Le anse dritte sui breguet non sono il frutto del caso e delle mode (quali?! C'era forse la moda dell'ansa dritta quando iniziarono a concepirli alla fine degli anni 70?!) ma di un preciso progetto stilistico, guidato da DR e probabilmente coadiuvato da altri designer di cui mai nulla abbiamo saputo, volto a definire l'impianto stilistico di una collezione che doveva riprendere e rivisitare i celebri orologi da tasca del maestro francese riproponendoli in orologi da polso. Non c'era una solida tradizione di orologi da polso a cui ispirarsi, fatta eccezione per i militari tipo venti per l'aviazione e qualche orologio per gli ufficiali di marina, così tutte le scelte stilistiche che ancora oggi fanno inquivocabilmente di un Breguet un orologio immediatamente riconoscibile e distinguibile furono allora definite e studiate dai pionieri che all'epoca riportarono in vita un nome celebre, fratelli Chaumet in primis.
Sono quindi in sintonia con il parere espresso da Istaro, scelte particolarmente ispirate hanno dato vita ad orologi che hanno segnato un'epoca, quella della rinascita dell'orologeria anni 80, e fatto sognare un'intera generazione di appassionati facendo di un nome noto una solida realtà commerciale, almeno finché gli Chaumet non finirono in bancarotta per altre ragioni.
Il 313x e il suo caos controllato, con l'apparente disordine che ad uno sguardo anche immediato appare magicamente e inspiegabilmente ordinato, sono l'emblema di tutto quanto sopra, un orologio unico e irripetibile nel suo genere, nel suo concept e nel suo schema di affissione, da cui tanti hanno provato a trarre ispirazione senza andare nemmeno vicino alla sua leggiadria.
Ho letto alcune critiche che per quanto legittime capisco poco, il cabochon sulla corona (comune a tutta la produzione e comunque a scelta è talmente piccolo che dal vivo non stona e anzi aggiunge un piccolo ulteriore tocco di stile, ma se non piace si può scegliere la corona senza), la forma delle sfere (la prima delle cose che rendono immediatamente riconoscibile un Breguet trattandosi di sfere concepite dal fu A. L. Breguet); se come dice Ermanno non piacciono i Breguet (possibile) allora non può piacere nemmeno il 313x, viceversa è assai difficile negare che questo modello nella sua originalità non sia perfettibile, nel senso che qualunque cosa si volesse cambiargli (finanche il cinturino piatto e lucido) si otterrebbe qualcosa di meno convincente.