Orologico Forum 3.0

A proposito di SUV

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:A proposito di SUV
« Risposta #90 il: Novembre 14, 2015, 16:36:12 pm »
Alessandro mi pare che tu continui a non capire la questione. Forse non sai che anche le ammiraglie possono oggi essere diesel, comprese le più costose e lussuose, possono essere ibride, a trazione integrale.....quindi neppure questo è un vantaggio del suv. Io sto ancora aspettando che una persona come te che sostiene che il SUV ha soddisfatto un bisogno mi spieghi rispetto ad una berlina della stessa stazza (eccetto altezza), ad una familiare, che cosa il Suv garantisce in più- E nessuno me lo dice sai perché? Perché non esiste, al contrario esistono tante cose in meno che un SUV non garantisce rispetto a berline, coupè turistiche e familiari. Per qualcuno sarà comodo entrare senza abbassarsi? Ti assicuro che sulla mia Mercedes CL non entri abbassandoti. ED è un coupè, in compenso la posizione da terra alta ha una miriade di inconvenienti di ogni tipo. Se ti piace (a me fa schifo, lo dico senza remore) nessun problema, ma non mi dire cha ha vantaggi perché invece oggettivamente ha tanti svantaggi. Ti piace il genere? Benissimo, piace a tanti ma per cortesia fra persone serie e competenti non ti inventare esigenze che il SUV soddisfa e che le altre auto non soddisfano. Peraltro ci sarebbe pure una questione ulteriore, da me mai citata prima, di danno che i SUV e solo i SUV fanno alla circolazione stradale, perché il loro ingombro in altezza limita pure la visuale degli altri automobilisti, sovente ritarda la vista dei cartelli stradali, non sono poche cose. Inquinano di più e consumano di più di una berlina con lo stesso motore, hanno meno sicurezza attiva, si guidano peggio, sono meno silenziosi e confortevoli a parità di categoria. C'è poco da fare, alcune mode alcuni gusti sono più irrazionali di altri, questo lo è moltissimo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Novembre 14, 2015, 17:34:09 pm »
Veramente, il disonesto intellettualmente sono io, non Alessandrino. L'ignorante sono io. Colui che non vuole capire sono io. Allora:
Il SUV può dunque essere utilizzato per lavoro, per trasportare merci o prodotti, per fare sport, o per raggiungere luoghi lontani e isolati. Inoltre, molto apprezzata è la sua capacità di trasportare carichi pesanti, a volte pari a più tonnellate. Spazio, efficienza e solidità. Dotati per la maggior parte di quattro ruote motrici, i SUV sanno destreggiarsi in autostrada e anche fuori strada. Grazie alle loro caratteristiche tecniche, il comportamento su strada è simile a quello di una station wagon; offrono un comfort di guida paragonabile alle berline di lusso e una maneggevolezza in all-terrain impossibile da ottenere con una berlina classica o una sw. Il tutto è abbinato a un abitacolo molto confortevole e spazioso, spesso con sedili modulabili in base alle esigenze del guidatore. Infine, i SUV, possono anche, forse e in ultima istanza  essere apprezzati per la loro estetica. Con il loro assetto di guida alto, coniugano l’eleganza delle berline all’aggressività e alla solidità delle 4×4. I diversi fabbricanti curano molto il comfort dei modelli, con sospensioni attive, pneumatiche e chi più ne ha più ne metta. Gli ultimi crossover, infatti, si avvicinano sempre più ad automobili di alta gamma in termini di comodità. Informatevi sui prezzi SUV , non sono poi così tanto più alti di altri mezzi. I consumi non sono poi così superiori a quelli di sw di grossa cilindrata.  Insomma, auto buone un pò per tutto, che non eccellono in alcun particolare ma che fanno della versatilità il loro punto di forza. Per me anche un'Audi ALLROAD o una Volvo XC 70, hanno raggiunto altezze, pesi e prezzi da SUV, diciamo che sono SUV anche quelli. Parlandoci chiaro sull'antipatia e la presuntuosità dei SUV, mi sembra una storia trita e ritrita. Che diversità ha una mamma che va a prendere a scuola la figlia in Porsche 911 o col Cayenne? Nessuna, perchè per compiere quell'azione si fa prima, meglio e si inquina meno,  con la 500 o la Golf . Per quanto riguarda l'inquinamento è di questi giorni la notizia che TESLA produrrà enche lei un SUV e non credo che gli ingegneri di quella casa siano personaggi da baraccone. E allora ? E allora perchè parlare di quanta legna ci sta in una Lupo? Se poi ti tocca di guidare uno sull'altro? Ricordo quando la GDF fermava tutte le SUV come se fossero l'auto dell'evasore per eccellenza. Insomma, vorrei farvi capire che chi apprezza le SUV non è solo completamente assuefatto e rincoglionito, almeno non tutti, ma ha soppesato certe caratteristiche, rinunciando ad altre.
