Bellissimo perche' c'e' scritto Patek o perche' ti piace la tipologia?
Di orologi molto simili e con scritta diversa ne trovi quanti vuoi ad un quinto,un sesto o un decimo di codesto.
E ancora:coma fai a dare il prezzo ad una macchina della quale non conosci il motore?
Ermanno tu hai tutto il diritto di dare tu un valore agli oggetti in funzione di quanto li consideri, però torno a farti notare che oltre l'uscio di casa tua c'è il mercato che comanda.
Ora io non lo so se quel prezzo è allineato, però quando dico allineato intendo allineato con quanto dice il mercato, lo stesso mercato che ritroverai il giorno in cui decidessi di rivenderlo.
Quindi questo fatto di continuare a ripetere "se sul quadrante non ci fosse scritto...." però c'è scritto ed il mercato quella scritta la premia, poi noi possiamo fare tutti i conti a tanto al chilo ma sono conti senza l'oste.
Vedi Alessandro,se dovessi acquistare un oggetto che non conosco e che non avessi il tempo di studiare dovrei rivolgermi al mercato.Siccome degli orologi mi interesso,e lo faccio in una certa maniera,un valore riesco a darglielo.E' un valore che spesso non coincide con quanto il mercato recita ma il fatto ha per me,spesso, lati positivi.Nel senso che quasi sempre quando decido di prendere un pezzo lo stesso non e' apprezzato dal mercato ma diventa desiderabile per molti qualche anno dopo.Il che tradotto volgarmente in soldoni vuol dire che compro a poco un orologio che dopo qualche anno il mercato stima il doppio di quanto io lo abbia pagato.E sai che acquisto orologi strani,che la maggior parte degli appassionati neanche conosce.
Ora se un forumista chiede consiglio io rispondo per quelle che sono le mie conoscenze e le mie esperienze.Se cosi' non fosse o dovrei astenermi dal dare risposta o dovrei invitare lo stesso alla consultazione di Ch24.E cosi' dovrebbero fare tutti gli altri.
Ti sarai certamente reso conto che pero' un atteggiamento di chiusura cosi' marcato si manifesta unicamente per coloro che chiedono informazioni sui Rolex e sui Patek.A me non e' mai capitato di leggere di qualcuno che si fissi per Vacheron,Audemars,Piaget,Breguet o Vattelapesca.Trovo generalmente sui marchi,esclusi i 2 citati,grande apertura.
Cosi' come devo costatare che chi si rivolge ai Patek non cerca neanche di risparmiare il massimo...segno che il condizionamento che ha subito ha oscurato il lato razionale della passione,che pero' deve pur esserci se non si vuole lasciare ad altri il compito di decidere per noi.
Il mercato...va bene per i commercianti,per chi deve vendere e comprare in continuazione e dalle compravendite deve ricavare un utile.
Puo' anche andar bene per chi ignaro di cosa sia un orologio entra in un negozio ed acquista.
Proprio ieri mi e' capitato sotto gli occhi un esempio di quanto stolto possa essere il mercato:un reseller di quelli grossi ha messo in vendita un 5711,non ricordo se nuovo o usato ma il discorso non cambia,ad una cifra superiore ai 28'000 euro.A qualche malcapitato lo vendera' ma il fatto che il "poveretto" lo acquisti a prezzo di mercato non puo' esimermi dal giudicare l'acquisto una follia,come giudico una follia il prezzo di mercato di un 5070,di un 3970 o di quasi tutti i Patek.
Come mai gli Ellipse,che sempre PP sono e che costano il giusto,non li vuole nessuno?
E non mi si venga a dire che non hanno classe o che non siano rifiniti a dovere o che non montino meccaniche all'altezza.
Semplicemente non vanno di moda.