Orologico Forum 3.0

I Mitici Anni 90

erm2833

Re:I Mitici Anni 90
« Risposta #15 il: Novembre 09, 2015, 23:32:40 pm »
Sempre primissimi anni 90,sempre Universal,questa volta con base 66.
Chi mi aiuta ad individuarne un secondo esemplare?Sono anni che vorrei vederlo,in foto s'intende,ma neanche l'ombra.

« Ultima modifica: Novembre 09, 2015, 23:36:13 pm da erm2833 »

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 09, 2015, 23:36:19 pm »
Eh lo so caro Leo... difatti un altro scopo della discussione e portare tutti a carte scoperte su quello che si sta cercando! 😜

Per esempio mi piacerebbe provare questo...
Panerista passi,gay no.

Angelo lo aveva...😂

E comunque Ermà sei fuori moda... il mondo è cambiato... attento alle spalle! 😎

tiè becchete nantra chicca...
Nun m'hai capito,quel G.B. c'hai postato e' da donna!

Ah...😂 😂 😂

Ho preso na foto al volo dal cellulare manco me ne so accorto... sarò  un gay dentro? 😂😂😂

erm2833

« Risposta #17 il: Novembre 09, 2015, 23:37:51 pm »
Eh lo so caro Leo... difatti un altro scopo della discussione e portare tutti a carte scoperte su quello che si sta cercando! 😜

Panerista passi,gay no.

Angelo lo aveva...😂

Ah...😂 😂 😂

Ho preso na foto al volo dal cellulare manco me ne so accorto... sarò  un gay dentro? 😂😂😂
Nel dubbio la prossima volta spendo 10 euro per il taxi! :o

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Novembre 10, 2015, 00:01:43 am »
famoso scheletratore,ma poco ricordato per i suoi orologi:
Kurt Schaffo.

« Risposta #19 il: Novembre 10, 2015, 00:03:37 am »
Il golden bridge è tanto meccanicamente interessante, quanto esteticamente importabile, almeno per quanto mi riguarda.

Vedere il mio polso, i peli, e poi questo bel meccanismo, rovina l'armonia globale.

Ne riconosco il merito, meccanico ed estetico, però tale eccellenza non va indossata, ma solo ammirata tenendo l'orologio per il cinturino  :P

Io ho appena preso un reduce degli anni 90, quindi con me sfondi una porta aperta  :D

p.s. sconsiglio altresì la visione dei nuovi GB, armadi a specchio dell'ikea, per ingombro  8)

I nuovi sono orribili e al polso sono dei mattoni rigidi...
Il primo modello che usci a baguette è un vero spettacolo, anche se io lo vedo bene, sia nel modello maschile che quello femminile, sul polso di una donna. E lo avevo inseguito proprio per questo motivo, Ermanno mi è testimone...certo sentire che un orologio tanto fragile non vi siano orologiai che vogliono metterci le mani dissuade dal cercarlo ancora

« Risposta #20 il: Novembre 10, 2015, 00:06:38 am »

Panerista passi,gay no.

Angelo lo aveva...😂

Ah...😂 😂 😂

Certo anche i panerai sono molto macho...fanno un po' Village People  :D

erm2833

« Risposta #21 il: Novembre 10, 2015, 00:29:55 am »
Il golden bridge è tanto meccanicamente interessante, quanto esteticamente importabile, almeno per quanto mi riguarda.

Vedere il mio polso, i peli, e poi questo bel meccanismo, rovina l'armonia globale.

Ne riconosco il merito, meccanico ed estetico, però tale eccellenza non va indossata, ma solo ammirata tenendo l'orologio per il cinturino  :P

Io ho appena preso un reduce degli anni 90, quindi con me sfondi una porta aperta  :D

p.s. sconsiglio altresì la visione dei nuovi GB, armadi a specchio dell'ikea, per ingombro  8)

I nuovi sono orribili e al polso sono dei mattoni rigidi...
Il primo modello che usci a baguette è un vero spettacolo, anche se io lo vedo bene, sia nel modello maschile che quello femminile, sul polso di una donna. E lo avevo inseguito proprio per questo motivo, Ermanno mi è testimone...certo sentire che un orologio tanto fragile non vi siano orologiai che vogliono metterci le mani dissuade dal cercarlo ancora
Il problema si presenta sugli esemplari che hanno la corona di carica con le 2 alette che si sollevano,come su alcune vecchie sveglie.
Se non si sta attenti a dosare la forza a fine carica,e sappiamo che ci sono individui che caricano gli orologi con la medesima forza con la quale sviterebbero un tappo a pressione,si rischia di danneggiare le ruote che vanno dalla corona al bariletto.
Problema che non si presenta negli esemplari con corona tradizionale a taglio dove per caricare si usa l'unghia infilata nel taglio e quindi la forza esercitabile e' irrimediabilmente poca.
C'e' gente che non aggiorna i perpetui per paura di azionare i correttori...

erm2833

« Risposta #22 il: Novembre 10, 2015, 00:31:47 am »
famoso scheletratore,ma poco ricordato per i suoi orologi:
Kurt Schaffo.

Non sapevo producesse orologi.

