Orologico Forum 3.0

valutazione Patek Philippe calatrava 5096

valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« il: Novembre 02, 2015, 09:45:28 am »
salve a tutti

Da qualche tempo ho maturato la decisione di prendere un PateK Philippe calatrava perchè è di una eleganza estrema, è indiscutibilmente un gran orologio... ma volevo anche l'opportunità di poterlo indossare e provare di persona al polso

Avrei in questi giorni la possibilità di visionare un Calatrava 5096 meccanico, calibro 215 , movimento 1'851258, cassa 33mm ...con scatola originale e certificato d'origine. Il prezzo richiesto dal privato è di 7,5k

Chiedo a voi del forum se il prezzo sia congruo (supponendo condizioni perfette sia estetiche che meccaniche come asserito dal proprietario)

vi ringrazio
un saluto

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:valutazione Patek Philippe calatrava 5096
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2015, 09:49:07 am »
mi piace molto, molto rispettoso delle linee originali dei Calatrava.
ultimamente le quotazioni, anche per le misure classiche, sono in ascesa.
a quel prezzo comunque normalmente si prende da reseller (quindi in teoria con una garanzia).

in ogni caso bell'orologio e quotazione in linea col mercato

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2015, 10:19:05 am »
salve a tutti

Da qualche tempo ho maturato la decisione di prendere un PateK Philippe calatrava perchè è di una eleganza estrema, è indiscutibilmente un gran orologio... ma volevo anche l'opportunità di poterlo indossare e provare di persona al polso

Avrei in questi giorni la possibilità di visionare un Calatrava 5096 meccanico, calibro 215 , movimento 1'851258, cassa 33mm ...con scatola originale e certificato d'origine. Il prezzo richiesto dal privato è di 7,5k

Chiedo a voi del forum se il prezzo sia congruo (supponendo condizioni perfette sia estetiche che meccaniche come asserito dal proprietario)

vi ringrazio
un saluto
Il calibro 215 è il peggiore di Patek Philippe, con finiture oscene, e con una produzione smisurata. Per farti capire come per me questo prezzo sia assolutamente fuori mercato ti do due indicazioni: nel lontano dicembre 2008 acquistai nuovo come cliente di concessionario Patek Philippe di Bologna, mio primo acquisto in quel negozio, senza trattare un 5119 R nuovo a 8.000 euro, con uno sconto di oltre il 30 per cento. Due anni fa presi da un antiquario in centro a Roma, anzi in una delle strade più prestigiose, da cliente sconosciuto al negozio, un Calatrava re.96 del 1951, tutta originale, proprio al 100 per cento, condizioni di quadrante e il calibro perfette, con fibbia originale pure ed estratto Patek a 6.000 euro, con nessuna trattativa. Vedi un po' tu.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #3 il: Novembre 02, 2015, 10:34:34 am »
Il calibro 215 è il peggiore di Patek Philippe, con finiture oscene, e con una produzione smisurata. Per farti capire come per me questo prezzo sia assolutamente fuori mercato ti do due indicazioni: nel lontano dicembre 2008 acquistai nuovo come cliente di concessionario Patek Philippe di Bologna, mio primo acquisto in quel negozio, senza trattare un 5119 R nuovo a 8.000 euro, con uno sconto di oltre il 30 per cento. Due anni fa presi da un antiquario in centro a Roma, anzi in una delle strade più prestigiose, da cliente sconosciuto al negozio, un Calatrava re.96 del 1951, tutta originale, proprio al 100 per cento, condizioni di quadrante e il calibro perfette, con fibbia originale pure ed estratto Patek a 6.000 euro, con nessuna trattativa. Vedi un po' tu.

bene.... se avevo un po di dubbi sul prezzo, ora ce li ho anche sul modello 5096.

