Orologico Forum 3.0

Il livello dei nuovi appassionati

Re:Il livello dei nuovi appassionati
« Risposta #60 il: Novembre 14, 2015, 12:40:46 pm »
Siccome a me pare che nessuno dei presenti abbia ben capito ciò che hai detto con le tue cosiddette frecciatine, credo che debba essere tu a spiegare e non viceversa, se poi non vuoi farlo io per quanto mi riguarda me ne farò una ragione e senza problema alcuno.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #61 il: Novembre 14, 2015, 14:25:40 pm »
Caro Leolunetta, rileggi con tranquillità le mie parole: esse intendono unicamente ciò che significano.

Appurato facilmente ciò, resterebbe tuttavia da comprendere per quale motivo ritieni che io ti/vi abbia "velatamente accusato".

E di cosa poi, di essere amici?  :)
Anche io non ho capito cosa volessi intendere;
ti sarei grato volessi spiegarlo in termini piu' elementari.
Se dovesse rimanerti difficile non preoccuparti.

erm2833

« Risposta #62 il: Novembre 14, 2015, 16:14:06 pm »
Per PESSOA67:ti posto una foto del mio A 106,credo di conoscerlo abbastanza bene.
Come giudichi la posizione delle teste delle viti dalla presente foto,incassate,a filo o sporgenti?

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Novembre 14, 2015, 17:07:48 pm »
Per PESSOA67:ti posto una foto del mio A 106,credo di conoscerlo abbastanza bene.
Come giudichi la posizione delle teste delle viti dalla presente foto,incassate,a filo o sporgenti?

Che fanatico....😍😍😍

erm2833

« Risposta #64 il: Novembre 14, 2015, 17:38:21 pm »

Che fanatico....😍😍😍
Solo un po'. :P
Per dimostrare che dare giudizi dalle foto e' pericoloso.

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Novembre 14, 2015, 17:51:42 pm »

Che fanatico....😍😍😍

Condivido, solo giudizi di massima e anche per quelli estetici...👍

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Novembre 15, 2015, 19:15:03 pm »

Che fanatico....😍😍😍

Pericolosissimo, io ne sono stato vittima spessissimo. Ora preferisco fare qualche kilometro e vermeli dal vivo. Poi certo che quando le distanze sono incolmabili ci si deve affidare a delle foto, però occorre stare attentissimi

erm2833

« Risposta #67 il: Novembre 15, 2015, 20:52:59 pm »
In vita mia ho acquistato un solo orologio "a scatola chiusa" solo perche' il venditore spagnolo lo spedi' in Italia prima che lo pagassi e perche' non era orologio falsificabile o alterabile.
Per il resto con 100 euro di aereo sono andato un po' ovunque e non mi sono mai pentito.

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Novembre 16, 2015, 15:38:52 pm »
Ciao Ermanno,
vedo che le viti sporgono....posso cospargermi il capo di cenere...ma...dai disegni tecnici questo non appare...da tante fotografie e un paio visti dal vivo nemmeno...quindi un parere il mio direi legittimo...
Detto ciò avrebbe potuto una sporgenza millimetrica magari anche aggiungere un qualcosa all'orologio così come forse avrebbe magari tolto...diciamo per me avrebbe aggiunto tecnicismo estetico (non so se si possa in corretto italiano dire così...) e forse avrebbe tolto eleganza.
Resta da capire perchè il primo RO potesse avere viti leggermente in rilievo e bombate e le edizioni successive no..
E anche tra i diversi seriali di 5402 alcuni con viti bombate ad altre no come tu dici essere...
Un caro saluto
Roberto

erm2833

« Risposta #69 il: Novembre 16, 2015, 22:44:12 pm »
Ciao Ermanno,
vedo che le viti sporgono....posso cospargermi il capo di cenere...ma...dai disegni tecnici questo non appare...da tante fotografie e un paio visti dal vivo nemmeno...quindi un parere il mio direi legittimo...
Detto ciò avrebbe potuto una sporgenza millimetrica magari anche aggiungere un qualcosa all'orologio così come forse avrebbe magari tolto...diciamo per me avrebbe aggiunto tecnicismo estetico (non so se si possa in corretto italiano dire così...) e forse avrebbe tolto eleganza.
Resta da capire perchè il primo RO potesse avere viti leggermente in rilievo e bombate e le edizioni successive no..
E anche tra i diversi seriali di 5402 alcuni con viti bombate ad altre no come tu dici essere...
Un caro saluto
Roberto
Le viti sembra che sporgano quando sono invece perfettamente a filo.
Questa la ragione per cui dicevo di non giudicare dalle foto.
La bombatura e' minima ed e' la parte piu' rilevata ad essere a filo,se tu lucidi la vite quest'ultima diventa a testa piatta;
testa piatta che risulterebbe un minimo incassata se non si satinasse la lunetta ma di solito chi lucida le viti satina anche la lunetta ed i conti tornano pari.
Se hai tempo vai sul solito sito di vendite e guardati un seriale C messo in vendita ieri,scatola e garanzia.

erm2833

« Risposta #70 il: Novembre 16, 2015, 23:13:03 pm »
Questo e' un 5402 con viti sporgenti.

erm2833

« Risposta #71 il: Novembre 16, 2015, 23:29:44 pm »
Questo un esemplare misto,sporgenti,incassate e giuste.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Novembre 17, 2015, 08:00:35 am »
Il misto è fantastico, forse anche qui la foto trae in inganno

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Novembre 17, 2015, 09:57:25 am »
Grazie Erm,
mai come nel RO credo che ogni "ritocco" fatto a posteriori, di qualsiasi entità si tratti, modifica la vera natura dell'orologio.
Purtroppo i 5402 hanno una vita così lunga che negli anni hanno sopportato credo di tutto e dunque capisco l'enorme differenza che ad oggi si riscontra tra ogni singolo pezzo.
Vedendolo in foto, forse perchè abituati alle viti a filo, non credo mi piacerebbero le viti sporgenti.
Roberto 

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Novembre 17, 2015, 10:10:52 am »
Io immagino che il progetto originale di GG prevedesse viti perfettamente piane ed allineate alla superficie della lunetta oltre che un esagono che copiasse alla perfezione la cava femmina della lunetta.
Essendo le viti oltre che elemento strutturale anche elemento decorativo e distintivo dell'orologio, i tagli ancorché perfettamente inutili dovevano essere perfettamente centrati e dagli spigoli perfetti.
Che poi siano diventate arrotondate, un po' più dentro ed un po' più fuori credo siano state trascuratezze di produzione.
Mi chiedo poi tra l'altro vedendo ranti RO con i tagli delle viti slabbrate dal cacciavite, perché mai uno dovrebbe tentare di girare la vite dalla parte superiore!
Mistero!