Non sono intervenuto mai in questo topic considerando lo "scontro" avuto all'inizio nell'altro chiuso.
Non ero ovviamente un troll, avevo iniziato cortesemente ad avvertire Marco di essere nel topic sbagliato ed il fatto che lui mi ignorasse mi aveva innervosito e portato a fare dispetti da bambini.
Spero che lui se ne sia dimenticato come ho fatto io sulla sua intimazione di non rivolgergli più la parola, a volte siamo un po' bambini tutti.
Bene detto questo vorrei entrare in argomento, c'è un eccidio quello di Erba che a me non convince, Rosa ed Olindo sono davvero colpevoli?
Io ho molti dubbi ma vorrei sentire il parere di Marco.
Ci mancherebbe Alessandro, tutto stradimenticato, non siamo mica all'asilo, ci si può innervosire a volte, ma quando si hanno passioni comuni e ci si conosce ormai da un po' anni non sono questi i problemi che incrinano rapporti.
Sul caso Erba io avevo delle convinzioni superficiali che derivavano dalla lettura dei giornali. Per cui a chi mi chiedeva un parere rispondevo fino a poco tempo fa che per quello che sapevo sembrava tutto certo. Poi c'è stato un avvocato che mi ha messo qualche dubbio, perché ci sarebbe più di un particolare nella ricostruzione fatta dalla Procura che non convince appieno, e se non ricordo male è proprio la ricostruzione della dinamica del delitto che presenta qualche anomalia. Per quello che ho capito, sempre che questo avvocato sia stato accurato e corretto, e sempre che io abbia compreso, non mi sembra comunque che vi siano elementi idonei a far pensare ad altri colpevoli di questa strage. Li poi effettivamente indizi a carico dei due ci sono, e sono pesanti difficili da spiegare senza supporre la loro colpevolezza. Quindi in assenza di altri elementi direi ancora che è molto probabile che siano loro i responsabili, e che forse il difetto sta in una ricostruzione della dinamica del crimine non corretta. Poi c'è la testimonianza di Castagna che so che ha dei problemi, perché all'inizio non aveva riconosciuto i vicini. Poi anche sulla prima confessione di Olindo e Rosa, poi ritrattata, mi pare gravino delle ulteriore ombre. Insomma ci sarebbe da studiare seriamente per capire quantomeno come possano essere andate le cose....in realtà potrebbe persino esserci teoricamente una alternativa a quella doppia colpevolezza. Ma servono degli elementi per sostenerlo, elementi di cui io non sono a conoscenza.
Prossimamente vi interesserò ad un paio di quei delitti di provincia, probabilmente familiari in cui però i conti non tornano proprio. Vi parlerò di cioccolatini avvelenati pesantemente che uccidono quattro componenti di una famiglia, con un sospettato, e un colpo di scena finale che fa molto riflettere. Strana storia davvero.
Come sapete faccio altro di lavoro, il tempo è poco, e non posso approfondire tutti i casi. Per farlo serve tempo, meglio se come in qualche caso si parla con qualcuno che ha indagato oppure che ha partecipato alle indagini, o al processo se vi è stato. Allora vi dirò per esempio del caso Yara Gambirasio. Anche lì mi sembrava tutto chiaro, il DNA, il furgone, i video.....poi vengo a sapere da una amica che si è interessata alla vicenda che quando Yara scompare il padre non vedendola arrivare manda alla figlia un sms, di cui vi parlerò in altro momento. Un sms sconcertante, in qualunque modo lo si voglia leggere. E allora forse sarà stato Bossetti, ma emergono questioni non indifferenti su questo delitto.