A me sinceramente del calatrava piace l'eleganza, la raffinatezza, lo spessore e dimensione cassa ridotto e non lo nascondo.... anche che è "Patek"  :-*

considerato che vorrei prima o poi prendere un calatrava... c'è a questo punto qualche modello da preferire agli altri?
sono aperto a suggerimenti e consigli  :)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2015, 11:14:51 am »
Vai sui calatrava manuali d'epoca anni 50 con i vecchi calibri pre 215, per esempio il 10-400, più belli e meglio rifiniti oltre che di una pulizia formale ineguagliabile.
Il 5096 altro non é che la versione povera e contemporanea di alcune di quelle referenze a cui mi riferisco, che rischi di pagare tanto quanto.

Se invece non vuoi avventurarti sul vintage e vuoi un orologio fresco e poco vissuto, quindi di epoca moderna, cerca una delle poche referenze anni 80 che ha montato il calibro 177 (FP21), non avrà le finiture dell'epoca d'oro ma é comunque un movimento più sottile e pregiato del modesto JLC che in Patek chiamano 215, uno dei pochi ultra piatti d'epoca sopravvissuti fino ai giorni nostri.
« Ultima modifica: Novembre 02, 2015, 11:22:09 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 02, 2015, 12:21:43 pm »
Guardate questo. Lo vende dalla settimana scorsa a 4,5 Brandizzi. Cosa ne dite?
« Ultima modifica: Novembre 02, 2015, 12:29:04 pm da GEKKO »

« Risposta #6 il: Novembre 02, 2015, 12:36:54 pm »
Guardate questo. Lo vende dalla settimana scorsa a 4,5 Brandizzi. Cosa ne dite?
Brandizzi è serio... ho preso uno Zenith chronomaster El primero in eccellenti condizioni (come nuovo) a 3.100 euro ... ref. 01.0240.410)

molto bello il 2494 in foto... molto bello.... provo a darci un'occhiata su Brandizzi

che ne dite???

grazie
« Ultima modifica: Novembre 02, 2015, 12:44:59 pm da jeepers71 »

erm2833

« Risposta #7 il: Novembre 02, 2015, 14:36:30 pm »
Ma come si fa a dire che sia bello un orologio con le linee minutali con sopra applicati i numeri?
Patek all'epoca di orologi belli ne ha prodotti a bizzeffe,questo bello non lo e' di sicuro.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 02, 2015, 14:39:43 pm »
Mi hai anticipato, quelle linee che tagliano gli indici sono un pugno negli occhi, gli indici applicati sembrano posticci.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #9 il: Novembre 02, 2015, 14:59:45 pm »
Mi hai anticipato, quelle linee che tagliano gli indici sono un pugno negli occhi, gli indici applicati sembrano posticci.

a parte che gusti sono gusti... al massimo un orologio può non piacere... ma cosa è bello e cosa no è soggettivo.  :-\

comunque ci sono dei modelli di calatrava che potreste suggerire su cui fare riferimento? ... visto che fretta non ne ho e se devo prendere un calatrava preferisco ascoltare i consigli di chi ha esperienza e conoscenza  ;)

grazie

erm2833

« Risposta #10 il: Novembre 02, 2015, 15:11:18 pm »
Se a te piace non devi farti condizionare da critiche che riguardano l'estetica e sono quindi personali.
Pero' se uno chiede consiglio in pubblico il pubblico stesso DEVE esprimere la propria opinione.
Non facendolo verrebbe meno ad una sorta di dovere contrattuale instauratosi con l'iscrizione al forum.

Da quello che capisco tu cerchi un Patek in quanto tale,parti cioe' dal marchio per arrivare all'orologio.
Personalmente faccio il cammino inverso,parto dall'orologio ed il marchio e' l'ultima cosa che guardo (se lo guardo).
Potro' quindi esprimere un giudizio su cio' che proporrai alla nostra attenzione,non scegliere un orologio in tua vece.
Ove poi il mio giudizio non sia gradito puoi dirlo chiaramente ed io mi asterro' dal commentare.
erm.

