(...) secondo voi su oro giallo e quadrante chiaro non ci sta meglio un cocco nero?
Gli abbinamenti più azzeccati per i metalli nobili sono:
- oro giallo = cinturino marrone medio/miele
- oro rosa = cinturino marrone scuro
- oro bianco/platino = cinturino nero.
Con l'acciaio sta bene tutto.
io invece l'oro giallo con il marrone lo vedo malissimo, mi da di vecchiume assoluto. Non so, ma credo sia una mia fissa
ecco a cosa mi riferisco...lo vedo molto più dinamico in nero
http://www.vacheron-constantin.com/it/orologi/patrimony/Patrimony-Contemporaine-ultrapiatto-Calibro-1731-30110-000r-9793.html
Il Vacheron linkato è in oro rosa...
Ad ogni modo: è vero che uno degli abbinamenti più “tradizionali” unisce la cassa in oro giallo con il cinturino in cocco nero (preferibilmente lucido); pur non essendo – ripeto – quello cromaticamente più azzeccato.
Come mai si è imposta questa tradizione?
Il fatto è che è sempre stato ben chiaro a tutti che la partecipazione a cerimonie ed eventi molto formali richiede scarpe ed accessori (cintura, cinturino orologio) rigorosamente neri.
E però sono proprio quelle le occasioni in cui si desiderava sfoggiare il proprio segnatempo in oro.
Tra le varie colorazioni, il posto d’onore l’ha sempre avuto l’oro giallo, sia perché è il colore naturale dell’oro, sia perché… “si vede” che è oro: a molti non piaceva che il proprio orologio "buono", sol perché in oro bianco, potesse essere confuso con uno in acciaio.
Non dimentichiamo, infatti, che la maggior parte delle persone avevano due orologi: uno per le "occasioni" (solotempo in oro giallo con cinturino in coccodrillo nero, appunto, spesso regalo di fidanzamento) e uno per tutti i giorni (sempre in oro - un tempo diffuso anche nell'uso quotidiano - oppure in acciaio, con cinturino più frequentemente marrone).
Gli amanti dell'orologeria con una collezione più vasta e assortita erano ovviamente una minoranza.
Queste le ragioni "storiche" di un abbinamento che si è imposto come consuetudine.
Se però prescindiamo dalla consuetudine e cerchiamo di comprendere quale possa essere l'abbinamento più azzeccato dal punto di vista cromatico, potremmo osservare che l'oro giallo ha un colore più "solare", che ben si adatta ad un cinturino di colore più informale e diurno come il marrone. Mentre oro bianco e platino hanno un colore più "lunare", ideale (per quanto versatile) per le serate e le occasioni molto formali e che ben si abbina col nero.
Posto due foto che attestano come questi abbinamenti (con la "via di mezzo" oro rosa/marrone scuro) siano spesso anche una proposta delle
maisons:
Il ragionamento sin qui condotto è ovviamente di carattere generale.
Poi dobbiamo apportare - come è stato ricordato - tutti i "correttivi" in funzione della formalità/sportività dell'orologio, del colore del quadrante, ecc.
E del nostro gusto (che però si evolve...)