Tutti pareri discutibili, opinabili e assolutamente personali, ma ragionati.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Novembre 14, 2015, 17:49:26 pm »
Veramente, il disonesto intellettualmente sono io, non Alessandrino. L'ignorante sono io. Colui che non vuole capire sono io. Allora:
Il SUV può dunque essere utilizzato per lavoro, per trasportare merci o prodotti, per fare sport, o per raggiungere luoghi lontani e isolati. Inoltre, molto apprezzata è la sua capacità di trasportare carichi pesanti, a volte pari a più tonnellate. Spazio, efficienza e solidità. Dotati per la maggior parte di quattro ruote motrici, i SUV sanno destreggiarsi in autostrada e anche fuori strada. Grazie alle loro caratteristiche tecniche, il comportamento su strada è simile a quello di una station wagon; offrono un comfort di guida paragonabile alle berline di lusso e una maneggevolezza in all-terrain impossibile da ottenere con una berlina classica o una sw. Il tutto è abbinato a un abitacolo molto confortevole e spazioso, spesso con sedili modulabili in base alle esigenze del guidatore. Infine, i SUV, possono anche, forse e in ultima istanza  essere apprezzati per la loro estetica. Con il loro assetto di guida alto, coniugano l’eleganza delle berline all’aggressività e alla solidità delle 4×4. I diversi fabbricanti curano molto il comfort dei modelli, con sospensioni attive, pneumatiche e chi più ne ha più ne metta. Gli ultimi crossover, infatti, si avvicinano sempre più ad automobili di alta gamma in termini di comodità. Informatevi sui prezzi SUV , non sono poi così tanto più alti di altri mezzi. I consumi non sono poi così superiori a quelli di sw di grossa cilindrata.  Insomma, auto buone un pò per tutto, che non eccellono in alcun particolare ma che fanno della versatilità il loro punto di forza. Per me anche un'Audi ALLROAD o una Volvo XC 70, hanno raggiunto altezze, pesi e prezzi da SUV, diciamo che sono SUV anche quelli. Parlandoci chiaro sull'antipatia e la presuntuosità dei SUV, mi sembra una storia trita e ritrita. Che diversità ha una mamma che va a prendere a scuola la figlia in Porsche 911 o col Cayenne? Nessuna, perchè per compiere quell'azione si fa prima, meglio e si inquina meno,  con la 500 o la Golf . Per quanto riguarda l'inquinamento è di questi giorni la notizia che TESLA produrrà enche lei un SUV e non credo che gli ingegneri di quella casa siano personaggi da baraccone. E allora ? E allora perchè parlare di quanta legna ci sta in una Lupo? Se poi ti tocca di guidare uno sull'altro? Ricordo quando la GDF fermava tutte le SUV come se fossero l'auto dell'evasore per eccellenza. Insomma, vorrei farvi capire che chi apprezza le SUV non è solo completamente assuefatto e rincoglionito, almeno non tutti, ma ha soppesato certe caratteristiche, rinunciando ad altre.
Saranno ragionati ma non sono informati, denotano una assoluta non consocenza del settore delle automobili e del trasporto su gomma. La più ridicola, scusa, è quella che consumerebbero ormai quasi uguale. Rido per non piangere. Ci sarà almeno un 30 per cento abbondante di differenza di consumi, con più prestazioni, per le altre auto. Il peso? il mio coupé essendo una Classe S a due porte, pesa a vuoto oltre 1900 kg, ma una media berlina sta a 1500. Sai quanto pesa a vuoto un Cayenne? 2400 kg. Lo sai che ha una superficie frontale come un monolocale? Lo sai che ha un cx non paragonabile? Ripassa, e ne riparliamo.
« Ultima modifica: Novembre 14, 2015, 17:51:11 pm da mbelt »

