Orologico Forum 3.0

A proposito di SUV

gidi_34

Re:A proposito di SUV
« Risposta #75 il: Novembre 10, 2015, 17:44:56 pm »
infatti dicevo proprio quello, vorrei dotarmi di suv per almeno star tranquillo, se poi lo scontro è suv contro suv che Dio me la mandi buona

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Novembre 10, 2015, 22:12:49 pm »
A sto punto compratevi un Lince blindato per stare più sicuri, o un Hammer. Si sa mai....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Novembre 10, 2015, 22:56:48 pm »
A sto punto compratevi un Lince blindato per stare più sicuri, o un Hammer. Si sa mai....
Ah ah ah ah, mi scappa tremendamente da ridere. Potremmo quasi parlare di complesso del SUV.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Novembre 11, 2015, 00:33:32 am »
Come dicevo prima, è cosa frequente cercare di dare un senso pratico,logico, ad un acquisto che costa un botto di soldi senza che vi sia una sola ragione tangibile che lo "giustifichi".
È un volersi auto convincere che quei soldi non siano semplicemente stati spesi in effimero.
E allora il carico, il confort, la sicurezza....

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Novembre 11, 2015, 08:13:00 am »
Come dicevo prima, è cosa frequente cercare di dare un senso pratico,logico, ad un acquisto che costa un botto di soldi senza che vi sia una sola ragione tangibile che lo "giustifichi".
È un volersi auto convincere che quei soldi non siano semplicemente stati spesi in effimero.
E allora il carico, il confort, la sicurezza....
Sebbene dissenta dalla tua opinione, la considero e la rispetto. Dal basso della mia ignoranza non ho mai neanche fatto la spesa al supermercato senza considerare criticamente ciò che mettevo nel carrello.....e infatti mia moglie non mi sopporta.
Non credo che le motivazioni che inducono all'acquisto di un'auto siano fatte di solo effimero, credo piuttosto che la critica e la detrazione trovino un valido sfogo quando si tratta di SUV, senza pensare che si tratta di opinioni, se le opinioni altrui non sono condivise non trovo corretto l'atteggiamento dogmatico " senza che vi sia una sola ragione che lo giustifichi".

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Novembre 11, 2015, 11:03:20 am »
Da parte mia non c'è alcunchè di dogmatico, non sono opinioni ma dati di fatto che io stesso ho potuto constatare personalmente visto che di questa tipologia di auto in famiglia ne abbiamo avute 3.
Ripeto, mio papà era come Alessandro, ci viaggio comodo, è più sicuro, ecc ecc.
A conti fatti il confort non è superiore a quello di una berlina parimenti allestita, e la sicurezza nemmeno (perchè è vero che aumenta quella passiva in date circostanze ma è altresi vero che per caratteristiche dinamiche quella attiva è peggiore). Cosa resta? Appunto l'effimero.
E non è in discussione che la gente spenda in effimero, è in discussione che la gente voglia convincersi, e convincere gli altri, che oltre all'effimero c'è di più. :)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Novembre 11, 2015, 11:16:52 am »
Da parte mia non c'è alcunchè di dogmatico, non sono opinioni ma dati di fatto che io stesso ho potuto constatare personalmente visto che di questa tipologia di auto in famiglia ne abbiamo avute 3.
A conti fatti il confort non è superiore a quello di una berlina parimenti allestita, e la sicurezza nemmeno (perchè è vero che aumenta quella passiva in date circostanze ma è altresi vero che per caratteristiche dinamiche quella attiva è peggiore). Cosa resta? Appunto l'effimero.
E non è in discussione che la gente spenda in effimero, è in discussione che la gente voglia convincersi, e convincere gli altri, che oltre all'effimero c'è di più. :)
Infatti anche sul confort ci sarebbe da dire. Perché per dare un comportamento un po'dinamico a questi bestioni occorrono barra anti rollio robuste, occorre indurire le sospensioni. Nessun Suv sarà mai confortevole come una ammiraglia di quelle vere, mai. Certo con e sospensioni attive idrauliche e pneumatiche la differenza si sente meno, ma anche in questo caso sono costrette a lavorare peggio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Novembre 13, 2015, 21:53:02 pm »
E chi ha mai detto di volere convincere gli altri? Io parlo di opinioni tu di dati di fatto. La differenza è questa.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Novembre 13, 2015, 21:59:59 pm »
Infatti anche sul confort ci sarebbe da dire. Perché per dare un comportamento un po'dinamico a questi bestioni occorrono barra anti rollio robuste, occorre indurire le sospensioni. Nessun Suv sarà mai confortevole come una ammiraglia di quelle vere, mai. Certo con e sospensioni attive idrauliche e pneumatiche la differenza si sente meno, ma anche in questo caso sono costrette a lavorare peggio.
Che non piacciano le SUV o Bestioni, o cassoni o furgoni è assolutamente plausibile. Marco, stai paragonando un'auto con caratteristiche diverse ad un'ammiraglia. Probabilmente i SUV non eccellono in alcuna delle caratteristiche da voi detrattori menzionate, ma racchiudono svariate caratteristiche che altre auto non hanno. Questa è una opinione non un dato di fatto.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Novembre 13, 2015, 22:47:10 pm »
Appunto, é un'opinione non supportata da alcun dato di fatto :)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Novembre 13, 2015, 23:38:43 pm »
Che non piacciano le SUV o Bestioni, o cassoni o furgoni è assolutamente plausibile. Marco, stai paragonando un'auto con caratteristiche diverse ad un'ammiraglia. Probabilmente i SUV non eccellono in alcuna delle caratteristiche da voi detrattori menzionate, ma racchiudono svariate caratteristiche che altre auto non hanno. Questa è una opinione non un dato di fatto.
Saresti così cortese da spiegare ad un povero incompetenti si cosa i Suv sarebbero superiori rispetto ad una Station Wagon? Ci ho provato spesso a capirlo, anche con il nuovo cassone di mio padre, ma è proprio impossibile. Tutto perché non si vuole ammettere che è una moda un gusto estetico purtroppo non sposato da razionalità alcuna.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Novembre 14, 2015, 13:00:47 pm »
Io però a chi bistratta e disprezza il suv, vorrei chiedere perché non lo fa anche con le grosse berline.
Perché per esempio, la ClasseS Maibach sviluppa una impronta a terra di 9,728 metri quadri ed un peso di 2275 kg, la BMW serie7 2260I impronta a terra di 9,918 metri quadri e peso di 2180 kg, l'Audi8 V8 4,2 impronta a terra di 10,275 metri quadri e 2170 kg di peso.
La mia Cayenne 9,428 metri quadri e 2185 kg di peso.
Stendo un velo pietoso sul consumo essendo quelle sopra tutte a benzina mentre la mia e diesel ma si Sa, suv e il cristo da crocifiggere!
« Ultima modifica: Novembre 14, 2015, 13:02:25 pm da alanford »

