Angelo sai bene che di tutto quello che scrivi quasi niente è vero
In realtà è vero esattamente il contrario, le mie sono semplici constatazioni di fatto; quando un SUV ingombra 1,5 volte un'auto media normale oltre ad arrecare intralcio alla circolazione e occupare inutilmente suolo pubblico, arreca gravi ed evidenti pregiudizi alla sicurezza nelle situazioni che ti ho esposto, e lo sai bene tu per primo quando scendi dal Cayenne e sali sul fiorino o sullo scooter.
Quando sei dietro un SUV in autostrada non vedi niente di ciò che hai davanti, e crea una situazione ad elevato rischio.
Quando un SUV parcheggia in prossimità di un incrocio non hai visuale, molto di più che nel caso di un veicolo di dimensioni normali, e crea una situazione ad elevato rischio.
Quando un pedone attraversa la strada ad un SUV non lo vedi, e crea una situazione ad elevato rischio.
Quando Schumacher della domenica col suo SUV da 400 cv va in montagna su corsie da 2,5 mt di larghezza una su due sbraca nella corsia opposta ad ogni curva, e crea una situazione ad alto rischio.
Quando lo stesso Schumacher ti tampona col suo SUV ti apre in due, come fosse un TIR (che ha più massa ma molta meno velocità, leggasi la quantità di moto di un SUV è uguale o superiore a quella di un TIR, per il quale però ci vuole apposita patente).
E tutti questi rischi per cosa? Perchè senza il cassone l'ego di qualcuno non è sufficientemente gratificato....da questo nasce la mia "antipatia", da tutte le volte che vorrei sparargli con un bazooka e tutte le volte che per togliermi davanti sti babbioni sono costretto a rischiare punti della patente
D'altronde che all'aumentare del volume, della massa e delle prestazioni, peggio se tutte e 3 insieme, aumenti la "pericolosità" (per gli altri in primis) é fatto ovvio che per essere accettato non richiede chissà quali scientifiche dimostrazioni (come per esempio la statistica che riduce a 1/3 la probabilità di sopravvivenza per un eventuale pedone o ciclista investito); non si capisce quindi perché dall'ovvio buon senso debba delegarsi solo quando si parla di questi cassoni da passeggio.
P.s: qui trovi tra gli altri le percentuali di immatricolazioni di suv in italia dal 9,1% del 2009 al 16% del 2012. Fatti due conti e vedi se sono lo "zerovirgola"...
http://www.en.anfia.it/allegati_contenuti/ANFIA_INDUSTRIA_ITALIANA_2003_2012_DEF.pdf