Orologico Forum 3.0

I Mitici Anni 90

Re:I Mitici Anni 90
« Risposta #30 il: Novembre 10, 2015, 08:39:08 am »
Beh diciamo che è quantomeno stravagante e ci vuole una certa dose di coraggio, ma si indossa anche lui(se qualcuno indossa i Panerai… :P )

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #31 il: Novembre 10, 2015, 08:44:06 am »
Ha la stessa allure di uno squelette!
E da meno all'occhio di un "normale" orologio da 42.

« Risposta #32 il: Novembre 10, 2015, 08:54:31 am »
Beh… è da provare con attenzione, sai cosa devi fare al prossimo raduno... ;D
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Novembre 10, 2015, 09:14:55 am »
Degli anni novanta rimpiango solo il sogno che gli orologi riuscivano a trasmettermi.
Non c'era internet la prima rivista di orologi era uscita solo nel 1987 e la seconda sarebbe uscita nel 1992 mi pare, mi bevevo tutto quello che mi raccontavano i concessionari, pensavo ai micro meccanismi costruiti nelle baite innevate, guardavo gli orologi in un altro modo.
Verso la metà degli anni novanta però il dubbio iniziò ad insinuarsi in me ammazzando pian piano  il sogno.

Diciamo che ti sei disilluso un po', ma la passione non è stata intaccata, almeno credo, no? :)

No ma non guardo più gli orologi con gli stessi occhi e credimi conta tanto!

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Novembre 10, 2015, 09:15:49 am »
Io lo trovo un classico più che stravagante...

Anche i Pam anni 90 sono un classico e un giorno busserete tutti a consigli...😌

Ermanno questo lo conoscevi?

« Risposta #35 il: Novembre 10, 2015, 09:19:29 am »
Toh, un'altro Janus... :D
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Novembre 10, 2015, 09:20:28 am »
E comunque, se ora non apprezzo più tante complicazioni in un unico orologio, all'epoca più erano complicati e più mi affascinavano, il Destriero Scafusiae di IWC o il 1735 di Blancpain mi mandavano al manicomio!

« Risposta #37 il: Novembre 10, 2015, 09:21:14 am »

Si, ma tu aprila sta porta che è un'ora che busso!!! :P
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Novembre 10, 2015, 11:21:31 am »
Gli anni 90, almeno la prima metà, sono gli anni delle "grandi complicazioni", inaugura le danze IWC nel 1990 quando a Basilea presenta la grande complication, l'anno dopo è la volta del 1735 di Blancpain che ci mette dentro pure il tourbillon, IWC risponde con il destriero, anch'esso rattrapante e tourbillon, AP arriva nel 93 con la triple complication e solo nel 95 aggiunge il rattrapante e crea la sua grande complication.

altri orologi che segnano quel periodo, certamente, gli astronomici di Ulysse Nardin (Astrolabium, Planetarium e infine Tellerium), lo star wheel di AP e i Daniel Roth della prima produzione.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Novembre 10, 2015, 11:32:07 am »
Gli anni 90, almeno la prima metà, sono gli anni delle "grandi complicazioni", inaugura le danze IWC nel 1990 quando a Basilea presenta la grande complication, l'anno dopo è la volta del 1735 di Blancpain che ci mette dentro pure il tourbillon, IWC risponde con il destriero, anch'esso rattrapante e tourbillon, AP arriva nel 93 con la triple complication e solo nel 95 aggiunge il rattrapante e crea la sua grande complication.

altri orologi che segnano quel periodo, certamente, gli astronomici di Ulysse Nardin (Astrolabium, Planetarium e infine Tellerium), lo star wheel di AP e i Daniel Roth della prima produzione.

Aggiungerei anche Franck Muller

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Novembre 10, 2015, 11:50:08 am »
Franck Muller però arriva, se male non ricordo, nella seconda metà degli anni 90, almeno con le creazioni più suggestive.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #41 il: Novembre 10, 2015, 13:10:09 pm »
Vedo che abbiamo un altro nottambulo....
Bello questo post...mi è piaciuto Ale.
A parer mio, ci vuole personalità  alla tua età ad apprezzare orologi fuori dalle mode e di quello che è imposto dal potente messaggio mediatico...un po' come il figlio di Sandro, due begli esempi di ragazzi fieri di pensare con la propria testa....
1991....pensandoci bene....hai soli 24 anni....ti odio!!!  ;D
Grazie Claudio!
Non credo ci voglia una personalità particolare, basta solo l'occasione di vedere, di squarciare quel velo di Maya di Schopenhaueriana memoria che ammanta gli occhi dei più, lasciandoli vivere in un limbo di ignoranza e letargo conoscitivo che non fa loro vedere più di quanto la moda e la tendenza vogliono, e che invece esiste e brulica al di là di quel velo.
Come si può non innamorarsi della genialità di certi maestri, del pregio di certe macchine, della bellezza di certi calibri, dello splendore di certi quadranti e della straordinarietà di certe idee, una volta che le si è conosciute?
Questa è per me la chiave: conoscere. Conoscere e, ovviamente, vagliare col proprio gusto scevri da condizionamenti legati alla moda e all'accettazione e riconoscimento sociale.
È per questo che ringrazio te e tutti gli altri forumisti per quanto quotidianamente postate, condividete, offrite a chi vuole conoscere e godere di un'orologeria che non ha vissuto ai tempi, essendo "non coevo".
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

erm2833

« Risposta #42 il: Novembre 10, 2015, 13:23:40 pm »

No.
Secondo me quel quadrante e' postumo.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Novembre 10, 2015, 13:43:55 pm »
Franck Muller però arriva, se male non ricordo, nella seconda metà degli anni 90, almeno con le creazioni più suggestive.

dal '92 in poi ... è vero che le complicazioni più ardite e famose sono della seconda metà .... (sempre anni '90 comunque)  ;)

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Novembre 10, 2015, 13:45:14 pm »

No.
Secondo me quel quadrante e' postumo.

No... edizione lmitata presentata a Basilea nel 1996...😜