Veramente, il disonesto intellettualmente sono io, non Alessandrino. L'ignorante sono io. Colui che non vuole capire sono io. Allora:
Il SUV può dunque essere utilizzato per lavoro, per trasportare merci o prodotti, per fare sport, o per raggiungere luoghi lontani e isolati. Inoltre, molto apprezzata è la sua capacità di trasportare carichi pesanti, a volte pari a più tonnellate. Spazio, efficienza e solidità. Dotati per la maggior parte di quattro ruote motrici, i SUV sanno destreggiarsi in autostrada e anche fuori strada. Grazie alle loro caratteristiche tecniche, il comportamento su strada è simile a quello di una station wagon; offrono un comfort di guida paragonabile alle berline di lusso e una maneggevolezza in all-terrain impossibile da ottenere con una berlina classica o una sw. Il tutto è abbinato a un abitacolo molto confortevole e spazioso, spesso con sedili modulabili in base alle esigenze del guidatore. Infine, i SUV, possono anche, forse e in ultima istanza essere apprezzati per la loro estetica. Con il loro assetto di guida alto, coniugano l’eleganza delle berline all’aggressività e alla solidità delle 4×4. I diversi fabbricanti curano molto il comfort dei modelli, con sospensioni attive, pneumatiche e chi più ne ha più ne metta. Gli ultimi crossover, infatti, si avvicinano sempre più ad automobili di alta gamma in termini di comodità. Informatevi sui prezzi SUV , non sono poi così tanto più alti di altri mezzi. I consumi non sono poi così superiori a quelli di sw di grossa cilindrata. Insomma, auto buone un pò per tutto, che non eccellono in alcun particolare ma che fanno della versatilità il loro punto di forza. Per me anche un'Audi ALLROAD o una Volvo XC 70, hanno raggiunto altezze, pesi e prezzi da SUV, diciamo che sono SUV anche quelli. Parlandoci chiaro sull'antipatia e la presuntuosità dei SUV, mi sembra una storia trita e ritrita. Che diversità ha una mamma che va a prendere a scuola la figlia in Porsche 911 o col Cayenne? Nessuna, perchè per compiere quell'azione si fa prima, meglio e si inquina meno, con la 500 o la Golf . Per quanto riguarda l'inquinamento è di questi giorni la notizia che TESLA produrrà enche lei un SUV e non credo che gli ingegneri di quella casa siano personaggi da baraccone. E allora ? E allora perchè parlare di quanta legna ci sta in una Lupo? Se poi ti tocca di guidare uno sull'altro? Ricordo quando la GDF fermava tutte le SUV come se fossero l'auto dell'evasore per eccellenza. Insomma, vorrei farvi capire che chi apprezza le SUV non è solo completamente assuefatto e rincoglionito, almeno non tutti, ma ha soppesato certe caratteristiche, rinunciando ad altre.
Tutti pareri discutibili, opinabili e assolutamente personali, ma ragionati.