Riporto su questo topic, perché stamattina ho scoperto una piacevole raffinatezza ulteriore dell'MDT, non scontata, non banale, e soprattutto in alcun modo pubblicizzata dalla casa.
Dunque, portandolo sempre avevo una sorta di preoccupazione sul tasto largo ad ore nove. Perché quel tasto serve quando regoli il secondo fuso orario, quindi desincronizza i rulli dalle sfere dell'ora locale. La preoccupazione era che il tasto non si azionasse inavvertitamente, e quindi potesse bloccare i rulli. Nulla di grave, sarebbe comunque stato necessario ripristinare la sincronizzazione con la pressione ulteriore del medesimo tasto. Talmente abituato come sono che ogni cosa viene pubblicizzata sugli orologi davo per scontato fosse così. Ma stamattina ho fatto una prova, e....sorpresa....con la corona chiusa il tasto di desincronizzazione si aziona ma non comanda la funzione, come è giusto che sia. Quindi alla MDT hanno pure realizzato un sistema che fa si quel tasto non determini nulla anche se azionato involontariamente.
Peraltro avevo già apprezzato e scritto di un'altra comodità di regolazione fatta da MDT e mai pubblicizzata. Se io voglio far sì che i rulli indichino una ora diversa da quella di casa, devo: aprire le finiestre sul quadrante, aprire la corona, premere il tasto di desincronizzazione (ora attivo), regolare le sfere sull'ora locale desiderata, e poi basta che chiuda le finestre che automaticamente l'orologio risincronizza i rulli con le sfere principali. Beh, non sono proprio cose così banali, e la casa neppure le pubblicizza. Fa piacere vedere queste cose, un prodotto realizzato nei minimi dettagli.