Leggo e riporto:
“Il programma di un calibro cronografico per la cassa rettangolare del Reverso (calibro 829) prese il via verso la fine dell’anno 1992. In poco più di tre anni alla Jaeger-LeCoultre fu portato a termine il progetto.
Il calibro cronografico 829, a carica manuale, fu progettato interamente ex novo, compresa la base tempo. La realizzazione di una nuova base tempo si rese necessaria per allineare la corona di carica ai pulsanti cronografici sulla carrure.
Il fatto di porre i secondi ed i minuti cronografici sul rovescio dell’orologio ha determinato la necessità di modificare anche parte della tecnica tradizionale con cui viene costruito un cronografo. Infatti, mentre negli altri calibri cronografici la ruota conduttrice del cronografo è montata sullo stesso asse di quella dei secondi continui, solidalmente a quest’ultima, in questo caso, invece, è posta in serie allo scopo di invertire il moto dalla ruota stessa alla ruota centrale del cronografo, la quale, trovandosi nel quadrante opposto a quello di ore e minuti, deve avere, appunto, il moto invertito per vederla ruotare in senso orario”.