però poi, coerentemente, non dobbiamo nemmeno rompere le scatole a quella maggioranza che indossa sub sotto l'abito o anche lo smoking!!
Perché mai?! Il sub è nato per stare in acqua al polso di un sommozzatore, e non ha nemmeno la più piccola frazione della leggiadria e della classe, seppur casual, del White Shadow (che di sicuro non nasce per un impiego specifico ma appunto come orologio "trasversale").
Che poi le mode e i costumi abbiano fatto di questa tipologia di orologi, originariamente tecnici e professionali, orologi trasversali è tutta un'altra questione.
Certi orologi di stampo più o meno classico, come il WS, sono trasversali per natura e non per moda, e lo erano già nella loro epoca senza che alcuna moda ce li abbia fatti diventare.
Anche molti cronografi degli anni 50 erano orologi trasversali, siamo noi che con gli schemi attuali li vediamo classici ed eleganti.
Un sub con l'abito è, come molte cose alla moda, grottesco e caricaturale, in buona compagnia di tante altre cose alla moda (per esempio le sneakers o gli anfibi con l'abito, che concettualmente sarebbero la stessa cosa).
Un WS, un Longines 30ch, un DR o un Breguet, in maniche di camicia, sono belli e basta
Qualche tempo fa un amico in jeans e camicia bianca a maniche arrotolate aveva al polso un Reverso turbo in oro rosa: stava da Dio e faceva la sua porca figura