AS (Andreas Schild, Grenchen, Suisse), è stato un produttore di movimenti (ebauches) per molte case (tra cui Girard Perregaux e Vulcain) per le riconosciute doti di robustezza e precisione; all’epoca della crisi del quarzo è stato assorbito da
Svend Andersen ha utilizzato un calibro SA Vintage, re-worked (che tradurrei con rielaborandolo) ed usando il proprio modulo timeworld.
Andreas Schild mi suonava male. Ricordavo Alain Schild... Invece Adolf Schild. Il vecchio fondatore.
C'è anche Anton!
Questa incertezza sul nome che corrisponde all'iniziale A. Schild mi ha spinto a curiosare un po', scoprendo che la storia di AS si intreccia con quella di Eterna ed ETA...
Dunque: tutto nasce con
Anton Schild, carpentiere e personaggio molto attivo nella vita sociale del suo paese (Grenchen), ove promosse con Josef Girard una scuola per orologiai per dare lavoro ai giovani del posto.
Nel 1852 Girard fondò con F. Kunz una piccola azienda che produceva
ébauches e nella quale entrò come segretario il giovanissimo figlio di Anton,
Urs.
L'azienda fallì nel 1856, e fu riavviata da Girard e da Urs Schild (che rilevò le quote di Kunz) col nome di Girard & Schild, in cui nel 1864 entra anche il fratello minore di Urs,
Adolf.
Nel 1870 Urs diventa l'unico proprietario e Adolf resta come direttore tecnico.
Nel 1876 inizierà anche la produzione di orologi col nome di Schild frères & Co. (che qualche decennio dopo produrrà il celebre Hebdomas).
Nel 1896 Adolf si mette in proprio e fonda la A. Schild & Cie, la società da cui siamo partiti, che produce movimenti ben presto marcati con la sigla AS.
Nel frattempo la Schild frères & Co. inizia a produrre orologi col marchio Eterna, che nel 1906 diviene il nome della società. Dal 1924 i movimenti iniziano a essere marchiati ETA e nel 1932 vengono create due società, separando la divisione orologi da quella movimenti (che entrerà nel consorzio Ebauches SA).
Le strade di ETA e di AS sono destinate a restare intrecciate, perché anche AS entrerà nel gruppo Ebauches e sarà assorbita proprio da ETA nel 1979, quando con una serie di fusioni e ristrutturazioni l'industria svizzera iniziò a fronteggiare la crisi del quarzo.
(Attenzione: esiste un altro
Adolf Schild
, figlio dell'Adolf di cui parliamo - stesso nome del padre, quindi -, che mantenne a lungo AS come società più importante del gruppo Ebauches).
Come ha precisato Enrico, non c'è stata nessuna incorporazione di AS in Svend Andersen, che ha semplicemente acquisito stock di
ébauches AS da modificare.
P.S.: complimenti a Enrico per il nuovo arrivo!