Orologico Forum 3.0

valutazione Vacheron Constantin (raro) ?

valutazione Vacheron Constantin (raro) ?
« il: Novembre 10, 2015, 11:44:29 am »
salve a tutti

vorrei togliermi una curiosità... c'è un privato vicino al mio paese che vende un Vacheron Constantin del 1945 di cui vi allego le foto reperite. E' stato fatto revisionare direttamente dalla Vacheron (e il proprietario ha speso una fortuna) la quale ha cambiato il vetro, revisionato il meccanismo e ripulita la cassa... certificandone la totale autenticità... la cosa che mi lascia perplesso è che la quotazione minima che ha dato la casa madre su questo orologio è di 40k  :o

A breve la persona mi contatterà per darmi la referenza esatta dell'orologio, giusto per capire di che cifre stiamo parlando sul mercato dell'usato (chrono24 e similari). Voi comunque lo conoscete questo orologio? Potete darmi qualche info su quotazione e caratteristiche?

vi ringrazio

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:valutazione Vacheron Constantin (raro) ?
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2015, 11:49:04 am »
Valore tecnico elevato e nella media degli orologi d'alta gamma di quel periodo, dovrebbe montare un 452 prodotto da JLC e ben rifinito secondo gli elevati standard dell'epoca, sostanzialmente equipollente ai calatrava precedentemente elencati.
La referenza non la conosco, nulla possiamo dire dell'originalità del quadrante da queste foto (un passaggio per restauro in casa madre fa sempre temere il peggio), la valutazione di 40k è assolutamente pura fantasia.
Raro? Si. Come tutti i vacheron d'epoca.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #2 il: Novembre 10, 2015, 12:02:27 pm »
grazie Ciaca... appena saprò la referenza, la posterò... sperando che mi possiate dare un'indicazione per un'eventuale proposta di acquisto.

:)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2015, 12:05:07 pm »
Se il proprietario é davvero convinto del valore indicato in 40k, e per questo ne ha spesi almeno 7k per restaurarlo, credo sia inutile anche farla una proposta :)
Se invece il proprietario é a caccia di farfalle allora é un altro discorso.
Ma resta la riserva sul quadrante, che in questi orologi fa una parte rilevante del valore e spesso determina anche se valga la pena l'acquisto o meno.

« Risposta #4 il: Novembre 10, 2015, 12:19:44 pm »
certo. Il proprietario è conscio del fatto che non vale certamente 40k. Anche perchè ha avuto la conferma da diversi interessati che hanno spalancato bocca, occhi e anche altro... all'udire una simile valutazione

Perciò sicuramente è disponibile ad un'offerta decisamente più bassa. Il problema è che vorrei capire io cosa può valere. Se riesco a farmi dare altre foto e anche solo vederlo e fargliele io... le posterò immediatamente

grazie...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2015, 12:44:16 pm »
L'ordine di grandezza del valore é in linea con quello dei Calatrava di pari epoca, stile, foggia, dimensioni, condizioni e pregio, con la rinnovata riserva per il quadrante di cui nulla sappiamo :)

I vacheron hanno generalmente nelle anse di forma variegata e fuori dal comune il loro principale tratto distintivo, questo al contrario ha una cassa molto tradizionale e convenzionale al punto che senza la scritta della marca sul quadrante e senza l'analisi del movimento potrebbe passare per uno dei tanti solo tempo con piccoli secondi della stessa epoca, come molti dei Calatrava di cui si é già parlato con sostanzialmente il medesimo quadrante.

Per qualcuno questo potrebbe essere un elemento di demerito, per altri al contrario un elemento che rende l'orologio più appetibile. Dipende dal proprio gusto e da ciò che si cerca.
« Ultima modifica: Novembre 10, 2015, 12:50:02 pm da ciaca »

erm2833

« Risposta #6 il: Novembre 10, 2015, 14:19:24 pm »
Nel condividere parola per parola quanto scritto da ciaca ricordo che serve una foto del quadrante perfetta e possibilmente scattata senza vetro.
Guardate bene il quadrante e capirete il perche' di questa mia richiesta.
« Ultima modifica: Novembre 10, 2015, 14:21:43 pm da erm2833 »

« Risposta #7 il: Novembre 11, 2015, 19:59:48 pm »
Forse perché il tre è " strano" e perché tra le 11 e le dodici gli indici a punti sono " sformati".
Potrebbe essere la foto , che è sicuramente sgranata , ma anche no!
Saluti

« Risposta #8 il: Novembre 11, 2015, 23:44:20 pm »
penso che anche considerandolo totalmente originale,ben difficilmente potrebbe spuntare più di tremila euro e non certo i quarantamila di cui si favoleggia  IMHO

erm2833

« Risposta #9 il: Novembre 12, 2015, 00:51:39 am »
Ammesso,e non concesso,che il quadrante non sia ristampato avremmo bisogno di vedere il movimento per vedere se sia possibile alzare di un millino la stima fatta sopra.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2015, 12:26:06 pm »
Il movimento direi che è un 452, lo stato d'uso va da se incide sul valore, ma in ipotesi di quadrante originale e movimento in ottimo stato a me anche i 4000 sembrano pochi.

« Risposta #11 il: Novembre 12, 2015, 14:41:37 pm »
Non sono navigato nel vintage, ma a me di primo acchitto quest'orologio non convince… Il quadrante direi...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2015, 15:05:03 pm »
Ma da quella foto piena di artefatti jpg come fate a fare qualunque tipo di valutazione del quadrante?!

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 12, 2015, 16:06:07 pm »
Di base resta la ridicolaggine della casa che per giustificare 7K di revisione che poteva essere 700 euro spara un valore assurdo di 40K contro 4K uno zero in più sulla revisione e di conseguenza uno zero in più sul valore!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 12, 2015, 16:10:30 pm »
700 euro per revisione, lucidatura e sostituzione vetro non te li fa pagare nemmeno Peppe Coppola.
Resta una valutazione gettata li alla pene di segugio giusto per un po' di immancabile vanagloria, e un orologio che se munito del suo quadrante originale resta bello, mediamente più pregiato di un pari tipologia di attuale produzione, sicuramente estremamente raro.