Esimi Signori, non parlerei propriamente di "passione", che appartiene più ad altri come appunto Sua Eccellenza Range o altri comuni amici che annoverano una collezione di grande spessore ed une vera ed autentica venerazione per questi oggetti
Io sono solo ludicamente attratto da questi orologi, quello che i paneristi propriamente detti definirebbero un "turista del marchio"
Ciò non di meno, per tornare in topic, mi pareva utile sottolineare il discreto sforzo messo in campo dalla casa per dotarsi di un parco movimenti sufficientemente variegato per tipologia e di buon pregio industriale rispetto alla migliore concorrenza, aspetto sul quale la stessa casa è stata in passato aspramente criticata.
Paradossalmente, ma forse nemmeno tanto, i cultori del marchio propriamente detti paneristi sono anche quelli che meno hanno apprezzato questa svolta "di manifattura" imposta alla produzione della casa, a dimostrazione che nel 98% citato da Ermanno rientra sicuramente lo zoccolo duro della clientela fidelizzata.
Simone ha messo l'accento su un fatto che forse non è solo una coincidenza, l'acquisizione di RD da parte di Richemont potrebbe avere aperto a Panerai la via del micro rotore
Dall'immagine si direbbe ben rifinito, per esperienza diretta però diffido delle foto patinate e vorrei vederlo di persona col lentino, perchè sul P9000 ho riscontrato grattage dello stesso livello di quelli orgogliosamente messi in mostra da Patek, anzi direi ache più grattage