Orologico Forum 3.0

Libro "Orologiaio Riparatore"

gidi_34

Libro "Orologiaio Riparatore"
« il: Novembre 08, 2015, 21:22:31 pm »
Salve ragazzi, vorrei cominciare ad acquistare qualche libro fatto come si deve, visto che non posso spender soldi in segnatempo per via delle mie finanze, preferisco studiare un po in attesa di tempi migliori. Ho sempre sentito parlare di questo testo. Qualcuno lo ha? è adatto per un appassionato che vuole magari solo approfondire un po di tecnica oppure serve solo a chi fa manutenzione sui segnatempo o altro?

Ci sono edizioni in italiano?

Grazie a tutti

Re:Libro "Orologiaio Riparatore"
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2015, 21:54:19 pm »
Salve ragazzi, vorrei cominciare ad acquistare qualche libro fatto come si deve, visto che non posso spender soldi in segnatempo per via delle mie finanze, preferisco studiare un po in attesa di tempi migliori. Ho sempre sentito parlare di questo testo. Qualcuno lo ha? è adatto per un appassionato che vuole magari solo approfondire un po di tecnica oppure serve solo a chi fa manutenzione sui segnatempo o altro?

Ci sono edizioni in italiano?

Grazie a tutti

Vedo più la seconda, il D.De Carle è un libro che ha molti annetti e riflette epoche in cui gli orologi si riparavano ancora in modo totale( anni 40/50), e con le tecniche e gli strumenti, spesso autocostruiti dell'epoca oramai anche spesso in disuso.
Ci sono molte illustrazioni ma sono disegni esplicativi, e comunque se non hai una tecnica di base non servono a nulla ammesso che si capisca bene ciò che si legge, cosa che in alcuni momenti ho trovato io stesso poco comprensibile.
Ma chi è che al giorno d'oggi si mette ad autocostruirsi attrezzi come quelli riportati nelle figure degli anni 50 o col lumino ad olio ammorbidire la gommalacca delle leve dell'ancora per mettere in fase lo scappamento?
L'edizione in Italiano c'è, ce l'ho io.
« Ultima modifica: Novembre 08, 2015, 21:55:57 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

« Risposta #2 il: Novembre 08, 2015, 21:56:01 pm »
quindi me lo sconsigli...cosa potrebbe fare al caso mio allora?

« Risposta #3 il: Novembre 08, 2015, 22:01:35 pm »
quindi me lo sconsigli...cosa potrebbe fare al caso mio allora?

Io come libro per iniziare, sotto comunque un esperto che mi insegnasse un pò di pratica, ho trovato utile ed elementare il "Corso di orologeria di Renato Zamberlan".
Renato è un ex forumista, ma prima di tutto un bravissimo orologiaio che per semplificare l'applicazione iniziale alla materia ha donato alle "matricole" una guida iniziale, un glossario di massima, scritto molto bene e in semplicità, per imparare qualcosa all'inizio è ottimo.
Non è un libro che si compra però, non è una pubblicazione e sono poche pagine non una bibbia. Una volta poteva essere stampato direttamente sul forum d'appartenenza, ora non so...
« Ultima modifica: Novembre 08, 2015, 22:03:33 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

« Risposta #4 il: Novembre 08, 2015, 22:02:09 pm »
ok, quindi nient'altro nel panorama italiano o tradotto? Cioè, non esiste un testo che parli di tecnica? Incredibile
« Ultima modifica: Novembre 08, 2015, 22:16:06 pm da gidi_34 »

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2015, 23:00:19 pm »
ne trovi buona parte in rete,
gli dai un occhio e valuti,
secondo me,costa talmente poco che ne vale la pena!

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 09, 2015, 00:17:13 am »

Vedo più la seconda, il D.De Carle è un libro che ha molti annetti e riflette epoche in cui gli orologi si riparavano ...
...
...
..
Ma chi è che al giorno d'oggi si mette ad autocostruirsi attrezzi come quelli riportati nelle figure degli anni 50 o col lumino ad olio ammorbidire la gommalacca delle leve dell'ancora per mettere in fase lo scappamento?
L'edizione in Italiano c'è, ce l'ho io.

Ce ne sono. Sono pochi ma ce ne sono....

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #7 il: Novembre 09, 2015, 09:58:03 am »
ok, quindi nient'altro nel panorama italiano o tradotto? Cioè, non esiste un testo che parli di tecnica? Incredibile

Ti consiglio questo e vai sul sicuro.

Teoria d'orologeria.

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

gidi_34

« Risposta #8 il: Novembre 09, 2015, 10:15:24 am »
teoria dell'orologeria, provo a trovarlo

gidi_34

« Risposta #9 il: Novembre 09, 2015, 11:18:19 am »
sembra scomparso...nessun editore lo vende...boh

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

gidi_34

« Risposta #11 il: Novembre 09, 2015, 11:39:27 am »
grazie mille