Orologico Forum 3.0

A proposito di SUV

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:A proposito di SUV
« Risposta #135 il: Novembre 20, 2015, 13:50:29 pm »
intervengo solo per una piccola precisazione.

per onestà intellettuale, il confronto di peso dovrebbe riferirsi quanto meno alla serie 5 SW per idea stessa di utilizzo, praticità, linea generale, ecc

in quel caso la differenza di peso scende a soli 200 kg (2265 contro 2065)

tanto per dovere di cronaca

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: Novembre 20, 2015, 14:06:51 pm »

per onestà intellettuale, il confronto di peso dovrebbe riferirsi quanto meno alla serie 5 SW per idea stessa di utilizzo, praticità, linea generale, ecc

"solo 200kg"? Ma intende essere un discorso serio? Sono tantissimi, ed è sicuramente uno dei casi in cui le differenze sono minori. Se già trovassi una prova su strada di Quattroruote , vedresti che se va bene la differenza passerà i 300kg. Questo significa maggiori usure di tutti gli organi, baricentro alto che penalizzano gli organi , pure maggiore usura degli organi meccanici di consumo ( ammortizzatori, gomme, etc.). A proposito poi delle ruote ci sarebbe da aprire un capitolo sulle routine dei Suv (sino a 22 pollici oggi). Sul fatto che peso e gomme li rendono inidonei su ghiaccio e neve (e con quei pesi lascio immaginare come si correggono bene questi veicoli), poi ancora sull'acqua la larghezza favorisce l'acquaplaning....e potrei continuare. Insomma non serve a nulla negare che questi veicoli sono un netto regresso del progresso delle automobili in questi decenni. E ora è uscita la più assurda, la Bentayga, poi arriverà la Rolla Royce, e persino la Lamborghini.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: Novembre 20, 2015, 14:19:30 pm »

"solo 200kg"? Ma intende essere un discorso serio? Sono tantissimi, ed è sicuramente uno dei casi in cui le differenze sono minori. Se già trovassi una prova su strada di Quattroruote , vedresti che se va bene la differenza passerà i 300kg. Questo significa maggiori usure di tutti gli organi, baricentro alto che penalizzano gli organi , pure maggiore usura degli organi meccanici di consumo ( ammortizzatori, gomme, etc.). A proposito poi delle ruote ci sarebbe da aprire un capitolo sulle routine dei Suv (sino a 22 pollici oggi). Sul fatto che peso e gomme li rendono inidonei su ghiaccio e neve (e con quei pesi lascio immaginare come si correggono bene questi veicoli), poi ancora sull'acqua la larghezza favorisce l'acquaplaning....e potrei continuare. Insomma non serve a nulla negare che questi veicoli sono un netto regresso del progresso delle automobili in questi decenni. E ora è uscita la più assurda, la Bentayga, poi arriverà la Rolla Royce, e persino la Lamborghini.

Marco 200 kg sono una puzza su una macchina da 25 quintali, se mia moglie guida una X5 ed io e mio fratello saliamo sulla serie 5 SW abbiamo pareggiato (se non invertito vista la pansa in continuo aumento  :D) i conti e su!
poi tutta questa incidenza dei pesi sarebbe importante se devi correre la 24 a Le Mans ma se devo andare a 140 km/h su un'autostrada dritta, a parte i consumi maggiori e forse 1 metro di frenata in più (che rispettando le distanze non è nulla) de che stamo a parlà??

che poi a me che cacchio me frega, mica guido il SUV.....purtroppo
« Ultima modifica: Novembre 20, 2015, 14:21:11 pm da Errol »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: Novembre 20, 2015, 14:40:20 pm »

Marco 200 kg sono una puzza su una macchina da 25 quintali, se mia moglie guida una X5 ed io e mio fratello saliamo sulla serie 5 SW abbiamo pareggiato (se non invertito vista la pansa in continuo aumento  :D) i conti e su!
poi tutta questa incidenza dei pesi sarebbe importante se devi correre la 24 a Le Mans ma se devo andare a 140 km/h su un'autostrada dritta, a parte i consumi maggiori e forse 1 metro di frenata in più (che rispettando le distanze non è nulla) de che stamo a parlà??

