non si vuole lasciare ad altri il compito di decidere per noi.
Il mercato...va bene per i commercianti,per chi deve vendere e comprare in continuazione e dalle compravendite deve ricavare un utile.
Puo' anche andar bene per chi ignaro di cosa sia un orologio entra in un negozio ed acquista.
Proprio ieri mi e' capitato sotto gli occhi un esempio di quanto stolto possa essere il mercato:un reseller di quelli grossi ha messo in vendita un 5711,non ricordo se nuovo o usato ma il discorso non cambia,ad una cifra superiore ai 28'000 euro.A qualche malcapitato lo vendera' ma il fatto che il "poveretto" lo acquisti a prezzo di mercato non puo' esimermi dal giudicare l'acquisto una follia,come giudico una follia il prezzo di mercato di un 5070,di un 3970 o di quasi tutti i Patek.
Come mai gli Ellipse,che sempre PP sono e che costano il giusto,non li vuole nessuno?
E non mi si venga a dire che non hanno classe o che non siano rifiniti a dovere o che non montino meccaniche all'altezza.
Semplicemente non vanno di moda.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: Novembre 12, 2015, 16:16:22 pm »
Citazione

E di conseguenza non sono nemmeno considerati dei "buoni investimenti"

erm2833

« Risposta #141 il: Novembre 12, 2015, 16:24:35 pm »
Citazione

E di conseguenza non sono nemmeno considerati dei "buoni investimenti"
Tra qualche anno si pagheranno il doppio.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: Novembre 12, 2015, 17:15:27 pm »
E allora i più correranno a comprarli.
Chi é che corre domani a comprare a prezzi più alti ciò che ieri si comprava a prezzi più bassi? Ovviamente chi si convince che é in atto una speculazione rialzista e per questo si interessa. Ciò che oggi sta accadendo al royal oak e che ieri é accaduto al nautilus o ai vecchi Daytona manuali.
Sempre che domani ci sarà ancora un mercato per questi oggetti, cosa della quale non sono più così convinto...

erm2833

« Risposta #143 il: Novembre 13, 2015, 00:17:34 am »
Io non li vedo tutti come affaristi;
sono semplicemente appassionati che non avendo cultura non possono che seguire le mode ed i best del momento.
Gli affari li fanno i commercianti che ritirano a 1 cio' che dopodomani venderanno a 4.
Ricordi cosa dicevo a proposito dei Day-Date?
E' puntualmente successo,troppo facile.

« Risposta #144 il: Novembre 13, 2015, 12:46:09 pm »
Io non posso fare altro che ringraziarvi per i preziosi contributi che mi state dando (ciascuno alla sua maniera)

Mi sto facendo una buona idea della differenza tra mercato e valore intrinseco dell'orologio. Infatti non ho ancora deciso di comprare un PP, perchè capisco che al di là della qualità c'è anche un fattore "marchio" che nei calatrava si paga oltre il ragionevole.

Mi scuserete se ogni tanto posto qualche orologio, ma è per capire anch'io un pò di più come si deve ragionare quando si ha la voglia di prendere un orologio e ci si fa trascinare dal voler possedere marchi blasonati come PP o Rolex...

ad es. vi ringrazio molto per avermi fatto notare che quel blancpain villeret aveva i perni che fuoriuscivano dalle anse da quanto è stato lucidato. non me ne sarei mai accorto da solo

PIano piano sto mettendo d'accordo la mia voglia di prendere un orologio stile calatrava d'oro a tutti i costi, con l'esigenza di usare la testa e valutare obiettivamente

grazie!!!  :)
« Ultima modifica: Novembre 13, 2015, 12:47:45 pm da jeepers71 »

« Risposta #145 il: Novembre 13, 2015, 13:47:59 pm »
Se qualcuno di noi ti è stato d'aiuto ne siamo contenti, parlo almeno per me, il forum in questo caso raggiunge il suo scopo.
A noi piacciono le persone che ragionano con la propria testa al di la dei preconcetti di cui è praticamente minato questo vasto territorio.
Se poi presenterai in sezione comunque un PP o altro marchio non mancheranno i complimenti e gli auguri da parte di tutti.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: Novembre 13, 2015, 14:30:01 pm »
Se qualcuno di noi ti è stato d'aiuto ne siamo contenti, parlo almeno per me, il forum in questo caso raggiunge il suo scopo.
A noi piacciono le persone che ragionano con la propria testa al di la dei preconcetti di cui è praticamente minato questo vasto territorio.
Se poi presenterai in sezione comunque un PP o altro marchio non mancheranno i complimenti e gli auguri da parte di tutti.

