Mi correggo (devo ancora prenderci la mano e i ricordi di del 2013 sono svaniti).
Il correttore a ore 9 serve per il “leap year setting”, cioè per regolare l’anno bisestile che si vede lato fondello. Il correttore opera sulla leva ad L.
L’indicatore fa un giro completo ogni 12 anni. Negli anni bisestili, una camma posta sotto l’indicatore anno bisestile, tramite la leva ad L, consente di avere 29 giorni a febbraio.
Per Robi, è il secondo Perpetual. Questo con quadrante nero mi piace di più di quello argentato perchè limita otticamente il senso di vuoto.
Le dimensioni le avrei preferite meno 1 o 2 mm, comunque 40.8 x 11.05 mm sono ancora armoniosi (il movimento HMC 341.501 è 34 x 5.8 mm).
La forma leggermente curva del fondello migliora la sensazione al polso. Rimarchevole la riserva di carica di 7 giorni.
Un orologio in puro stile “understatement”, molto interessante tecnicamente e piacevole. Ho sottolineato pre-Meylan, perchè non mi piace troppo il nuovo corso. Questo infatti si chiama Perpetual 1 Flash Calendar, mentre il nuovo Endeavour Perpetual Calendar.
Di secondo polso è un buon acquisto, a mio parere.