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Novembre 14, 2015, 19:05:05 pm »
Marco, non ho presunzioni di alcun tipo, non mi sento nemmeno competente nella mia professione, figurati per le auto. La tuttologia non è il mio forte. Sempre pronto ad imparare, sempre con la massima modestia, mi domando:
- Perchè paragonare un SUV con una coupè di alta gamma?
- Avevo visto questi dati sul sito Porsche e le masse non mi apparivano da 2400 KG, leggo 2100 , vedere sotto
http://www.porsche.com/italy/models/cayenne/cayenne-diesel/featuresandspecs/
- Sempre da quei dati, presi con le molle penso che i 10 KM con un litro li faccia ( facendo la tara ai 6,7 litri per 100 km dichiarati nel ciclo combinato)
- anche il cx 0,36, non sarà da Coupè ma nemmeno da Camion , diciamo molto vicino alle SW alte;
- La massa di Una A6 allroad sw per esempio viaggia attorno ai 1950, 150 kg di differenza.
- consumi dichiarati per la Allroad ciclo combinato 5,5 litri per cento kilometri , non mi paiono lontani dai 6,7 del Cayenne.
Insomma, se mi paragoni coupè ad alte prestazioni come la tua , supercomode, superrifinite, tutte massaggiate, con la Cayenne, certo che non reggono. Ma se la paragoni con auto simili non mi sembra che ci sia tutta sta grand differenza. Insomma, se tu leggerai bene ciò che ho anche scritto "auto buone un pò per tutto ma che non eccellono in nulla", io prometterò di ripassare meglio la lezione auto......un abbraccio ed un sorriso ( non uso emoticon)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Novembre 14, 2015, 19:15:42 pm »
denotano una assoluta non consocenza del settore......e del trasporto su gomma.
[/quote]
Ecco, proprio del trasporto su gomma non vorrei proprio intendermene, ma se lo riterrai opportuno potrei imparare molte cose anche in quel senso.....

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Novembre 14, 2015, 19:50:13 pm »
Alessandro mi pare che tu continui a non capire la questione. Forse non sai che anche le ammiraglie possono oggi essere diesel, comprese le più costose e lussuose, possono essere ibride, a trazione integrale.....quindi neppure questo è un vantaggio del suv. Io sto ancora aspettando che una persona come te che sostiene che il SUV ha soddisfatto un bisogno mi spieghi rispetto ad una berlina della stessa stazza (eccetto altezza), ad una familiare, che cosa il Suv garantisce in più- E nessuno me lo dice sai perché? Perché non esiste, al contrario esistono tante cose in meno che un SUV non garantisce rispetto a berline, coupè turistiche e familiari. Per qualcuno sarà comodo entrare senza abbassarsi? Ti assicuro che sulla mia Mercedes CL non entri abbassandoti. ED è un coupè, in compenso la posizione da terra alta ha una miriade di inconvenienti di ogni tipo. Se ti piace (a me fa schifo, lo dico senza remore) nessun problema, ma non mi dire cha ha vantaggi perché invece oggettivamente ha tanti svantaggi. Ti piace il genere? Benissimo, piace a tanti ma per cortesia fra persone serie e competenti non ti inventare esigenze che il SUV soddisfa e che le altre auto non soddisfano. Peraltro ci sarebbe pure una questione ulteriore, da me mai citata prima, di danno che i SUV e solo i SUV fanno alla circolazione stradale, perché il loro ingombro in altezza limita pure la visuale degli altri automobilisti, sovente ritarda la vista dei cartelli stradali, non sono poche cose. Inquinano di più e consumano di più di una berlina con lo stesso motore, hanno meno sicurezza attiva, si guidano peggio, sono meno silenziosi e confortevoli a parità di categoria. C'è poco da fare, alcune mode alcuni gusti sono più irrazionali di altri, questo lo è moltissimo.