« Risposta #23 il: Novembre 10, 2015, 04:30:34 am »
Sono nato a luglio del '91, quindi forse sono il meno titolato di tutti a parlare dei '90.
O forse no.
Perché in un certo senso, per tutti voi i '90 sono stati solo un decennio, magari uno dei tanti o uno importante, ma per me i '90 rappresentano gran parte di ciò che sono.
Voi siete frutto dei '90 come degli '80, alcuni dei '70 o dei '60, qualcuno addirittura dei '50.
Avete visto tanto e tanto vi ha costruito, mentre io che di decenni ne ho visti soli due (e mezzo), sono fatto quasi per il 50% di anni '90.
Anni che ho vissuto personalmente come bambino, ma che ho cavalcato attraverso il mondo che si apriva piano piano ai miei occhi per l'interposta persona di mio padre e dei miei zii.
Ricordo benissimo l'atmosfera che si respirava a casa mia in quegli anni: tanti zii, cugini e sorelle che sono nati con cadenza annuale fino al '97 (io sono il primo), felicità, benessere economico e tante cose che scoprivo.
I Levi's, le New Balance, i maglioncioni, Lisa Stansfield, la dance, il Motor Show di Bologna, lo Star Tac, Senna, Luca Cadalora, i "compact disc" in macchina, le macchine. Le Serie 8, la Serie 7 E32, la E38, la Serie 5 E39, la 996.
E le discussioni a tavola, a casa di nonna, quando per la prima volta sentì un nome: Rolex.
Voi direte "che palle, sempre la solita storia di sta benedetta Rolex ammantata di magia!" ma no, per me non c'è nessuna magia in Rolex, se non che fu da lì che iniziai a pensare agli orologi. Perché da quel pranzo in cui ricordo sentì mio zio dire che voleva comprarsi un GMT e ne discuteva con gli altri, é iniziata la mia passione per gli orologi. Credo fosse il '98 o '99 in realtà, ma sempre '90 erano.
L'orologio arrivó, era un 16700 nero ed è l'orologio del quale - benchè in realtà non mi piaccia troppo - mai mi separerò, perché persi quello zio proprio su una Serie 5 E39 e proprio con quel GMT al polso.

Ecco, questa è stata la mia porta d'ingresso al mondo delle lancette, proseguita con uno Swatch Skin digitale regalatomi da mio padre subito dopo.

Qui, invece, vivo l'orologeria che non ho vissuto, grazie a voi.
E la mia passione per i '90 cresce via via che studio i Daniel Roth che, insieme all'AP Star Wheel, ritengo la più iconica orologeria di quel decennio.
« Ultima modifica: Novembre 10, 2015, 04:34:51 am da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

« Risposta #24 il: Novembre 10, 2015, 07:19:46 am »
Vedo che abbiamo un altro nottambulo....
Bello questo post...mi è piaciuto Ale.
A parer mio, ci vuole personalità  alla tua età ad apprezzare orologi fuori dalle mode e di quello che è imposto dal potente messaggio mediatico...un po' come il figlio di Sandro, due begli esempi di ragazzi fieri di pensare con la propria testa....
1991....pensandoci bene....hai soli 24 anni....ti odio!!!  ;D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 10, 2015, 07:45:54 am »
Degli anni novanta rimpiango solo il sogno che gli orologi riuscivano a trasmettermi.
Non c'era internet la prima rivista di orologi era uscita solo nel 1987 e la seconda sarebbe uscita nel 1992 mi pare, mi bevevo tutto quello che mi raccontavano i concessionari, pensavo ai micro meccanismi costruiti nelle baite innevate, guardavo gli orologi in un altro modo.
Verso la metà degli anni novanta però il dubbio iniziò ad insinuarsi in me ammazzando pian piano  il sogno.

« Risposta #26 il: Novembre 10, 2015, 08:16:42 am »
Su richiesta di Claudio... sempre anni 90...😍

In tal caso proporrei di evitare di dar seguito ad altre "richieste" di Claudio! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #27 il: Novembre 10, 2015, 08:21:27 am »
Il G.B. postato piace anche a me, la vedo come alcuni di voi, l'orologio sarà anche importabile però è magnifico, un'opera d'arte. Avendo grandi disponibilità lo comprerei solo per farlo indossare a mia moglie una o due volte l'anno! Per il resto a rimirarlo io.
La sua fragilità e reperibilità ricambi oltre alla sua importabilità, mi dissuade dall'acquisto. (uno di meno…) :-\
-Samuel Johnson-

« Risposta #28 il: Novembre 10, 2015, 08:24:23 am »
Degli anni novanta rimpiango solo il sogno che gli orologi riuscivano a trasmettermi.
Non c'era internet la prima rivista di orologi era uscita solo nel 1987 e la seconda sarebbe uscita nel 1992 mi pare, mi bevevo tutto quello che mi raccontavano i concessionari, pensavo ai micro meccanismi costruiti nelle baite innevate, guardavo gli orologi in un altro modo.
Verso la metà degli anni novanta però il dubbio iniziò ad insinuarsi in me ammazzando pian piano  il sogno.

Diciamo che ti sei disilluso un po', ma la passione non è stata intaccata, almeno credo, no? :)
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #29 il: Novembre 10, 2015, 08:34:36 am »
Qualcuno addirittura anni 50...grazie! :P

A parte che il G.B. e' fine anni 80,almeno come concezione,perche' dite che sia importabile?
Io stesso ho ammesso di averlo indossato una mezza dozzina di volte ma perche' se gli orologi li metti a rotazione,e non sono pochi,tanto gli tocca.