io continuo a pensare che tutta la discussione è improntata sull'opposto del ragionare con la propria testa, ma visto il commento dell'opener, che ha rivalutato le sue priorità di acquisto, forse avete ragione voi e il proporre altri orologi ha avuto l'effetto desiderato.
che poi tale effetto sia quello di mostrare quello di alternativo che offre il mercato o convincere a non comprare PP resta un mio dubbio (senza voler fare alcuna polemica, mi raccomando).

concordo con Leo che alla fine, qualsiasi cosa presenterà l'amico jeepers71 ci saranno solo complimenti, perchè prescindendo da tutto l'arrivo di un nuovo orologio va sempre festeggiato.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: Novembre 13, 2015, 15:11:47 pm »
Citazione
che poi tale effetto sia quello di mostrare quello di alternativo che offre il mercato o convincere a non comprare PP resta un mio dubbio (senza voler fare alcuna polemica, mi raccomando).

Scusa Gianluca, ma la polemica é insita nel tuo dubbio e nei post che hai ripetutamente pubblicato in questo topic.
Un processo alle intenzioni piuttosto stucchevole e immotivato (giacché l'opener aveva più volte ribadito il suo punto di vista e il suo gradimento) e anche privo di alcuna utilità che continui a ribadire senza che se ne veda una qualche utilità in relazione all'oggetto di discussione, che ricordo sono gli orologi (ma senza polemica).
Non sarebbe più interessante che anche tu ti esprimessi nel merito dell'oggetto di discussione piuttosto che continuare a polemizzare (senza polemica)? :)
« Ultima modifica: Novembre 13, 2015, 15:21:16 pm da ciaca »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: Novembre 13, 2015, 15:38:36 pm »
Citazione

Scusa, ma la polemica é insita nel tuo dubbio e nei post che hai ripetutamente pubblicato in questo topic.
Un processo alle intenzioni piuttosto immotivato (giacché l'opener aveva più volte ribadito il suo punto di vista e il suo gradimento) e anche privo di alcuna utilità che continui a ribadire (ma senza polemica).
Non sarebbe più interessante che anche tu ti esprimersi nel merito dell'oggetto di discussione piuttosto che continuare a polemizzare senza polemica? :)

il mio punto di vista mi sembra abbastanza chiaro.
il PP presentato ad inizio discussione a me piace e non penso sia qualitativamente inferiore agli altri orologi postati successivamente, magari costa di più, ma quel che più conta è che piaceva a jeepers71.
dal mio punto di vista, ma ripeto, leggendo quello che scrive lo stesso l'opener probabilmente voi avete visto più lungo di me, mi sembra che si sia tentato di tutto pur di "affossare" il sogno Patek dell'opener.

Poi si può rimanere convinti che il tutto sia stato un'opera di bene per aprire gli occhi ai ciechi ma per me è come innamorarsi follemente di una ragazza e tutti quelli che ti stanno intorno ti dicono in continuazione che è una poco di buono.
magari alla fine ci si convince che è così, e magari effettivamente è una con "la mutanda facile", ma ti resterà per sempre il pensiero nella mente di quello che sarebbe potuto essere e non è stato.

Poi qui parliamo di orologi e non di esseri umani e quindi il tarlo mentale puoi farlo passare pure il giorno dopo e comprare un Patek, ma ormai il seme del dubbio è entrato nella testa e l'opener non guarderà mai più un Patek con gli occhi sognati che aveva qualche settimana fa.
che questo sia un bene o un male decidetelo voi

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: Novembre 13, 2015, 15:55:20 pm »
Citazione
il PP presentato ad inizio discussione a me piace e non penso sia qualitativamente inferiore agli altri orologi postati successivamente

Mi fermo a questo che é pertinente al topic.
Tu "non pensi" sulla base di quali elementi?
Un 215, per quello che é, per come sono disegnati i ponti e per come é rifinito é il più scadente ed economico tra i movimenti manuali c.d. ultra piatti in commercio, sempre che lo si possa definire ultra piatto visto che di fatto non lo é.
Su questo c'è poco da "pensare", é un dato di fatto, non un'opinione.

Come é un dato di fatto che altri Calatrava di altra epoca a parità di estetica e prezzo abbiano calibri esteticamente più belli e di maggior pregio per via di migliori finiture e architettura dei ponti.

E visto che esteticamente é stato detto che la tipologia é conune, oltre che ad altri Calatrava anche a molti altri modelli di altre marche, con calibri più pregiati e prezzi inferiori, resta da capire su quali basi oggettive si possa pensare che quel Calatrava "non sia inferiore" pur avendo prezzo più elevato e un livello di pregio complessivo più basso, sia di altri Calatrava, sia di altri modelli di altre case.

Citazione
che questo sia un bene o un male decidetelo voi

Magari lo decide l'opener, che é parte in causa :)
« Ultima modifica: Novembre 13, 2015, 15:58:57 pm da ciaca »