Ma Marco per favore!
10 cm in altezza?
Eliminiamo quindi i furgoni, gli autotreni ed i portabagagli alti mezzo metro regolarmente omologati per tutte le berline?
Detto questo, io non ho alcuna presunzione di sostenere che il suv sia moigliore delle berline, io volevo solo sostenere con chi sostiene che sono ingombranti pesanti e che consumano troppo, che ci sono berline che ingombrano anche di più, pesano di più e consumano di più in  quanto a benzina, tutto il resto riguarda solo il mio gusto personale, ripeto, io salgo agilmente sia su una berlina che su un suv, non ho bisogno di spazio ne di prestazioni esaltanti, mi piace così e basta  e mi secca che si dica che i suv sono la rovina dell'umanità, inquinando le città ed intasando il traffico quando ci sono berline che fanno molto peggio.
Del confronto prestazione non voglio proprio parlare, sicuramente sono peggio delle berline, solo che a me le berline non piacciono più.
« Ultima modifica: Novembre 14, 2015, 19:52:43 pm da alanford »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Novembre 14, 2015, 20:04:14 pm »
Saranno ragionati ma non sono informati, denotano una assoluta non consocenza del settore delle automobili e del trasporto su gomma. La più ridicola, scusa, è quella che consumerebbero ormai quasi uguale. Rido per non piangere. Ci sarà almeno un 30 per cento abbondante di differenza di consumi, con più prestazioni, per le altre auto. Il peso? il mio coupé essendo una Classe S a due porte, pesa a vuoto oltre 1900 kg, ma una media berlina sta a 1500. Sai quanto pesa a vuoto un Cayenne? 2400 kg. Lo sai che ha una superficie frontale come un monolocale? Lo sai che ha un cx non paragonabile? Ripassa, e ne riparliamo.

Veramente a me risulta 2185 Kg come ho scritto poco sopra, fonte AUTO la stessa fonte dei pesi delle berline che ho messo.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: Novembre 14, 2015, 20:10:50 pm »
Marco, non ho presunzioni di alcun tipo, non mi sento nemmeno competente nella mia professione, figurati per le auto. La tuttologia non è il mio forte. Sempre pronto ad imparare, sempre con la massima modestia, mi domando:
- Perchè paragonare un SUV con una coupè di alta gamma?
- Avevo visto questi dati sul sito Porsche e le masse non mi apparivano da 2400 KG, leggo 2100 , vedere sotto
http://www.porsche.com/italy/models/cayenne/cayenne-diesel/featuresandspecs/
- Sempre da quei dati, presi con le molle penso che i 10 KM con un litro li faccia ( facendo la tara ai 6,7 litri per 100 km dichiarati nel ciclo combinato)
- anche il cx 0,36, non sarà da Coupè ma nemmeno da Camion , diciamo molto vicino alle SW alte;
- La massa di Una A6 allroad sw per esempio viaggia attorno ai 1950, 150 kg di differenza.
- consumi dichiarati per la Allroad ciclo combinato 5,5 litri per cento kilometri , non mi paiono lontani dai 6,7 del Cayenne.
Insomma, se mi paragoni coupè ad alte prestazioni come la tua , supercomode, superrifinite, tutte massaggiate, con la Cayenne, certo che non reggono. Ma se la paragoni con auto simili non mi sembra che ci sia tutta sta grand differenza. Insomma, se tu leggerai bene ciò che ho anche scritto "auto buone un pò per tutto ma che non eccellono in nulla", io prometterò di ripassare meglio la lezione auto......un abbraccio ed un sorriso ( non uso emoticon)
Il problema è che non sai che come per i consumi anche per i veicoli pesanti si bara sul peso. Fai così: alla prima occasione guarda i pesi rilevati delle vetture, poi mi dici se fra il mio coupé (che é tutto tranne che sportivo e che è pure di una categoria superiore al Cayenne, anche di prezzo, e non di poco) e la Cayenne ci sono duecento Kg, o ce ne sono minimo quattrocento. Certo, adesso ogni volta che esce un nuovo modello pesa meno del vecchio, ma questo vale per tutte le auto quindi la distanza resta invariata. Il cx: oggi, 0,36 è altissimo, considera che una berlina grande oggi sta se è poco curata almeno ad 0,28. Ma il cx misura solo una parte dell'aerodinamica, perché l'altra componente è la superficie frontale.... debbo continuare? Non penso. Quindi fra peso e abisso aerodinamico ci ballano dal 25 al 300per cento di consumi di differenza, se prendiamo il diesel, se prendiamo il benzina la differenza è ancora maggiore.
Ale, ok, solo che fra un Suv e una berlina  normale ci stanno circa 20 cm di altezza, non dieci e tu non te ne rendi conto perché sei sul SUV ma gli altri automobilisti non godono quando se ne trovano uno davanti. Poi i mezzo di trasporto sono molto più alti ma quelli girano carichi svolgono un servizio indispensabile per la collettività, i Suv girano vuoti.Poi la prima volta che carichi il baule , che rispetto ad una berlina non solo non ha alcun vantaggio di capienza, ma ha la🚁soglia alta vedrai che della praticità del Suv nonnsaprai che fartene o forse la maledirai. Mai detto o pensato che siano il male dell'automobilismo, ma è innegabile che abbiano un costo per la collettività oggi considerevole, in termini di consumo, perché se tu prendevi una A7 con lo stesso motore consumavo molto meno a parità di uso.
« Ultima modifica: Novembre 14, 2015, 20:14:04 pm da mbelt »

