Infatti come ho scritto tante volte fare discorsi "a prescindere dal prezzo" non ha nessun senso, e in effetti neanche a me il bracciale del Nautilus sembra particolarmente rifinito, specie le ultime versioni con i perni a vista. Non parliamo poi di certi altri dettagli su alcuni modelli, come il doppio indice sbilenco al 12 o le finiture dei calibri , che c'è da piangere su orologi da 20 e passa mila euro.
Non faccio paragoni con quello del GP perché non lo conosco, mentre che sul piano estetico sia un melange di elementi già visti prima su altri modelli l'ho sempre detto.
Resta però un bell'orologio che per il prezzo che costa, anche in relazione alla meccanica che adotta, offre un rapporto qualità/prezzo che nessun nautilus contemporaneo, 3710, 3712, 5711 e 5712, ne tanto meno royal oak (comunque di una categoria superiore a tutti gli altri per finiture esteriori di cassa e bracciale) possono avvicinare.
In questi termini si avvicinano solo i VC overseas da 35mm, certamente meglio rifiniti dei GP ma anche più cari, e i royal oak da 36mm (prima che le quotazioni si impensassero per effetto dell'operazione 40mo anniversario) anch'essi meglio rifiniti ma anche decisamente più cari.
Rapporto qualita'-prezzo,l'unico parametro che conti.
Ed il Laureato e' tra gli orologi con rapporto migliore.
Comunque,tranne le produzioni dal 2000 in poi che non conosco,G.P. ha sempre lavorato egregiamente.
Nel senso che produce orologi molto curati e che invecchiano molto bene.
Faccio il solito esempio pratico per non parlare di nuvole:
avete visto il G.P. da "teatro" che ho postato?Callibro 66,fasi luna,datario,pagato 1,5k,130 esemplari prodotti nel 1981.
PP complicated watch:calibro 66,fasi luna,datario con in piu' la riserva di carica,sul mercato costa 15k.
Devo continuare?