Mi piace rilevare i piccoli difetti anche e soprattutto negli orologi che amo e mi piacciono. Mi aiuta a tenere alta la guardia
Ma vivo serenamente anche con quei piccoli difetti, quindi per uno dei 35 monopulsante non sarò io il fornitore
A margine, visto che se ne parló tempo addietro, ecco l'ebauche originale da 15 "' nata per orologi da tasca (Lemania 2220) e che in seguito ha animato tantissimi cronografi Lemania militari assegnati alle varie forze armate (in special modo quelle britanniche).
Nella vecchia nomenclatura Lemania 15CHT (1 pulsante) e 15TL (due pulsanti)
A cui Nouvelle Lemania aggiunse l'incabloc sul bilanciere.
Ebauche andata perduta, Come tante altre unitamente alle loro manifatture, a seguito della crisi dei quarzi e che Daniel Roth poté recuperare in un piccolo stock di movimenti sepolti nei magazzini della rediviva Nouvelle Lemania con la quale aveva collaborato per un decennio al tempo della sua esperienza in Breguet (la stessa cosa poté fare Roger Dubuis qualche anno più tardi, anche lui grazie ai buoni rapporti intrattenuti con la casa ai tempi della sua esperienza in Patek Philippe).
A differenza del Lemania 2320/10 che in veste rifinita ha trovato posto su molti orologi di tante marche differenti, per vedere questo movimento rifinito come Dio comanda o si guarda il lato B dei 35 Roth o dei pochi Roger Dubuis che lo hanno incassato, o nisba
Ecco perché qui più che in altri casi l'assenza di quel piccolo particolare capace di distinguere ulteriormente il movimento, stride. Avrebbe aggiunto quel pizzico di maggiore esclusività ad un orologio già di per sé unico, come appunto sul Roger Dubuis con il suo punzone di Ginevra