« Risposta #11 il: Novembre 02, 2015, 15:21:11 pm »
Da quello che capisco tu cerchi un Patek in quanto tale,parti cioe' dal marchio per arrivare all'orologio.
Personalmente faccio il cammino inverso,parto dall'orologio ed il marchio e' l'ultima cosa che guardo (se lo guardo).
Potro' quindi esprimere un giudizio su cio' che proporrai alla nostra attenzione,non scegliere un orologio in tua vece.
Ove poi il mio giudizio non sia gradito puoi dirlo chiaramente ed io mi asterro' dal commentare.
erm.

non mi sono mica offeso per la ref. 2494, mica l'ho presa e comunque se una cosa mi piace la prendo senza problemi.... figurati

comunque preciso che non è che parta dal marchio per arrivare all'orologio... a me piace il calatrava in molte (purtroppo) delle sue versioni... e so che Patek è un marchio eccellente... ma non è che voglio un Patek a tutti i costi... mi piacerebbe avere un calatrava a tutti i costi perchè è un classico intramontabile, è un'icona dell'orologeria e mi piace perchè è sottile ed elegante.

Detto questo pensavo... visto e considerato che se propongo qualche referenza, ho subito ricevuto delle avvertenze circa il calibro piu o meno rifinito, delicato o altro... non è meglio che chi di calatrava ne ha o ne ha avuti mi dia qualche consiglio su quali sono le referenze da tenere d'occhio???
... poi magari se proprio non mi piacciono esteticamente passerò oltre... ma una qualche referenza da voi esperti di Patek mi piacerebbe averla... come punto di partenza

Mi rendo conto che è una scelta basata su vostri gusti ed opinioni... ma da qualche parte devo pur partire per maturare un'idea piu precisa. giusto?  :-[

Mettetemi nei miei panni: desidero acquistare un Patek calatrava e mi ritrovo una grande varietà di versioni e di calibri di cui so poco o nulla. Se vado in un negozio tenteranno ovviamente di vendere ed esaltare quello che hanno loro disponibile. Perciò meglio di questo forum non c'è per imparere qualcosa e ricevere qualche dritta

aspetto fiducioso, sperando nella vostra pazienza e disponibilità  ::)
« Ultima modifica: Novembre 02, 2015, 15:24:57 pm da jeepers71 »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 02, 2015, 15:24:31 pm »

a parte che gusti sono gusti... al massimo un orologio può non piacere... ma cosa è bello e cosa no è soggettivo.  :-\

comunque ci sono dei modelli di calatrava che potreste suggerire su cui fare riferimento? ... visto che fretta non ne ho e se devo prendere un calatrava preferisco ascoltare i consigli di chi ha esperienza e conoscenza  ;)

grazie
Di modelli di Calatrava ce ne sono a centinaia, con ogni calibro e con ogni gusto. Ci sono moderni e nuovi senza quel difetto al quadrante, come 5119R, che certo non è il meglio, i 5127 e forse 5027, più belli quelli con le referenze che iniziano col 3....altrimenti se proprio vuoi fare un miglior acquisto ti prende una delle decine di migliaia di Calatrava degli anni 50 e 60, di solito sono bellissimi, e hanno pure meccaniche in confronto alle quali quel 215 non va più.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #13 il: Novembre 02, 2015, 15:27:26 pm »
la ref. 2494 è anni 60... a me onestamente piace anche con i numeri arabi che sovrastano gli indici. Ha il calibro 12-400 che da quel (poco) che ho potuto apprendere su internet è un buon calibro... migliore del 215 della ref. 5096
Il prezzo di 4,5k con garanzia 12 mesi da negozio mi alletta altrettanto. Ma è un buon prezzo???
« Ultima modifica: Novembre 02, 2015, 15:29:02 pm da jeepers71 »

erm2833

« Risposta #14 il: Novembre 02, 2015, 15:29:01 pm »
Abbiamo tutti piu' o meno escluso il calibro 215,che sinceramente non merita.
Per il resto e' una ricerca che devi condurre tu.
Da parte mia suggerisco di guardare anche altrove,troverai orologi sempre estremamente classici con calibri veramente
ultrasottili e che costano la meta' di un Patek corrispondente.