che poi a me che cacchio me frega, mica guido il SUV.....purtroppo
Sono il 10 per cento, come puoi pensare che non influiscano? Ma poi ancora peggio è che questi kg sono nel posto peggiore in cui poter essere collocati, cioè in alto, con un baricentro che si alza. Che c'entrano le corse? Per questo ponevo e pongo una questione di competenza, anzitutto, perché se uno non sa quanto valgono almeno 200 kg (in realtà sono di più) sulla guida di tutti i giorni, suo costi, sulla sicurezza, sul piacere di guida, ancora di più nel traffico di tutti i giorni in cui il peso incide ancora di più che 200km orari in autostrada ( dove invece incide molto negativamente l'aerodinamica) .Allora siamo alle solite è lo stesso discorso per gli orologi: vuoi solo una cosa che indichi il tempo? Allora anche gli orologi fatti peggio vanno bene, se sei un appassionato queste cose sai che pesano. Io ho guidato l'ultima Cayenne, se ci entri bendato non riconosci una Porsche. È un buon veicolo, ottimo rispetto  a concorrenti, ma con Porsche non c'entra nulla. E ha tutti o difetti do queste vetture assurde.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: Novembre 20, 2015, 14:51:59 pm »
Allora...adesso lo ridico poi se definitivamente non capite vi faccio un disegno.
La discussione è nata perché si è detto che i suv occupano tanto posto e visto il peso consumano come petroliere.
Io ho risposto che:

CI SONO BERLINE PiU' GRANDI E PIU' PESANTI DEI SUV MA SU QUELLE NESSUNO HA NIENTE DA DIRE!

Punto, io non debbo fare confronti, le berline che ho menzionato occupano più spazio a terra (perché è li che si crea il traffico non per aria) sono più pesanti e siccome sono a benzina consumano di sicuro anche di più.
Fate la vostra battaglia ideologica anche contro queste e sarete credibili, altrimenti siete solo automobilisticamente parlando razzisti!

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: Novembre 20, 2015, 14:55:23 pm »
se qualcuno riesce a spiegarmi perchè i 200 kg di peso in più influiscono sulla sicurezza durante la guida in città, boh.
devono essere cose vere, non fregnacce buttate li a caso.
a Roma la velocità media sarà di 10 km/h .....fateme capì

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: Novembre 20, 2015, 14:57:13 pm »

Per carità, i confronti li possiamo fare in mille modi, siccome era stato proposto dallo stesso Alessandro un paragone tra SUV e berline ma di categoria differente e Marco, proprio per onestà intellettuale, ha precisato che sarebbe sensato farlo tra mezzi di pari categoria, a quello mi sono attenuto.
Sui "solo" 200 Kg ha già detto tutto Marco, ma se vogliamo possiamo anche confrontare i SUV con gli autoarticolati che certamente pesano di più.

Citazione
se qualcuno riesce a spiegarmi perchè i 200 kg di peso in più influiscono sulla sicurezza durante la guida in città, boh.

Io sui motivi di pericolosità in ambito urbano ho scritto, e non ho citato il peso.
Peso che invece rileva, e molto, in ambito extra urbano in termini di handling e spazi di arresto, come rilevano altre caratteristiche peculiari già rilevate (baricentro altro, dimensione delle ruote, ecc ecc).
Ma a ben guardare rileva anche in ambito urbano, se è vero che pedoni e ciclisti hanno contro un suv 1/3 delle probabilità di sopravvivere rispetto a quelle che hanno in un urto contro un veicolo "normale", e ciò dipende dalla già citata quantità di moto che a parità di velocità cresce in maniera proporzionale alla massa.

