Orologico Forum 3.0

Zenith automatico anni '70

Zenith automatico anni '70
« il: Agosto 07, 2015, 15:48:41 pm »
Salve,

sono nuovissimo del forum e sono in ritardo di qualche anno rispetto a questo al seguente topic:

http://www.orologico.info/index.php?topic=7908.0

Anch'io posseggo lo stesso orologio Zenith del professore. E' degli anni settanta, per certo, della metà di quegli anni.

Dirò subito che anche sul mio fondello c'è la stessa scritta "Surf Stainless Steel" e le medesime identiche cifre (01 0010 345) riportate. Quindi, desumo sia un riferimento autentico. Purtroppo, a causa del maledetto caldo di questi giorni, il mio quadrante si è, per così dire, "spellato", ovvero ha perso parte della vernice originale blu.

Mi sapreste dire se c'è un modo per riavere il colore originale, semmai ristampando il quadrante stesso anzichè cercarne un altro? E nel caso, chi potrebbe farlo? E, nel malaugurato evento che debba trovarne un altro, sono sicuro che non ne troverei mai uno all'altezza del mio prima che si spellasse. Eppoi, sono giorni che setaccio il web per trovare una misera traccia di questo modello d'orologio e l'unica risposta ricevuta è stato questo forum, nel link sopracitato.

Neppure un'altra fotografia, oltre a quella qui trovata. Neppure un indizio. Tutto ciò rende l'orologio affascinante.

La foto di quello del professore non gli rende affatto giustizia. Certo, il mio in questo stato è un orrore, oltre che una pugnalata, per me.

Grazie per l'aiuto che saprete darmi.
« Ultima modifica: Agosto 07, 2015, 15:55:24 pm da Miki Mart »

Re:Zenith automatico anni '70
« Risposta #1 il: Agosto 07, 2015, 16:17:54 pm »
Salve,

sono nuovissimo del forum e sono in ritardo di qualche anno rispetto a questo al seguente topic:

http://www.orologico.info/index.php?topic=7908.0

Anch'io posseggo lo stesso orologio Zenith del professore. E' degli anni settanta, per certo, della metà di quegli anni.

Dirò subito che anche sul mio fondello c'è la stessa scritta "Surf Stainless Steel" e le medesime identiche cifre (01 0010 345) riportate. Quindi, desumo sia un riferimento autentico. Purtroppo, a causa del maledetto caldo di questi giorni, il mio quadrante si è, per così dire, "spellato", ovvero ha perso parte della vernice originale blu.

Mi sapreste dire se c'è un modo per riavere il colore originale, semmai ristampando il quadrante stesso anzichè cercarne un altro? E nel caso, chi potrebbe farlo? E, nel malaugurato evento che debba trovarne un altro, sono sicuro che non ne troverei mai uno all'altezza del mio prima che si spellasse. Eppoi, sono giorni che setaccio il web per trovare una misera traccia di questo modello d'orologio e l'unica risposta ricevuta è stato questo forum, nel link sopracitato.

Neppure un'altra fotografia, oltre a quella qui trovata. Neppure un indizio. Tutto ciò rende l'orologio affascinante.

La foto di quello del professore non gli rende affatto giustizia. Certo, il mio in questo stato è un orrore, oltre che una pugnalata, per me.

Grazie per l'aiuto che saprete darmi.

Davvero un peccato per quel quadrante, ma io mai lo farei ristampare, anche restaurare non credo sia possibile, o se sì il costo forse supererebbe quello dell'orologio. Piuttosto ne cercherei un altro in giro.
La cassa ed il bracciale sono stati chiaramente risatinati, ciò non fa che peggiorare l'equilibrio visivo che c'è tra cassa-bracciale e quadrante.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #2 il: Agosto 07, 2015, 21:26:41 pm »
modello degli anni 70,la famiglia "surf" comprendeva diversi modelli d'uso sportivo,di varie fogge

tutti questi orologi nascono nel periodo peggiore della Zenith ,quando questa era di proprietà americana, e forse l'unico modello degno di  nota del periodo è un modello al quarzo con movimento di manifattura che comunque non riscosse all'epoca un grande successo

il tuo orologio può avere solo un valore affettivo e nulla più,puoi comunque restaurarlo anche se la spesa è di gran lunga superiore al valore dello stesso

« Risposta #3 il: Agosto 08, 2015, 08:47:41 am »
Grazie per aver risposto.

