Orologico Forum 3.0

Il livello dei nuovi appassionati

Re:Il livello dei nuovi appassionati
« Risposta #30 il: Novembre 12, 2015, 20:04:13 pm »
Faccio mie queste tristi parole di Marco che credo si avvicino davvero molto alla realtà attuale.
Sul fatto del rapporto che esiste tra appassionato e il suo orologio, dico che il rapporto a volte è molto intimo, intestinale, quasi nascosto.
A me piace anche per questo. E' una cosa tra me e il mio orologio, non ci sono altri protagonisti...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #31 il: Novembre 12, 2015, 20:38:55 pm »
Non esageriamo con l'intestino ehhh 8)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Novembre 12, 2015, 22:22:16 pm »
Non c'e' passione senza conoscenza. Parere assolutamente personale.

erm2833

« Risposta #33 il: Novembre 12, 2015, 23:39:08 pm »
Bisogna vedere se lo vogliono al famoso prezzo da mercatino    :'( :'( :'( :'(

Nautilus, RO, 2 tra gli orologi attualmente più inflazionati, al di là degli oggettivi primati storici (prevengo l'intervento di erm  :P ).

La notorietà e la speculazione fanno sì che si vedano sempre più spesso 5402 dai quadranti dai colori fantasiosi, bianco e blu, con quadranti invecchiati (per me virano solo le barche e gli aerei  :P ) ma casse dai profili taglienti come rasoi.

invia immagini

Quando si fa notare ciò, la gente non capisce davvero che elementi controllare, perchè oltre ai soldi, è davvero l'ignoranza a farla da padrona, negli ultimi anni.

Il web ha favorito la condivisione globale di informazioni che però vengono puntualmente ignorate
Bellissime le viti che iniziano a spuntare come funghetti....
Non giudicabili da questa foto.
Le "viti" dei 5402 hanno con la lunetta rapporti completamente diversi da tutti i R.O. successivi.
Nei R.O. moderni le suddette non sono a filo ma incassate,una volte erano a filo ed avevano la testa non piatta ma leggermente bombata.

Per Simone:i quadranti dei Royal Oak e dei Nautilus non virano,perdono semplicemente il colore,ed e' cosa diversa,il termine piu' in uso e' "fioriscono".
sarà come dici Ermanno, hai molta più esperienza di me, nelle tante foto e nei disegni tecnici della dispensa di mstanga a me paiono a filo, soprattutto nei disegni tecnici credo del brevetto.
Sono a filo ma non perfettamente piatte cosa che rende il giudizio molto difficile con foto perfette ed impossibile con foto come quella che osserviamo.
La lunetta e' comunque originale,gli spigoli delle anse sembrerebbero un po' "tirati".
Ripeto comunque che nel vintage l'originarieta' dei componenti prevale sulla conservazione,naturalmente per il mio punto di vista.

erm2833

« Risposta #34 il: Novembre 12, 2015, 23:52:11 pm »
Direi che la passione,nel nostro caso,puo' avere ed abbia due approcci molto diversi tra loro.
C'e' una passione superficiale che si eusarisce nel possedere uno o svariati orologi di buona marca,molto commerciali e molto riconoscibili.Non richiede impegno alcuno che non sia quello economico e comunque fa da traino all'industria degli orologi in generale.
E c'e' una passione profonda che spinge allo studio ed e' certamente piu' centrata sulla meccanica che sull'estetica.
Passioni che possono convivere in armonia.
Sul nostro forum il "livello dei nuovi appassionati" mi sembra straordinariamente alto.

« Risposta #35 il: Novembre 13, 2015, 00:38:14 am »
Mai due cose furono cosi distanti, l'una provenendo dal cuore, l'altra dall'intelletto...
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

« Risposta #36 il: Novembre 13, 2015, 08:33:18 am »
Mai due cose furono cosi distanti, l'una provenendo dal cuore, l'altra dall'intelletto...