Citazione
Allora...adesso lo ridico poi se definitivamente non capite vi faccio un disegno.
La discussione è nata perché si è detto che i suv occupano tanto posto e visto il peso consumano come petroliere.
Io ho risposto che:

CI SONO BERLINE PiU' GRANDI E PIU' PESANTI DEI SUV MA SU QUELLE NESSUNO HA NIENTE DA DIRE!

E anche questo è un rilievo che posto in questi termini non ha alcun senso, come se al posto delle berline di cui parli ci mettiamo dentro i fiat ducato o i pick up americani.
Perchè, a differenza dei SUV, sono ancora lo zerovirgola del parco circolante.
Una discussione seria, se la si vuole fare, comporta un confronto omogeneo su cose confrontabili, una X5 con una serie 5 che ne condivide il pianale, e se vogliamo far riferimento alla Maybach magari la confrontiamo con l'Hammer.
Una discussione seria cerca di individuare le caratteristiche peculiari di una certa tipologia di veicoli, e gli impatti che una larga diffusione di quella tipologia di veicoli ha sulla circolazione stradale.
Se il 20% dell'immatricolato fossero limo da 10 metri o blindati d'assalto faremmo considerazioni su quella tipologia di vetture, sono invece SUV e di quelli dobbiamo discutere non in senso assoluto ma in relazione agli impatti che hanno sulla circolazione e sulla sicurezza stradale.
Che sono eclatanti, ma che per alcuni non esistono....
« Ultima modifica: Novembre 20, 2015, 15:23:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: Novembre 20, 2015, 15:09:56 pm »
E' una guerra ideologica, non c'è possibilità di dialogo e confronto, inutile insistere

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #143 il: Novembre 20, 2015, 15:13:35 pm »
Ma lasciala perdere l'ideologia che certamente non appartiene a questo tipo di discussioni.
Un'idiozia del genere, specie in momenti come questi, proprio non si può leggere!
Ma cosa c'è di "ideologico" (mi viene l'orticaria solo a ripeterlo) in quanto ho provato a spiegare?
Ma non sarà per caso che vi rifiutate di ammettere una banale evidenza? Per partito preso? E allora si, se dati di fatto e numeri sono "ideologia" è inutile insistere.
Anche a me piacciono le moto naked e cafe racer, ma non per questo rifiuto di ammettere che sono dei giocattoli inutili e per certi aspetti anche idioti quando si mettono 200 cv in un mezzo che ha una velocità di punta di 300 km/h senza alcuna protezione aerodinamica.
Ma un po' di onestà intellettuale costa troppo?!
« Ultima modifica: Novembre 20, 2015, 15:17:49 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: Novembre 20, 2015, 15:17:55 pm »
Richiamo ancora un problema di mancanza di competenza . Quando non si capisce che il peso in città conta di più che in altre situazioni. Per esempio i consumi nello stop and go esplodono per i duecento kg in più. Angelo ha messo in evidenza i problemi di sicurezza e di visibilità . Ancora se ci sono ghiaccio e neve, in città il SUV farà fatica anche a ripartire dopo essersi fermato. Gianluca io non ci posso fare nulla se tu non sai che sulla neve un peso maggiore rende fermo un veicolo sulla neve. Non posso farci nulla se non sai che gomme ribassate con cerchi grandi sulla neve vanno malissimo

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: Novembre 20, 2015, 15:36:26 pm »
Richiamo un altro episodio accadutomi Due settimane fa a Milano. Notte, strada buia, mi avvicino ad una rotonda e con la coda dell'occhio non noto veicoli, mi immetto nella rotatoia e mi ritrovo a pizzicare un ciclista che mi sono di fatto ritrovato sotto le ruote senza accorgermene, visto che l'idiota si è fiondato senza nemmeno avere una luce degna di tal nome. Quando uno la morte se la cerca...
Pizzicata che non ha avuto conseguente tragiche per miracolo, non è nemmeno volato a terra, solo un grande spavento per entrambi e un cerchio storto pagato 50 euro (evvabè).
Ero con una 500, cosa sarebbe accaduto se al posto della 500 avessi avuto un Hammer o un Cayenne? Preferisco non pensarci.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: Novembre 20, 2015, 15:46:44 pm »
ma vi rendete conto di quello che scrivete??
se andavi a piedi al massimo vi davate una stretta di mano e risparmiavi pure i 50 €, ma che discorsi sono

ripeto lascio perdere perchè continuate a voler vedere solo le cose che voi ritenete negative dei SUV, minimizzando o negando le qualità aggiuntive.

