Orologico Forum 3.0

Il livello dei nuovi appassionati

erm2833

Re:Il livello dei nuovi appassionati
« Risposta #45 il: Novembre 13, 2015, 11:23:25 am »
Rispondo a Monzon:io vivo in una povera provincia abruzzese;certamente faccio più fatica di coloro che vivono nei centri ricchi ma rimedio giocando d'anticipo.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Novembre 13, 2015, 11:34:38 am »
Rispondo a Monzon:io vivo in una povera provincia abruzzese;certamente faccio più fatica di coloro che vivono nei centri ricchi ma rimedio giocando d'anticipo.

;) perché più grande è il vespaio e....................

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Novembre 13, 2015, 12:28:43 pm »
Non comprendo l'appunto sull'auto referenzialità
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Novembre 13, 2015, 14:19:38 pm »
Rimanendo al mio assunto , giustamente criticato, che non esiste passione senza conoscenza vi faccio alcuni esempi:

- avete mai visto un appassionato di calcio che non conosce il nome dei giocatori della squadra per la quale tifa o le regole del gioco o la posizione e i ruoli di molti giocatori italiani ed esteri?
- avete mai visto un appassionato di pesca, non conoscere gli strumenti, i mulinelli, la qualità e la composizione delle canne. Oppure che non conoscesse le modalità di pastura o le esche o le qualità dei fili da pesca. Oppure, non conoscesse dove, come e con cosa andare a pescare a seonda delle stagioni?
- avete mai visto un appassionato di cinema non conoscere i grandi della commedia all'italiana o i registi dell'avanguardia francese o russa?
- avete mai visto un appassionato di moda non conoscere ilnome dei sarti o dello stile che ciascun sarto storico ha dato al mondo dell'haute couture?
Tutti gli altri che fanno le summenzionate cose senza sapere cosa fanno e nemmeno perchè, per me non sono appassionati, sono ignoranti pecoroni e basta....

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Novembre 13, 2015, 14:26:19 pm »
Non comprendo l'appunto sull'auto referenzialità
Io penso che si parli di autoreferenzialità in questo Forum quando il carattere di alcuni forumisti, e le loro prese di posizione sono nette e precise e vengono suffragate dall'esperienza personale, ad esempio :" ve lo dico io che ho fatto, che ho detto e che ho avuto la tale esperienza....." Io non vedo autoreferenzialità, vedo caratteri diversi, persone competenti che hanno sempre messo a disposizione le loro conoscenze senza nascondersi nella falsa modestia.....chi sa di più parli perchè se ne possano avvantaggiare tutti , questo è lo spirito del forum. Non essendo il Forum delle barzellette o del più simpatico per forza, o del politicamente corretto a tutti i costi io ci sto bene....e imparo.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Novembre 13, 2015, 14:30:06 pm »
Non c'e' passione senza conoscenza. Parere assolutamente personale.
Direi che la passione,nel nostro caso,puo' avere ed abbia due approcci molto diversi tra loro.
C'e' una passione superficiale che si eusarisce nel possedere uno o svariati orologi di buona marca,molto commerciali e molto riconoscibili.Non richiede impegno alcuno che non sia quello economico e comunque fa da traino all'industria degli orologi in generale.
E c'e' una passione profonda che spinge allo studio ed e' certamente piu' centrata sulla meccanica che sull'estetica.
Passioni che possono convivere in armonia.
Sul nostro forum il "livello dei nuovi appassionati" mi sembra straordinariamente alto.

Possiamo aggiungere una via di mezzo che è quella in cui mi trovo io?
Io non ho mai studiato la materia, non ricordo i nomi dei movimenti, i miei file preferisco impegnarli per il mio lavoro, quindi le limitate conoscenze che ho sono venute senza l'impegno di doverlo sapere, il resto è estetica secondo i miei gusti.
E quindi sei un perfetto appassionato. La conoscenza non deve venire solo dallo studio matto e disperatissimo. La conoscenza è un percorso che tu hai fatto attraverso diversi anni di acquisti e che hanno modificato i tuoi gusti e il tuo pensiero. La conoscenza non è la laurea in orologeria......

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Novembre 13, 2015, 14:56:50 pm »
Dicesi autoreferenziale, dal vocabolario della lingua italiana, colui "Che si basa esclusivamente su sé stesso e sui propri desideri, non curandosi dei rapporti con altre realtà."
Ora, detta in questi termini tutta l'orologeria é "autoreferenziale" nella misura in cui tende a tracciare un solco netto tra se e le altre realtà  (per esempio tramite apposizione di marchio o swiss made), mentre é asssolutamente privo di senso accusare di autoreferenzialità chi si preoccupa di approfondire l'argomento e discernere il pregio dei singoli manufatti all'interno di questa realtà altrimenti indistinta e autoreferenziale quale é l'orologeria meccanica svizzera.

É autoreferenziale chi si preoccupa di distinguere un anglage ben fatto da uno tirato via sbrigativamente? Un quadrante ben proporzionato da uno palesemente squilibrato per effetto di un calibro non adatto alla dimensione della cassa che lo ospita? Uno spessore piuttosto che un altro? La fattura di una scheletratura, di un'incisione o di uno smalto? E mille altri dettagli che definiscono il pregio di un orologio?

