Si ma lo hai già riportato almeno 10 volte nonostante più volte l'opener abbia più volte spiegato che il problema non sussiste e nonostante il fatto che tale punto di vista, oltre che chiaramente polemico, sia anche completamente OT.
Resto invece curioso di capire sulla base di quali elementi oggettivi quel 5096, secondo la tua opinione, non sia inferiore a molte alternative proposte nel 3D, che é certamente argomento più interessante di un falso problema che ti ostini a vedere solo tu.
rispondo a questo poi spengo perchè stasera mi aspetta una fraschetta e non posso tardare.
secondo me l'opener ha precisato che non è un problema perchè a quel punto lo avete portato voi, considerando che gli avete detto che il PP indicato era una cagata.
a quel punto una persona non particolarmente esperta, o comunque poco convinta, che deve dire?
ovvio che ripieghi sulle altre proposte che avete suggerito, come a dire: " scemo si, ma coglione no".
Per quanto riguarda il 5096 ho molti motivi per preferirlo ad esempio al Blancpain oppure ai PP vintage postati:
Estetica: dal mio punto di vista quel PP è più bello di tutti gli altri visti sul post (Angelo ti prego non mi attaccare dicendo che bello o brutto sono gusti miei) alla fine pure l'occhio vuole la sua parte;
Moderno o vintage: io, che preciso non amo troppo il vintage, non mi sognerei mai di consigliare ad una persona non troppo convinta un orologio vintage, magari si aspetta precisione cronometrica, mai un problema, assenza di rotture.....insomma io preferisco e se posso consiglio (a chi non ama solo vintage) gli orologi più freschi.
Calibro: il 215 non sarà il calibro più bello, tecnicamente ineccepibile, piatto, ecc del mondo (comunque per la mia piccola esperienza molto setoso nella ricarica e molto preciso) ma non mi sembra disegnato in maniera così pessima come dite. Alla fine l'unica cosa un po' bruttarella che vedo è il ponte unito (anzichè sdoppiato in due) della ruota di scappamento (spero di non sbagliare), per il resto lo trovo gradevole.
Finiture: siamo sicuri che in altri modelli (di altre marche) anni 70/80/90 e oltre il livello delle finiture sia sempre superiore a PP? io no, ho visto calibri, ad esempio alcuni FP 71 (sicuramente un calibro tecnicamente superiore) montati su Blancpain, Corum, Gerald Genta, ecc che sembravano tagliati con l'accetta oltre a volte a calibri di base di bassa levatura (non sono un esperto ma una volta vidi un Blancpain con calibro Perseux ..... pessimo, forse era proprio quello col datario a lancetta al 6).
Alla fine Patek è rassicurante, lo compri sapendo che esteticamente sono gradevoli, tecnicamente c'è qualche cosa di meglio ma male non sono, a finiture c'è di meglio ma sotto certi livelli non scende mai.
saluti, la porchetta mi aspetta.