« Risposta #87 il: Novembre 14, 2015, 14:28:35 pm »
Infatti, almeno per quanto mi riguarda, nulla rileva l'ingombro o il peso, nè l'impronta a terra nè tantomeno i consumi.

Sono cresciuto fra le Serie 7, e sebbene non siano le ammiraglie le auto che rappresentano il mio ideale attualmente, ne subisco notevolmente fascino e carisma.

Il punto è: cosa fa una Cayenne che una 750xi non fa?
Nulla. Anzi, è dinamicamente sfavorita da un baricentro più alto, baricentro più alto che la costringe ad avere ammortizzatori e barre antirollio rinforzate per meglio contrastare l'inerzia di un corpo vettura il cui centro del peso è più lontano da terra e che la rendono quindi più scomoda, da una sezione frontale e da una forma che ne minano la penetrazione aerodinamica e quindi la velocità massima, oltre che i consumi, con uno spazio interno di certo non superiore (specialmente nei casi dei SUV coupe) od una capacità di carico più alta.
Capacità di carico più alta che si può avere con una qualsiasi SW di taglia grande, qualora sia questa l'esigenza, senza però tutti i minus che una SUV porta con sè.

Poi, per l'ennesima volta lo ripeto: a me di crocifiggere qualcuno non me ne sbatte nulla, sebbene non la comprerei mai anche a me piacciono tanto la Range Rover e la Gelandewagen, ma ancora, per - spero - l'ultima volta: basta ammettere che chi compra SUV lo fa per gusto personale scevro da qualsivoglia motivazione razionale e slegato da qual che sia esigenza od obbligo pratico, esattamente come io ammetto candidamente che mi piacciono le spider sportive senza per questo ricercare nella loro essenza alcun elemento di utilità (come invece il nome stesso del SUV s'arrogherebbe) nè di assolvenza a bisogni che non siano quelli legati alla mera gratificazione di un piacere personale.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Novembre 14, 2015, 15:19:22 pm »
Ma infatti l'appunto non era rivolto a te AleArturo, io il suv me lo compro per sfizio e perché mi piace, era rivolto a chi evoca spazio occupato, peso e consumo.
Se poi il rapporto con la strada è peggiore perché il baricentro è alto, lo sapevo già prima di prenderlo anzi di prenderli visto che questo è il terzo, lo sopporto eventualmente io mica gli altri.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Novembre 14, 2015, 15:57:57 pm »
Io ho espresso chiaramente il mio punto di vista che é sostanzialmente identico a quello di AleArturo. Sfizio? Mi va benissimo, basta che non mi si raccontino balle in merito a vantaggi pratici che non esistono, capacità di carico, confort e sicurezza supplementari che non ci sono, per esempio, rispetto ad altre tipologie di auto.