Orologico Forum 3.0

Aiuto: mi piacciono di nuovo le grandi misure...

Re:Aiuto: mi piacciono di nuovo le grandi misure...
« Risposta #30 il: Novembre 19, 2015, 14:34:20 pm »
Si ma il fatto che uno non voglia sempre proporsi elegante va bene, ma ci sono tantissimi orologi che lo sono e sono comunque indossati in casual senza problemi, almeno io non mi faccio alcun problema ad indossare un BP da 34 in oro con jeans e camicia manica lunga, anzi ti dirò che ce lo trovo anche bene, magari non perfettamente ma in modo soddisfacente.
All'opposto casomai è un Panerai da 47mm o un Fifty Fathoms, o il solito Submariner/Daytona che fanno a pugni sul serio con l'abito.
Direi che alcuni eleganti non estremi stanno meglio col casual di quanto i militari sportivi stiano bene col completo, io la vedo così...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Novembre 19, 2015, 14:35:01 pm »
Ai tempi in cui più era grande e meglio era! :'(

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Novembre 19, 2015, 14:42:53 pm »
Si ma il fatto che uno non voglia sempre proporsi elegante va bene, ma ci sono tantissimi orologi che lo sono e sono comunque indossati in casual senza problemi, almeno io non mi faccio alcun problema ad indossare un BP da 34 in oro con jeans e camicia manica lunga, anzi ti dirò che ce lo trovo anche bene, magari non perfettamente ma in modo soddisfacente.
All'opposto casomai è un Panerai da 47mm o un Fifty Fathoms, o il solito Submariner/Daytona che fanno a pugni sul serio con l'abito.
Direi che alcuni eleganti non estremi stanno meglio col casual di quanto i militari sportivi stiano bene col completo, io la vedo così...
Leandro sono d'accordo con te, ma il discorso si riferiva ad altro, cioè al fatto che a volte invece della comodità o della eleganza formale si sceglie consapevolmente di non essere eleganti anche in contesti formali ormai non si sorprende più nessuno. Poi anche io penso che il 34 mm vada bene anche con i jeans.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Novembre 19, 2015, 14:48:41 pm »
Citazione
Direi che alcuni eleganti non estremi stanno meglio col casual di quanto i militari sportivi stiano bene col completo, io la vedo così..

Lo penso anch'io, ma siamo nel campo del gusto soggettivo nel momento in cui abbandoniamo "la regola".

Ciò che invece non é soggettivo o discutibile é che un orologio rigidamente "classico" (in sintesi il classico calatrava) declinato in misure e proporzioni da aviatore solo per aderenza alla moda é grottesco, anche di più se dentro poi monta un calibro delle dimensioni di una moneta da 20 cent.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Novembre 19, 2015, 14:53:34 pm »
per equità di confronto è necessario valutare le diverse situazioni e mettere entrambi sullo stesso livello di situazione per cui sono stati pensati contro situazione limite per la quale non sono stati pensati.

tralasciando quindi i concetti attuali di opportunità, un orologio sportivo non stà bene con l'abito come un elegante non stà bene al mare, in spiaggia.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Novembre 19, 2015, 15:14:55 pm »
Leandro sono d'accordo con te, ma il discorso si riferiva ad altro, cioè al fatto che a volte invece della comodità o della eleganza formale si sceglie consapevolmente di non essere eleganti anche in contesti formali ormai non si sorprende più nessuno. Poi anche io penso che il 34 mm vada bene anche con i jeans.

infatti.. il mio discorso non voleva negare la possibilità di portare un orologio di "stampo" elegante con abiti informali o in situazioni informali ..
Quindi quoto Marco nell'intervento ... (se fossi stato in anticipo, avrei detto la stessa cosa)

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Novembre 19, 2015, 15:21:54 pm »
Citazione
Direi che alcuni eleganti non estremi stanno meglio col casual di quanto i militari sportivi stiano bene col completo, io la vedo così..

Lo penso anch'io, ma siamo nel campo del gusto soggettivo nel momento in cui abbandoniamo "la regola".

Ciò che invece non é soggettivo o discutibile é che un orologio rigidamente "classico" (in sintesi il classico calatrava) declinato in misure e proporzioni da aviatore solo per aderenza alla moda é grottesco, anche di più se dentro poi monta un calibro delle dimensioni di una moneta da 20 cent.

che non è il caso del Chapter3 ... il quale monta dei rulli .. diventando sufficientemente "visionario" da non rientrare nel concetto di "rigidamente" classico..

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Novembre 19, 2015, 15:24:52 pm »
Citazione

che non è il caso del Chapter3 ... il quale monta dei rulli .. diventando sufficientemente "visionario" da non rientrare nel concetto di "rigidamente" classico..

Concordo, infatti ho citato come esempio altro tipo assai più convenzionale. :)
È dai primi anni 90 che le case propongono orologi "fuori scala" seppur con aspetto classico e quindi mutuato da certi tasca d'epoca, dove la scala era dettata da particolari meccaniche (per esempio le grandi complicazioni). 

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Novembre 19, 2015, 15:37:32 pm »
Citazione

Concordo, infatti ho citato come esempio altro tipo assai più convenzionale. :)
È dai primi anni 90 che le case propongono orologi "fuori scala" seppur con aspetto classico e quindi mutuato da certi tasca d'epoca, dove la scala era dettata da particolari meccaniche (per esempio le grandi complicazioni).

Concordo anch'io ... (sulle ciambelle di stampo classico/elegante)
Può invece essere giustificato il discorso (ciambella) in alcuni professionali sportivi che non necessitano di meccaniche raffinate e in determinati casi, il diametro dell'orologio può essere eccessivo rispetto al diametro del movimento in modo giustificato... per esempio da esigenze di impermeabilità e quindi all'utilizzo di guarnizioni sovradimensionate...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Novembre 19, 2015, 15:40:46 pm »
Ragionevole anche questo.
Ogni giudizio, inevitabilmente, non può prescindere dall'essere adattato al singolo caso specifico perchè se no si rischiano delle generalizzazioni non sempre pertinenti.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Novembre 19, 2015, 15:43:18 pm »
Ragionevole anche questo.
Ogni giudizio, inevitabilmente, non può prescindere dall'essere adattato al singolo caso specifico perchè se no si rischiano delle generalizzazioni non sempre pertinenti.

certo..
Passo e chiudo ..

erm2833

« Risposta #41 il: Novembre 19, 2015, 16:16:01 pm »
Ho un solo extrasize,Squale 1000 metri,che mi e' stato regalato.
Lo indosso solo in regata o in canoa.
Di una scomodita' unica.

« Risposta #42 il: Novembre 19, 2015, 18:59:35 pm »
Perdonami la battuta Ermanno... ma che ci fai con un professionale 1000mt in regata..?
I 1000mt li fai in orizzontale all'aria, mica in verticale in acqua! :P :P :P
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #43 il: Novembre 19, 2015, 19:24:33 pm »
Perdonami la battuta Ermanno... ma che ci fai con un professionale 1000mt in regata..?
Se non lo mettessi in quelle occasioni non lo indosserei mai...

« Risposta #44 il: Novembre 19, 2015, 20:50:45 pm »
Se non lo mettessi in quelle occasioni non lo indosserei mai...

Hai ragione, io ho lo stesso problema con un Longines Hydro, non lo metto mai perchè è pesante e scomodo, salvo se devo stare a contatto con l'acqua il che però capita davvero di rado...
-Samuel Johnson-