« Risposta #98 il: Novembre 19, 2015, 12:59:02 pm »
suv o non suv,io penso che quando arriverete alla mia età (65) l'unica cosa che vi interessera' in un auto è che sia sufficentemente alta per entrare ed uscire comodamente, il che ,in termini di misure significa non meno di 160 cm

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Novembre 19, 2015, 13:19:58 pm »
Chissà come avranno mai fatto tutti i 65enni con centinaia di modelli tutti tra 140 e 150 cm di altezza prima dell'avvento dei SUV e derivati ...

Mio nonno fino a 90 anni ha guidato una vecchia 600 (140 cm, praticamente l'altezza di un moderno serie 2 coupé)
« Ultima modifica: Novembre 19, 2015, 13:23:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: Novembre 19, 2015, 13:46:01 pm »
In relazione a quanto già rilevato da Marco in merito alla pericolosità di questi veicoli, la condivido in pieno.
Sono pericolosi già a partire dal fatto che ostruiscono la visibilità in tutte le circostanze e in molteplici condizioni ciò arreca grave pregiudizio alla sicurezza stradale: un incolonnamento per traffico rallentato in autostrada, una sosta in prossimità di un incrocio, una fermata per dare precedenza ad un pedone, sono tutte situazioni potenzialmente disastrose con questi cassoni ad oscurare il campo visivo degli altri utenti della strada, in misura direttamente proporzionale alla congestione del traffico e alle dimensioni delle sedi stradali, cose che in Italia assumono particolare rilevanza.
L'obiezione di Alessandro in merito, al contrario, non ha senso: furgoni, camion e altri mezzi pesanti sono indispensabili, al contrario dei cassoni da passeggio. E popolano le strade, specie quelle urbane, certamente in misura minore. Un "male" necessario non ne legittima uno superfluo.
Personalmente vieterei l'omologazione a veicoli con dimensioni superiori a certi limiti riservandola esclusivamente ai veicoli commerciali e industriali.
« Ultima modifica: Novembre 19, 2015, 13:47:45 pm da ciaca »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: Novembre 19, 2015, 13:51:03 pm »
In relazione a quanto già rilevato da Marco in merito alla pericolosità di questi veicoli, la condivido in pieno.
Sono pericolosi già a partire dal fatto che costruiscono la visibilità in tutte le circostanze e in molteplici condizioni ciò arreca grave pregiudizio alla sicurezza stradale: un incolonnamento per traffico rallentato in autostrada, una sosta in prossimità di un incrocio, una fermata per dare precedenza ad un pedone, sono tutte situazioni potenzialmente disastrose con questi cassoni ad oscurare il campo visivo degli altri utenti della strada, in misura direttamente proporzionale alla congestione del traffico e alle dimensioni delle sedi stradali, cose che in Italia assumono particolare rilevanza.
L'obiezione di Alessandro in merito, al contrario, non ha senso: furgoni, camion e altri mezzi pesanti sono indispensabili, al contrario dei cassoni da passeggio. E popolano le strade, specie quelle urbane, certamente in misura minore. Un "male" necessario non ne legittima uno superfluo.
Personalmente vieterei l'omologazione a veicoli con dimensioni superiori a certi limiti riservandola esclusivamente ai veicoli commerciali e industriali.