Non sono d'accordo con questa massima.
Negli stimoli dei nostri piaceri la voglia di conoscenza deriva dalla curiosità, la curiosità può alimentare passione e desiderio, la conoscenza ne prende soltanto parte ed aiuta un pò nella razionalità di qualcosa che di base non lo è, possono a volte essere in contrasto tra loro e questo può generare ancora più curiosità...
Io la vedo così. ;)
« Ultima modifica: Novembre 13, 2015, 08:35:48 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ui
« Risposta #37 il: Novembre 13, 2015, 08:34:39 am »

+1

Qui si pensa infatti che uno che non segua l'istinto della raffinatezza meccanica assoluta sia un non-appassionato !

Monzon

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Novembre 13, 2015, 08:44:53 am »
Posso scrivere che i senior member di questo forum sono generalisti e autoreferenziali? 

Mi sono letto le varie pagine di questo thread e mi è parso di sentire le voci di tanti vecchi brontoloni  :)

Voglio entrare comunque anche nel merito.

Ho 35 anni e assorbo informazioni da questo e l'altro Forum da almeno 8 anni.

A dispetto di ciò al momento possiedo solo pochi orologi e di pregio medio, nonostante abbia capacità finanziare per comprare di meglio.

La domanda che ne nasce dunque è nuova: pensate sia facile entrare in possesso di oggetti pregevoli se si vive in una zona dove si commerciano prevalentemente R. e si deve fare affidamento solo su Subito.it e Chrono24?
« Ultima modifica: Novembre 13, 2015, 08:54:43 am da Monzon »
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Novembre 13, 2015, 08:51:02 am »
Direi che la passione,nel nostro caso,puo' avere ed abbia due approcci molto diversi tra loro.
C'e' una passione superficiale che si eusarisce nel possedere uno o svariati orologi di buona marca,molto commerciali e molto riconoscibili.Non richiede impegno alcuno che non sia quello economico e comunque fa da traino all'industria degli orologi in generale.
E c'e' una passione profonda che spinge allo studio ed e' certamente piu' centrata sulla meccanica che sull'estetica.
Passioni che possono convivere in armonia.
Sul nostro forum il "livello dei nuovi appassionati" mi sembra straordinariamente alto.

Possiamo aggiungere una via di mezzo che è quella in cui mi trovo io?
Io non ho mai studiato la materia, non ricordo i nomi dei movimenti, i miei file preferisco impegnarli per il mio lavoro, quindi le limitate conoscenze che ho sono venute senza l'impegno di doverlo sapere, il resto è estetica secondo i miei gusti.

ilcommesso

« Risposta #40 il: Novembre 13, 2015, 09:31:16 am »
Posso scrivere che i senior member di questo forum sono generalisti e autoreferenziali? 

Mi sono letto le varie pagine di questo thread e mi è parso di sentire le voci di tanti vecchi brontoloni  :)

A dispetto di ciò al momento possiedo solo pochi orologi e di pregio medio, nonostante abbia capacità finanziare per comprare di meglio.

La domanda che ne nasce dunque è nuova: pensate sia facile entrare in possesso di oggetti pregevoli se si vive in una zona dove si commerciano prevalentemente R. e si deve fare affidamento solo su Subito.it e Chrono24?

Posso chiedere quale provincia?

Monzon

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Novembre 13, 2015, 09:32:34 am »

Posso chiedere quale provincia?

Metà strada tra Pisa e Firenze  :)

ilcommesso

« Risposta #42 il: Novembre 13, 2015, 10:35:03 am »
Anche io sto in provincia (Bologna), grazie ad amici di forum ho conosciuto un ottimo reseller a Modena... Visto che sei uno " storico", dovrebbe essere semplice avere le conoscenze giuste per vedere orologi che ti interessino.

Il fatto di frequentare la stessa gabbia di matti deve dare qualche possibilità in più  :D

Monzon

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Novembre 13, 2015, 10:52:17 am »
Potresti scrivermi in privato il nome del reseller?  :)

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Novembre 13, 2015, 11:05:55 am »

Però senza quei brontoloni non ci sarebbe informazione e il forum sarebbe arido...
Ma senza entrare troppo nel merito di tale questione passo ad altro.. e ti posso dire che io abito in un piccolo paesello e viaggio pochissimo... questo non mi ha impedito con la pazienza e la curiosità di scovare poco distante da casa mia pezzi che ritengo interessanti ...