Orologico Forum 3.0

Abbronzato

range

• 1066
    • Mostra profilo
Re:Abbronzato
« Risposta #75 il: Novembre 16, 2015, 16:18:21 pm »

FOrse per i "soliti" collezionisti commercianti potranno essere interessanti ma per chi , come me , li porta sempre e li vuole gustare al "naturale" ( virati o no ) non hanno senso quei colori di trizio..

No inveve, sono interessanti più per i collezionisti e i collezionisti panerai indossano, più naturali di questi non esistono, nemmeno possono essere considerati virati visto che il processo è avvenuto immediatamente... e non capisco c'entra il senso dei colori del trizio, devono avere un senso? o forse non sapevi cosa scrivere?  :'(

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Novembre 16, 2015, 16:37:08 pm »
Io, come ho scritto tante volte, non sono mai stato attratto ne dai viraggi ne dalla "rarità" che spesso si vuole rappresentare dietro a tali viraggi, e con essa giustificando anche quotazioni che trovo del tutto illogiche e che a maggior ragione mi tengono alla larga. Trovo anche un po' forzata, so che Ermanno mi perdonerà, la distinzione che fa lui tra viraggio e scoloritura, che ritengo nella sostanza equipollente (anche la scoloritura è un viraggio, ossia un cambio di colore, come scoloritura è un nero che diventa marrone).
Insomma, non mi piacciono particolarmente, anzi nella stragrande maggioranza dei casi non mi piacciono proprio (ed è il motivo per cui detesto ancor di più le coloriture di certi dettagli su orologi nuovi volte a rappresentare viraggi che risultano finti e posticci), ma se anche mi piacessero particolarmente non spenderei mai certe cifre per acquisirli che trovo assolutamente illogiche e finalizzate solo a speculare e alimentare il gioco speculativo che fa di questa roba un circolo vizioso.
Se mi piace un orologio lo compro anche sapendo di strapagarlo, ma strapagare pure i segni del tempo e in alcuni casi i difetti di fabbrica in nome della rarità proprio non mi riesce :)

Anche la cosa del trizio che ingiallisce solo stando al buio, per la mia esperienza, non é sempre vera: ho trizio che non hanno quasi mai visto luce del sole per 20 anni che sono bianchi come il primo giorno (IWC doppel chronograph), altri che invece sono ingialliti (JLC geographique) e altri ancora che sono ingialliti pur avendo vissuto per tanti anni alla luce del sole (Rolex explorer II). Solo i primi 3 esempi che mi vengono in mente.
« Ultima modifica: Novembre 16, 2015, 16:50:03 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #77 il: Novembre 16, 2015, 18:07:57 pm »
Infatti si dividono su questa cosa del trizio che invecchia al buio ...alcuni sostengono proprio il contrario . So di per certo che alcuni amici che li portano 24 h da sempre sono ingialliti eccome.
Proprio per effetto della continua esposizione al sole e utilizzo totale .

Al contrario so di gente che ha comprato per investimento e quasi sempre in cassetta che sono assolutamente nuovi bianchi .... 8)

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Novembre 16, 2015, 18:31:07 pm »
Considerazione personale: a me piacciono da morire le cose invecchiate, ma soprattutto le cose invecchiate con me. Come si dice: "bandiera vecchia onor di capitano".
Probabilmente non  spenderei dei soldi in più per un oggetto invecchiato dall'uso di altri ma sicuramente non ne spenderei mai per oggetti invecchiati artificialmente o, peggio, per riedizioni finto-vintage.
Per intenderci: adoro mettere le toppe a un mio vecchio pullover ma non comprerei mai uno di quelli nuovi che le toppe le hanno già.

« Risposta #79 il: Novembre 16, 2015, 18:58:23 pm »
A volte comprarsi oggetti nuovi e farli invecchiare con te diventa impossibile....

Nel senso che magari orologi che desideri non sono piu in produzione da 20/30 anni ... e quindi . o usato ( anche bello )   o niente . :P

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Novembre 16, 2015, 19:13:22 pm »
A volte comprarsi oggetti nuovi e farli invecchiare con te diventa impossibile....

