I calendari a me piacciono anche con le indicazioni analogiche: la leggibilità è meno immediata, ma esteticamente hanno il loro fascino.
E il quadrante ardesia - che non è poi così affollato - con una buona luce certo si farà ammirare.
Le proporzioni le considero discrete: diametro ottimo, ma spessore un po' elevato.
Detto questo, ti confido in tutta sincerità che c'è più di un particolare che non mi convince…
L'accentramento dei contatori, come hai già evidenziato.
La mancanza delle fasi lunari (forse perché vuole essere un calendario "sportivo"; ma resta l'impressione che manchi qualcosa...).
Il fondo chiaro della finestrella (per evitare confusione con gli altri numeri… ma si doveva cercare un'altra soluzione).
E, soprattutto, i numeri romani, che in un orologio sportivo (per di più con il luminova applicato) proprio non riesco ad apprezzare…
Diciamo che mi fido della tua osservazione per cui l'impatto dal vivo lo rende in ogni caso gradevole.
[/quote]
Grazie per le puntuali e dettagliate osservazioni
Qualche informazione aggiuntiva:
1) Questa referenza (5035) è storicamente significativa, perchè è il primo calendario annuale (correzione una volta all’anno nella transizione tra febbraio e marzo, rispetto alle cinque - per i mesi con 30 e 28 giorni - dei calendari completi). Non a caso il calendario annuale è stato introdotto da Patek Philippe.
2) La pressochè contemporanea referenza 5036, con bracciale (credo posseduta da Torquemada) introduce la riserva di carica a ore 12 e le fasi luna a ore 6 al posto del sub-compax 24 ore.
3) Le successive referenze aumentano progressivamente le dimensioni: la 5146 con calibro 324 sale a 39mm di diametro; la 5396 introduce le finestrelle; la 5205 sale ancora a 40 mm, per finire (in gloria?) con la referenza 5905 che aggiunge la funzione cronografica con 42 mm x 14 mm.
4) Il Verdone 2005 riporta le seguenti dimensioni per la referenza in oggetto: 36.5 mm di diametro x 11 mm di spessore.
Il quadrante ardesia soleil ha sfumature molto piacevoli alla luce del giorno.
Aggiungo qualche foto.