Infatti, almeno per quanto mi riguarda, nulla rileva l'ingombro o il peso, nè l'impronta a terra nè tantomeno i consumi.
Sono cresciuto fra le Serie 7, e sebbene non siano le ammiraglie le auto che rappresentano il mio ideale attualmente, ne subisco notevolmente fascino e carisma.
Il punto è: cosa fa una Cayenne che una 750xi non fa?
Nulla. Anzi, è dinamicamente sfavorita da un baricentro più alto, baricentro più alto che la costringe ad avere ammortizzatori e barre antirollio rinforzate per meglio contrastare l'inerzia di un corpo vettura il cui centro del peso è più lontano da terra e che la rendono quindi più scomoda, da una sezione frontale e da una forma che ne minano la penetrazione aerodinamica e quindi la velocità massima, oltre che i consumi, con uno spazio interno di certo non superiore (specialmente nei casi dei SUV coupe) od una capacità di carico più alta.
Capacità di carico più alta che si può avere con una qualsiasi SW di taglia grande, qualora sia questa l'esigenza, senza però tutti i minus che una SUV porta con sè.
Poi, per l'ennesima volta lo ripeto: a me di crocifiggere qualcuno non me ne sbatte nulla, sebbene non la comprerei mai anche a me piacciono tanto la Range Rover e la Gelandewagen, ma ancora, per - spero - l'ultima volta: basta ammettere che chi compra SUV lo fa per gusto personale scevro da qualsivoglia motivazione razionale e slegato da qual che sia esigenza od obbligo pratico, esattamente come io ammetto candidamente che mi piacciono le spider sportive senza per questo ricercare nella loro essenza alcun elemento di utilità (come invece il nome stesso del SUV s'arrogherebbe) nè di assolvenza a bisogni che non siano quelli legati alla mera gratificazione di un piacere personale.