Nel senso che magari orologi che desideri non sono piu in produzione da 20/30 anni ... e quindi . o usato ( anche bello )   o niente . :P

Questo è certo. Per altro, io ormai compro solo orologi vintage e cerco quelli nelle migliori condizioni possibili. Quello che non farei é comprare riproduzioni finto-vintage o pagare di più per avere oggetti invecchiati a posta.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Novembre 16, 2015, 20:27:26 pm »
Io la vedo come Simone.
Si, saranno anche due mondi lontani e il cultore dell'uno può sforzarsi di capire l'altro, ma delle differenze oggettive ci sono.
E' completamente diverso un orologio che nasce coi suoi pregi, pregi che sono stati appositamente creati per quell'orologio, pregi che restano tal quali da subito e per sempre, da un qiualcosa che diventa casualmente "diverso" (o volutamente..) per dei dettagli che possono piacere anche esteticamente a qualcuno, ma che all'atto pratico restano dei difetti, difetti che possono all'occorrenza aggiungere unicità all'oggetto, ma non pregio di alcun genere.
Il far salire di migliaia di euro per una ghiera o quadrante virato io lo trovo ingiustificato per il solito ed unico motivo dell'unicità data dal difetto, che lo differenzia da milioni di esemplari tutti uguali.
Applausi !!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Novembre 16, 2015, 20:40:41 pm »
Considerazione personale: a me piacciono da morire le cose invecchiate, ma soprattutto le cose invecchiate con me. Come si dice: "bandiera vecchia onor di capitano".
Probabilmente non  spenderei dei soldi in più per un oggetto invecchiato dall'uso di altri ma sicuramente non ne spenderei mai per oggetti invecchiati artificialmente o, peggio, per riedizioni finto-vintage.
Per intenderci: adoro mettere le toppe a un mio vecchio pullover ma non comprerei mai uno di quelli nuovi che le toppe le hanno già.
Questo ha già più senso. Un oggetto con i segni del tempo vissuto insieme al proprietario posso capire che ha un altro sapore.
Ma pagare di più un orologio con i segni del tempo trascorso chissà con chi e chissà come, è una sciocchezza.
Poi dato che il collezionismo mi ha abituato alle cose più stravaganti, non mi sento di criticare chi davvero ha questa passione nella sua veste più pura.
Critico solo chi ci specula.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Novembre 16, 2015, 20:44:13 pm »
Io tollero poco anche i segni che faccio io, per quanto mi guardi bene dal far fare lucidature e altre fesserie.
Mi ci abituo, mi sforzo di non farci caso, ma non posso certo dire di amare i segni del tempo e dell'usura che io stesso produco sui miei orologi.

ilcommesso

« Risposta #84 il: Novembre 16, 2015, 21:09:39 pm »
trizio e radio invecchiano in modo simile, ovvero non brillano più.
Il colore che assumono dipende dal sale (di trizio o radio) che veniva apposto sul quadrante.

Quella che presumo fosse una vetrificazione dei PAM serviva ad evitare il contatto con l'aria.

erm2833

« Risposta #85 il: Novembre 16, 2015, 22:27:09 pm »
Angelo,
il fatto che a te non piacciano i viraggi vuol dire che non debbano piacere ad alcuno?
E se questo qualcuno cui piacciono li vuole strapagare sara' libero di farlo?

Gli esempi che ho portato sulle variazioni del colore del trizio sono stati da me constatati,non me li sono inventati e non si limitano ai 2 orologi che ho citato.E non sono il solo ad aver vissuto questa esperienza.

Prima che il radio smetta di brillare devono passare molte ma molte decine di anni,diciamo un secolo,il trizio decade molto piu' rapidamente.Parlo sempre per esperienza vissuta e non per nozioni lette su un libro.

Infine perche' chi non si occupa di orologi vintage deve condannarli ad ogni costo?
Anche gli orologi che oggi sono moderni diventeranno vintage nelle mani dei vostri nipoti (li tramanderete,vero? :P) e saranno costretti a subire le sfide del tempo.Se avete paura che invecchino vendeteli o distruggeteli prima che vi si palesino tali.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Novembre 16, 2015, 23:20:12 pm »
Citazione
Angelo,
il fatto che a te non piacciano i viraggi vuol dire che non debbano piacere ad alcuno?
E se questo qualcuno cui piacciono li vuole strapagare sara' libero di farlo?

