intervengo solo per una piccola precisazione.
per onestà intellettuale, il confronto di peso dovrebbe riferirsi quanto meno alla serie 5 SW per idea stessa di utilizzo, praticità, linea generale, ecc
in quel caso la differenza di peso scende a soli 200 kg (2265 contro 2065)
tanto per dovere di cronaca
Per carità, i confronti li possiamo fare in mille modi, siccome era stato proposto dallo stesso Alessandro un paragone tra SUV e berline ma di categoria differente e Marco, proprio per onestà intellettuale, ha precisato che sarebbe sensato farlo tra mezzi di pari categoria, a quello mi sono attenuto.
Sui "solo" 200 Kg ha già detto tutto Marco, ma se vogliamo possiamo anche confrontare i SUV con gli autoarticolati che certamente pesano di più.
se qualcuno riesce a spiegarmi perchè i 200 kg di peso in più influiscono sulla sicurezza durante la guida in città, boh.
Io sui motivi di pericolosità in ambito urbano ho scritto, e non ho citato il peso.
Peso che invece rileva, e molto, in ambito extra urbano in termini di handling e spazi di arresto, come rilevano altre caratteristiche peculiari già rilevate (baricentro altro, dimensione delle ruote, ecc ecc).
Ma a ben guardare rileva anche in ambito urbano, se è vero che pedoni e ciclisti hanno contro un suv 1/3 delle probabilità di sopravvivere rispetto a quelle che hanno in un urto contro un veicolo "normale", e ciò dipende dalla già citata quantità di moto che a parità di velocità cresce in maniera proporzionale alla massa.
Allora...adesso lo ridico poi se definitivamente non capite vi faccio un disegno.
La discussione è nata perché si è detto che i suv occupano tanto posto e visto il peso consumano come petroliere.
Io ho risposto che:
CI SONO BERLINE PiU' GRANDI E PIU' PESANTI DEI SUV MA SU QUELLE NESSUNO HA NIENTE DA DIRE!
E anche questo è un rilievo che posto in questi termini non ha alcun senso, come se al posto delle berline di cui parli ci mettiamo dentro i fiat ducato o i pick up americani.
Perchè, a differenza dei SUV, sono ancora lo zerovirgola del parco circolante.
Una discussione seria, se la si vuole fare,
comporta un confronto omogeneo su cose confrontabili, una X5 con una serie 5 che ne condivide il pianale, e se vogliamo far riferimento alla Maybach magari la confrontiamo con l'Hammer.Una discussione seria cerca di individuare le caratteristiche peculiari di una certa tipologia di veicoli, e gli impatti che una larga diffusione di quella tipologia di veicoli ha sulla circolazione stradale.
Se il 20% dell'immatricolato fossero limo da 10 metri o blindati d'assalto faremmo considerazioni su quella tipologia di vetture, sono invece SUV e di quelli dobbiamo discutere non in senso assoluto ma in relazione agli impatti che hanno sulla circolazione e sulla sicurezza stradale.
Che sono eclatanti, ma che per alcuni non esistono....