Certo, l'orologio ha solo un valore affettivo, anche se io lo trovo bello. Ho altri orologi di tutt'altro "valore", tra ereditati e regalati, che trovo del tutto insignificanti, se non dozzinali, nonostante il gran nome e successo. Forse tranne uno, ma è un Longines in oro, da tasca degli anni '20 circa che sembra acquistato ieri...

E proprio gli orologi da tasca sono i miei preferiti.

Grazie ancora ed a presto.

« Risposta #4 il: Novembre 09, 2015, 12:13:06 pm »
Salve,

probabilmente non importerà a nessuno, ma m'interesserebbe un ultimo vostro parere, se volete.

Non ho sopportato la vista del mio orologio ridotto in quel modo ed ho quindi deciso di far ristampare il quadrante dalla Zenith di Milano. Non sono sicuro se l'abbiano ristampato o sostituito. Il risultato è eccellente da una parte ed orribile dall'altra. Eccellente perchè sembra nuovo, orribile perchè è cambiato quasi tutto: scritte (adesso assai piccole) e loro posizioni originali ;fosforescenza originale (anche se oramai quasi esaurita) eliminata...

Rimane il ricordo dell'orologio originale, ma essendo di grande valore affettivo, non volevo che finisse in un cassetto per sempre o, peggio ancora, gettato via. Magari un giorno mi abituerò alla "disavventura" ed al destino un poco triste di questo Zenith, ma almeno potrò ancora indossarlo.

Grazie a tutti.

« Risposta #5 il: Novembre 09, 2015, 15:59:20 pm »
il modello è poco conosciuto, e nessuno sospetterebbe la ristampa se non glielo dici tu

erm2833

« Risposta #6 il: Novembre 09, 2015, 23:09:22 pm »
Direi che l'orologio sia tornato godibile.
Se lo volevi piu' aderente all'originale ti saresti dovuto rivolgere ad un ristampatore indipendente ma lo avresti dovuto seguire da vicino.

« Risposta #7 il: Novembre 10, 2015, 09:06:50 am »
Se la finalità era quella di rindossare l'orologio, direi operazione riuscita. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #8 il: Novembre 10, 2015, 13:23:31 pm »
Salve,

grazie a tutti. Sì, certamente l'intento era quello di reindossare l'orologio, e l'operazione è riuscita.

Non sapevo esistessero "stampatori" indipendenti. L'avessi saputo, mi sarei rivolto ad uno di questi...

Un'altra cosa che mi preme dire è che ora l'orologio è di una precisione sconcertante per un automatico, almeno per la mia esperienza. Sono tre giorni che l'ho al polso (l'ho tolto solamente per alcune ore) e non "sgarra" neppure d'un singolo secondo! E' davvero un mistero, ma debbo ammettere che il mio orologiaio è un autentico Maestro, un anziano signore che ha una grandissima perizia...

« Risposta #9 il: Novembre 10, 2015, 14:10:35 pm »
non hai fatto vedere il movimento,ma molto probabilmente è un calibro 405 di derivazione movado a 36000 BPH
 o,in alternativa un ETA  ad alta frequenza (36000 oppure 28800 BPH)

entrambi, in ogni caso, movimenti di grande precisione e che oggi con i recenti lubrificanti a nanoparticelle ceramiche funzionano egregiamente

escluderei movimenti zenith/martel dove il datario era generalmente situato tra il 4 e il 5

ad ogni modo ,per avere certezze,bisogna aprire  l'orologio
« Ultima modifica: Novembre 10, 2015, 14:12:39 pm da calendarmeto »

« Risposta #10 il: Novembre 11, 2015, 08:23:44 am »
...Purtroppo non ho l'attrezzo per aprire il fondello.