Orologico Forum 3.0

Aiuto: mi piacciono di nuovo le grandi misure...

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Aiuto: mi piacciono di nuovo le grandi misure...
« il: Novembre 18, 2015, 22:13:49 pm »
Probabilmente sono sempre più strano, ma dopo che per diversi anni avevo apprezzato le misure piccole, che continuò ad apprezzare moltissimo e considero migliori nettamente su orologi classici, col Chapter 3 mi è tornato a piacere moltissimo, troppo, un orologio dalle misure grandi, pur con cassa e stile classico. Che succede? Una nuova malattia? Sto impazzendo? O forse nella mia testa si sta aprendo una nuova finestra che si aggiungerà alle altre ( e già sono anche un po' troppe). Sapete che comunque sulle misure non sono mai stato un "fissato" ma certo il mio orientamento sembrava consolidato. In termini di eleganza certamente le misure piccole restano di gran lunga le migliori.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Aiuto: mi piacciono di nuovo le grandi misure...
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2015, 22:15:31 pm »
È un bene che i gusti non si cristallizino, e che il bello si riesca ad apprezzare nelle sue pìù variegate forme e proporzioni. È segno di vitalità :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2015, 22:30:02 pm »
Evvaiiii altro Paneristaaaaa!!!😎

Gira che te rigira c'è un panerista in ogniuno di noi....😌

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2015, 22:32:46 pm »

Beh ho già scritto altre volte che alcuni Panerai al polso degli altri mi piacciono, soprattutto quello non troppo spessi con cassa coussin....ma non mi vedrete mai con uno al polso....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 18, 2015, 22:43:33 pm »

Beh ho già scritto altre volte che alcuni Panerai al polso degli altri mi piacciono, soprattutto quello non troppo spessi con cassa coussin....ma non mi vedrete mai con uno al polso....

Quindi li metterai sempre di nascosto? 😜

ilcommesso

« Risposta #5 il: Novembre 18, 2015, 23:02:01 pm »
Un orologio bello e ben fatto è un orologio bello e ben fatto, indipendentemente dal diametro.
Punto.

Non ci sono dogmi o verità, non starò qui a riaprire diatribe infinite se i 34 max 36 mm siano gli unici orologi eleganti che si possono usare sotto il polsino della camicia.

Ovvio che si deve rimanere nel portabile, perchè il chapter 3 ha un calibro con complicazione che NON possono essere sistemati in una cassa più piccola.

Se il roger dubuis perpetuo fosse un pò più sottile, di un paio di mm, sarebbe perfetto anche con 45 mm di diametro, perchè per me il punto nodale è lo spessore, più che il diametro.

Ricordo ancora quando parecchi anni fa (tempus fugit  :P ) vidi questo al tuo polso: sarà pesante, sarà grosso, sarà largo, ma devo ancora incontrare un calibro che mi sembri un paesaggio gotico, per profondità e complicazione.

Per chi non ha mai visto un double split dal vivo, non c'è foto che possa raccontare la suggestione che si provi nell'ammirarlo...ci si perde, nella sua profondità

hostare immagini

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2015, 23:30:27 pm »
Non sono d'accordo, non esiste orologio che oltre certe misure possa definirsi elegante.
Che poi l'eleganza non sia l'unico elemento in base alla quale giudicare l'estetica di un orologio, men che meno quelli che non hanno alcuna pretesa di esserlo, é un altro paio di maniche.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

« Risposta #7 il: Novembre 18, 2015, 23:38:02 pm »
Questo è elegantissimo.

Marco, un DB non può mancare nella tua collezione  :P

free image upload

Visto come scompare sotto la camicia, questo DB 25?  :D

url immagine

erm2833

« Risposta #8 il: Novembre 19, 2015, 01:06:32 am »
Ritengo gli orologi oltre certe misure ridicoli,soprattutto se costruiti con i criteri di un orologio elegante.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 19, 2015, 07:35:28 am »
Io ho già passato il periodo dei grandi, da Panerai ad Hublot Bog Bang al Blancpasin Fifty Fathoms e qualcos'altro che ora non mi viene in mente, sono tornato pian piano sui miei passi del massimo 40, è stato fisiologico.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 19, 2015, 08:02:57 am »
a me piacciono tutti, da 30 a 60 mm, va bene tutto

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 19, 2015, 08:09:57 am »
Non ho particolari apprensioni, nè per i grandi e nemmeno per i piccoli. Importante è la consapevolezza di ciò che si acquista.

erm2833

« Risposta #12 il: Novembre 19, 2015, 08:10:46 am »
Insisto,quei DB sul polso di Simone appaiono ridicoli,sfacciati,perdonatemi,di cattivo gusto.

ilcommesso

« Risposta #13 il: Novembre 19, 2015, 08:15:26 am »
Insisto,quei DB sul polso di Simone appaiono ridicoli,sfacciati,perdonatemi,di cattivo gusto.

magari fosse il mio polso  :'( :'( :'( :D :D :D

« Risposta #14 il: Novembre 19, 2015, 08:40:48 am »
Marco non sei affatto da condannare per eccessiva volubilità.
Sei (quasi?) l'unico forumista che indossa in modo spensierato e soddisfatto alcune tipologie di orologi, il che denota una apertura mentale ed un approccio al nuovo non comuni, e ciò non vale per la sola orologeria credo.
Penso che sia ammirevole e vorrei avere le tue vedute, perché di orologi che potenzialmente potrebbero piacermi ce ne sono parecchi, ma mi impongo di evitarli per mio gusto e limite e proprio il fatto che non riuscirei ad indossarli, pur riconoscendogli delle qualità assolute.
Quindi ben vengano ogni tanto ripensamenti e cambi di rotta se è il tuo modo di tenere vivo l'interesse, che credo ricorderai non molto tempo fa sembrava un pochino calato...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-