O é autoreferenziale chi sa solo esprimere giudizi di gusto estetico e personale, privi di alcuna motivazione oggettiva, e quindi per definizione (quello si) autoreferenziale?!
« Ultima modifica: Novembre 13, 2015, 15:05:19 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Novembre 13, 2015, 15:42:47 pm »
Leggo su un mercatino:

"Ciao,

compro senza permute:

Patek Philippe Nautilus, ref. 5711 o 3700

Solo in perfette condizione!

Contatti con prezzo in MP."

Ora mi chiedo...considerando che non c'è niente di più lontano tra un 3700 ed un 5711 visti da noi appassionati un po' informati nel mondo Nautilus, mi sa che hanno ragione gli Stern a comportarsi come si comportano, il loro mondo è fatto di tipi come questo qua, noi vecchie cariatidi siamo solo il fastidio!

Alessandro, io oggi ho trovato questa inserzione, collezionisti a tutto tondo:

Come da titolo cerco un AP Royal Oak, non cerco una ref precisa ma valuto le diverse proposte.
Sono interessato anche all'acciaio / oro

« Ultima modifica: Novembre 13, 2015, 16:06:10 pm da PESSOA67 »

« Risposta #53 il: Novembre 13, 2015, 16:40:40 pm »

Alessandro, io oggi ho trovato questa inserzione, collezionisti a tutto tondo:

Come da titolo cerco un AP Royal Oak, non cerco una ref precisa ma valuto le diverse proposte.
Sono interessato anche all'acciaio / oro

E' un'inserzione di uno squallore da incorniciare.
Una volta mi chiama un tizio venditore che voleva il mio aquaterra in vendita, mi dice che nonostante il mio prezzo già ottimo, con un'ulteriore sconto lo avrebbe preso lui, l'ho gentilmente mandato a quel paese.
Un mese dopo mi chiama un privato interessato e mi chiede se si può arrotondare ancora un pò la cifra, accetto. Orologio venduto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Monzon

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Novembre 13, 2015, 17:02:54 pm »
Eh là quante risposte!

Il mio intervento deve intendersi così.

Fa piacere ed è utilissimo apprendere informazioni occulte ai più in questa materia.

Contestualmente, tuttavia, risulta ridondante leggere scritta sempre la solita solfa sui gusti altrui, sulle mode etc. etc., tant'è che un signor nessuno come me in tono scherzoso decide di sottolinearlo. :D

Se qualcuno si è sentito colpito dalle mie parole, gli chiedo sinceramente scusa. La mia era solo una puerile punzecchiatura.

Passando ad altro, ma rimanendo in tema, mi sono reso conto sì che tra alcuni dei membri più attivi del Forum c'è una sincera amicizia, la quale probabilmente darà i suoi giusti frutti in fatto di acquisto di orologi di pregio.
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

« Risposta #55 il: Novembre 13, 2015, 17:42:52 pm »
Eh là quante risposte!

Fa piacere ed è utilissimo apprendere informazioni occulte ai più in questa materia.

Contestualmente, tuttavia, risulta ridondante leggere scritta sempre la solita solfa sui gusti altrui, sulle mode etc. etc., tant'è che un signor nessuno come me in tono scherzoso decide di sottolinearlo. :D

Se qualcuno si è sentito colpito dalle mie parole, gli chiedo sinceramente scusa. La mia era solo una puerile punzecchiatura.

Passando ad altro, ma rimanendo in tema, mi sono reso conto sì che tra alcuni dei membri più attivi del Forum c'è una sincera amicizia, la quale probabilmente darà i suoi giusti frutti in fatto di acquisto di orologi di pregio.

Sarebbe..?  ???
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Novembre 13, 2015, 21:32:41 pm »
Eh là quante risposte!

Una sorta di carboneria  finalizzata all'acquisto di pezzi di alta orologeria?
« Ultima modifica: Novembre 13, 2015, 21:36:38 pm da guagua72 »

Monzon

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Novembre 14, 2015, 09:34:54 am »
Mamma mia e che avrò detto mai? Mica ho scritto che andate sui carri del Gay Pride   :D :D :D

« Risposta #58 il: Novembre 14, 2015, 09:46:47 am »
Mamma mia e che avrò detto mai? Mica ho scritto che andate sui carri del Gay Pride   :D :D :D

Caro Monzon credo che tu non possa lanciare il sasso e nascondere la mano, hai fatto delle affermazioni, che per come le ho capite io sono assolutamente inappropriate e campate in aria.

Ora facci il favore di spiegarci meglio alcune tue frasi perché voglio capire meglio cosa celano, alcune sembrano delle accuse velate(ma neanche troppo) belle e buone.
Attendo.
-Samuel Johnson-

Monzon

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Novembre 14, 2015, 11:33:12 am »
Caro Leolunetta, rileggi con tranquillità le mie parole: esse intendono unicamente ciò che significano.

Appurato facilmente ciò, resterebbe tuttavia da comprendere per quale motivo ritieni che io ti/vi abbia "velatamente accusato".

E di cosa poi, di essere amici?  :)

« Ultima modifica: Novembre 14, 2015, 11:47:44 am da Monzon »