Ci mancherebbe, però io sono altresì libero di continuare a credere che dietro la passione per i viraggi, con contestuali prezzi illogici, si celi la passione per il gioco d'azzardo. :)

Citazione
Gli esempi che ho portato sulle variazioni del colore del trizio sono stati da me constatati,non me li sono inventati e non si limitano ai 2 orologi che ho citato.E non sono il solo ad aver vissuto questa esperienza.

Che peró non toglie che io abbia vissuto esperienze del tutto opposte. Il che mi dice che c'è una certa variabilità di casistiche che non ci consente di enucleare regole assolute. Il trizio non vira solo al buio, altrimenti il trizio dei doppelchronograph tenuti in cassetta per 20 anni sarebbe virato e non bianco, e il trizio di certi (e solo certi seriali) 16570 vissuti per anni al polso e alla luce, sarebbe bianco e non beige.

Citazione
Infine perche' chi non si occupa di orologi vintage deve condannarli ad ogni costo?

Io non leggo condanne preconcette negli interventi di alcuni di noi; semplicemente ad alcuni di noi gli orologi vissuti (dagli altri) non suscitano particolari emozioni. Io amo gli orologi del passato, il che non significa che apprezzi quelli vissuti e logorati dal tempo ma nemmeno che li "condanno". Semplicemente mi limito ad apprezzarne i tanti pregi, ma non ne compro perchè al polso non riesco a metterli :)
« Ultima modifica: Novembre 16, 2015, 23:28:02 pm da ciaca »

« Risposta #87 il: Novembre 17, 2015, 07:23:11 am »
La vera illogicità , irrazionalità , gioco d'azzardo ( anzi no perchè sarebbe una perdita in partenza ) sarebbe che la gente dovesse comprare e farsi convincere da te Ciaca  alla vetrina di un Roth , di un Piaget o di un Calabrese perchè a te piacciono , perche tu ritieni che gli anglage e il resto sono "giusti" come investimento ....

Non è cosi' ....non siamo tutti uguali a te o a quelli i quali amano le vostre finezze da teatro , la vostra meccanica sopraffina ....

La logica è che ad alcuni piace un vecchio professionale virato o con il vetro verde .... 

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Novembre 17, 2015, 07:57:27 am »
Orologi Rolex prodotti in milioni di esemplari, come dice Ermanno, devono per forza trovare nei particolari "diversi" un sinonimo di rarità. I viraggi e le scoloriture, che nulla hanno a che vedere con la rarità, sono fenomeni legati ad un gusto del vintage o del neovintage. Peccato però che viraggi e scoloriture piacciano ai più solo sui coronati o su qualche Pam. Perchè su altri marchi non hanno alcun valore .......

« Risposta #89 il: Novembre 17, 2015, 08:41:45 am »
ti sbagli di grosso , molti vintage di varie marche ; Longines , Zenith , Omega ( in primis ) , professionali o meno , hanno un gusto tutto diverso dal nuovo mai usato o perfetto....o modificato con nuovi quadranti ...

Inutile dirlo che qui non si sta parlando di valore ...al quale VOI fate continuamente riferimento !!!!!!

Io , ripeto , come la moltitudine , compro determinati oggetti perchè mi piacciono  non perchè valgono o perche hanno gli anglage !!!!!!

Dovete capire che alla moltitudine non interessa essere "guidata" alla scelta dell'orologio che VOI RITENETE GIUSTO .

Dovete pensare che qui si scrive anche per valutare l'orologio per quello che è ..... 

VIsto pero' il livello degli appassionati e dei loro gusti penso sia tempo perso parlare di questo...

Avete già espresso ( voi 4/5 gatti teatrali ) con veloci parole cio che pensate ben chiaramente : 

Se non hanno anglage , vitine azzurrate o turbo sono tutti "rottami" ( parola piu volte usata dai guru attualmente sul forum )   prodotti in migliaia di pezzi e non degni di parole ! ...

detto questo abbiamo esaurito il topic...  APERTO peraltro proprio da uno dei guru sopracitati ... 8)

Proprio quello dal quale non ti aspetteresti questi argomenti.... giusto Palombaro ?
Hai aperto questo post per avere conferme sui quadranti schifosamente truccati o ridicolmente virati di Rolex ma cosi tanto cari agli appassionati ?

Ma hai sfondato una porta aperta con i teatrali qui presenti ... 8) 8) 
« Ultima modifica: Novembre 17, 2015, 08:45:00 am da massotto »