Io immagino che il progetto originale di GG prevedesse viti perfettamente piane ed allineate alla superficie della lunetta oltre che un esagono che copiasse alla perfezione la cava femmina della lunetta.
Essendo le viti oltre che elemento strutturale anche elemento decorativo e distintivo dell'orologio, i tagli ancorché perfettamente inutili dovevano essere perfettamente centrati e dagli spigoli perfetti.
Che poi siano diventate arrotondate, un po' più dentro ed un po' più fuori credo siano state trascuratezze di produzione.
Mi chiedo poi tra l'altro vedendo ranti RO con i tagli delle viti slabbrate dal cacciavite, perché mai uno dovrebbe tentare di girare la vite dalla parte superiore!
Mistero!
La testa delle viti,da progetto,era lievemente bombata (almeno cosi' e' scritto nel progetto;renderlo con un disegno credo sarebbe stato impossibile e quindi nei disegni,sempre del progetto,appaiono piane).
Il fatto che le sedi siano non perfette e' dovuto al fatto che svitando i bulloni sul fondo la testa delle viti tende a muoversi nella sede e quindi queste ultime acquisiscono un minimo di gioco.Bisognerebbe svitare i bulloni tenendo ferme le teste delle viti con un cacciavite...ma l'orologiaio avrebbe bisogno di una terza mano.Avendone a disposizione solo 2 il giravite puo' scappare e segnare la testa.
Non e' la fine del mondo.
Permettimi di dissentire, una cava ben fatta di elettroerosione ed una testa ben fatta, accoppierà perfettamente senza alcuna possibilità di acquistare gioco neanche smontandole mille volte.
Quindi andare a mettere il cacciavite su quelle teste è semplicemente da criminali.
Per come la vedo io, le viti dovrebbero essere così:
Sai in che anno e' stato prodotto il Royal Oak di cui hai postato la foto?
Sai in che anno e' iniziata la produzione dei 5402?
Ci corrono 35 anni di differenza.
Ancora,posti la foto di un orologio nuovo o come nuovo.
40 anni fa chi poteva permettersi di acquistare un R.O. lo indossava,non esistevano le paranoie del segnetto deprezzante,lo usava e gli orologi nel tempo sono stati aperti e revisionati,satinati,lucidati...
Oggi si ricorre al laser,si cambiano i quadranti e si cambiano le lunette,si cambiano,sui R.O.,anche bulloncini e viti.
Perche' vedere mezzo decimo di luce tra alloggiamento della lunetta e testa della vite,con la lente,fa ribrezzo.
Voglio vedere che fine faranno i vostri orologi negli anni,se li indosserete:o finiranno nel water o a via di riporti diventeranno un mosaico.