adesso riporto io un aneddoto, vado alla concessionaria Land Rover e Jaguar a Roma nord a vedere e provare il nuovo Discovery Sport (troppo piccolo per i miei gusti).
in concessionario c'è esposta la Jaguar F-Type che mi piace da impazzire, provo ad entrare, alla fine ci riesco .....praticamente per tirarmi fuori è servito un paranco.
non demordo, provo la XF, cerco di sistemare il sedile come piace a me...impossibile, oltre un tot non va più indietro, mavaff..... salgo su un Range Rover ...la pace dei sensi, purtroppo non posso permettermelo e quindi vado via con la coda tra le gambe e risalgo sulla mia ibrida rasoterra....

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: Novembre 20, 2015, 15:48:46 pm »
Richiamo ancora un problema di mancanza di competenza . Quando non si capisce che il peso in città conta di più che in altre situazioni. Per esempio i consumi nello stop and go esplodono per i duecento kg in più. Angelo ha messo in evidenza i problemi di sicurezza e di visibilità . Ancora se ci sono ghiaccio e neve, in città il SUV farà fatica anche a ripartire dopo essersi fermato. Gianluca io non ci posso fare nulla se tu non sai che sulla neve un peso maggiore rende fermo un veicolo sulla neve. Non posso farci nulla se non sai che gomme ribassate con cerchi grandi sulla neve vanno malissimo

E' bellissimo sentirti dare degli incompetenti a chi la pensa in maniera diversa da te mentre chi la pensa in maniera diversa da te pensa che l'incompetente sei tu.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: Novembre 20, 2015, 15:50:18 pm »
Citazione
ripeto lascio perdere perchè continuate a voler vedere solo le cose che voi ritenete negative dei SUV, minimizzando o negando le qualità aggiuntive.

Scusa, ma in 15 pagine queste "qualità aggiuntive" ancora non si sono capite.
A parte il fatto che chi ci sta sopra può sderenare tranquillamente chi gli capita sotto, il resto delle presunte qualità aggiuntive è più volte stato chiarito non esistere o non essere prerogativa dei soli SUV.
Ma di che parli?! la mano ce la siamo stretta lo stesso, ma se ero su un Suv lo ammazzavo! Sveglia!

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: Novembre 20, 2015, 15:51:22 pm »
Richiamo un altro episodio accadutomi Due settimane fa a Milano. Notte, strada buia, mi avvicino ad una rotonda e con la coda dell'occhio non noto veicoli, mi immetto nella rotatoia e mi ritrovo a pizzicare un ciclista che mi sono di fatto ritrovato sotto le ruote senza accorgermene, visto che l'idiota si è fiondato senza nemmeno avere una luce degna di tal nome. Quando uno la morte se la cerca...
Pizzicata che non ha avuto conseguente tragiche per miracolo, non è nemmeno volato a terra, solo un grande spavento per entrambi e un cerchio storto pagato 50 euro (evvabè).
Ero con una 500, cosa sarebbe accaduto se al posto della 500 avessi avuto un Hammer o un Cayenne? Preferisco non pensarci.

Può darsi che lo avresti visto prima e neanche lo beccavi!
Angelo ma che te stai a inventa?
Ma te rendi conto? :D
Io in oltre 10 anni di Suv non ho beccato nessun ciclista anche se qualche volta la voglia di schiacciarli volutamente m'è venuta.