per il problema sicurezza comincerei con rendere vagamente seri gli esami di guida evitando di darla a chi non è in grado di guidare, poi sistemerei le strade, migliorerei i guard rail che decapitano i motociclisti, vieterei le auto che superano i 130 km/h (visto che è il massimo limite di velocità vigente) ecc, ecc.......poi forse, se se ne ravvisasse ancora la necessità, potrei prendere in considerazione l'idea di vietare i Suv

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Novembre 19, 2015, 13:55:44 pm »
Sono certamente d'accordo, a parte la storia dei limiti sulla quale esiste un ampio dibattito, ma dire che ci sono tante altre cose da fare non toglie nulla alle considerazioni già fatte. Anzi, più le strade sono sottodimensionate e mal ridotte, più i conducenti sono degli inetti e a parità di mille altri fattori di rischio, più i suddetti cassoni diventano pericolosi. A maggior ragione in ambito urbano dove molte delle cose da te elencate rilevano poco o nulla (a parte l'inettitudine alla guida)
« Ultima modifica: Novembre 19, 2015, 13:57:22 pm da ciaca »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: Novembre 19, 2015, 15:25:53 pm »
Sono pericolosi già a partire dal fatto che ostruiscono la visibilità in tutte le circostanze e in molteplici condizioni ciò arreca grave pregiudizio alla sicurezza stradale: un incolonnamento per traffico rallentato in autostrada, una sosta in prossimità di un incrocio, una fermata per dare precedenza ad un pedone, sono tutte situazioni potenzialmente disastrose con questi cassoni ad oscurare il campo visivo degli altri utenti della strada, in misura direttamente proporzionale alla congestione del traffico e alle dimensioni delle sedi stradali, cose che in Italia assumono particolare rilevanza.

Io vieterei la circolazione delle auto d'epoca , delle roulotte e dei camper.
Le auto d'epoca sono assolutamente inadeguate alle condizioni di traffico attuale quindi non più omologabili, roulotte e camper che non sono veicoli da lavoro  ma di svago oltre a coprire quelli si la visuale essendo mezzo metro non pochi centimetri più alti, viaggiano come lumache creando code chilometriche, troppe ce ne sarebbero di cose da evitare se ci basassimo solo sull'antipatia come stanno facendo Angelo e Marco nei confronti dei Suv.
Ma siete stati picchiati da piccoli da uno con il suv? :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Novembre 19, 2015, 15:28:02 pm »
Le auto d'epoca sono lo zerovirgola del parco circolante, come roulotte e camper, e in molti casi non possono circolare (per esempio nelle zone urbane interdette alla circolazione di veicoli privi di omologazione Europea).
Nessuna delle tre categorie circola normalmente per le vie del centro, parcheggia agli incroci o in tripla fila in attesa che i bambini escano dalla scuola, ecc ecc. :)

P.s: quando ero piccoloi suv non esistevano, in compenso mio papà mi portava in cantiere e mi faceva andare in giro con le autobetoniere :P

P.s2: un camper medio ha una carreggiata di soli 20cm superiore a quella di un Cayenne, che però ha un quantitativo tale di cv per i quali è assai più probabile che ad invadere la corsia opposta su una stretta e tortuosa statale sia il secondo e non il primo. Cosa accadutami diverse volte, in moto, da cui uno dei motivi della mia non particolare simpatia per questi cassoni da passeggio e ancor meno quelli con la cavalleria di una supercar :D
« Ultima modifica: Novembre 19, 2015, 15:44:19 pm da ciaca »