Da quello che capisco tu cerchi un Patek in quanto tale,parti cioe' dal marchio per arrivare all'orologio.
Personalmente faccio il cammino inverso,parto dall'orologio ed il marchio e' l'ultima cosa che guardo (se lo guardo).
Potro' quindi esprimere un giudizio su cio' che proporrai alla nostra attenzione,non scegliere un orologio in tua vece.
Ove poi il mio giudizio non sia gradito puoi dirlo chiaramente ed io mi asterro' dal commentare.
erm.
non mi sono mica offeso per la ref. 2494, mica l'ho presa e comunque se una cosa mi piace la prendo senza problemi.... figurati
comunque preciso che non è che parta dal marchio per arrivare all'orologio... a me piace il calatrava in molte (purtroppo) delle sue versioni... e so che Patek è un marchio eccellente... ma non è che voglio un Patek a tutti i costi... mi piacerebbe avere un calatrava a tutti i costi perchè è un classico intramontabile, è un'icona dell'orologeria e mi piace perchè è sottile ed elegante.
Detto questo pensavo... visto e considerato che se propongo qualche referenza, ho subito ricevuto delle avvertenze circa il calibro piu o meno rifinito, delicato o altro... non è meglio che chi di calatrava ne ha o ne ha avuti mi dia qualche consiglio su quali sono le referenze da tenere d'occhio???
... poi magari se proprio non mi piacciono esteticamente passerò oltre... ma una qualche referenza da voi esperti di Patek mi piacerebbe averla... come punto di partenza
Mi rendo conto che è una scelta basata su vostri gusti ed opinioni... ma da qualche parte devo pur partire per maturare un'idea piu precisa. giusto?
Mettetemi nei miei panni: desidero acquistare un Patek calatrava e mi ritrovo una grande varietà di versioni e di calibri di cui so poco o nulla. Se vado in un negozio tenteranno ovviamente di vendere ed esaltare quello che hanno loro disponibile. Perciò meglio di questo forum non c'è per imparere qualcosa e ricevere qualche dritta
aspetto fiducioso, sperando nella vostra pazienza e disponibilità