Orologico Forum 3.0

Perpetuali e non solo

Re:Perpetuali e non solo
« Risposta #30 il: Novembre 21, 2015, 20:29:40 pm »
Trovato il link coi risultati
https://auctionata.com/intl/s/402/luxury-watches-nov-2015#objects

@erm: la prossima volta utilizza un titolo più adatto, ti bacchetto (bonariamente, aspetto ancora la maglia  :P :P :P ) perchè è più facile ricercare aggiudicazioni e modelli in asta.

Ogni orologio "vecchio" fa storia a sè, però questi 3d sono utili per avere un termine di paragone e valutazione.

Auctionata mi sembra fornisca un buon servizio, dettagli dell'orologio con foto discrete.

https://auctionata.com/intl/o/176011/jaeger-lecoultre-reverso-tourbillon-ref-270262-c-2000 a 15.000 nessuna offerta...turbo JLC che costa come 5402 più o meno pistolato... ::)

Questa bella ripetizione sempre JLC comprata per 50k
https://auctionata.com/intl/o/126142/jaeger-lecoultre-master-minute-repeater-ref-151667s

A dicembre ci saranno:

Auction No. 380
Luxury Modern & Vintage Timepieces
Wednesday, Dec 09, 2015,

Questo è per marco... 8)
https://auctionata.com/intl/o/162970/blancpain-villeret-tourbillon-8-days-ref6025-3642-55b-c2010

Auction No. 391
Patek Philippe & Rolex Only
Wednesday, Dec 16, 2015,

Simone su Auctionata vorrei dire alcune cose:
conosci qualche altra asta che, terminata la sessione, pur avendo offerto più degli altri, non sai se ti sei aggiudicato l'oggetto oppure no??
8 giorni per saperlo???

Spesso anche con le altre aste gli oggetti hanno una riserva ma è il banditore in quel caso che si occupa di alzare il prezzo sino alla riserva, una volta raggiunta, se qualcuno fa un'offerta si porta a casa, anche subito, l'oggetto agognato.
E se nell'asta Auctionata ci sono altri oggetti a cui siamo interessati ma prima di prenderli è fondamentale sapere se ci siamo  aggiudicati oppure no l'oggetto di cui siamo stati i migliori offerenti affinchè decidere se spendere ancora?
cioè, provo a spiegarmi meglio, ci sono 2 journe, uno dial grigio e l'altro oro, oppure un resonance e un chrono, mi aggiudico il primo ma magari non abbiamo raggiunto la riserva, il proprietario con Auctionata ha 8 giorni per decidere se venderlo oppure no...quando arriva il secondo Journe che faccio?

aggiungo che le foto non sono un granché anche se ne mostrano diverse, con le altre case d'asta è possibile richiedere altre foto, macro per chi le desidera, inoltre il condition report di quest'ultime spesso è ben più approfondito del semplice" movimento in funzione e ottime condizioni".
La serietà di una casa d'asta poi si valuta proprio dal condition report, quanto più rispondente alla realtà, tanto più il cliente fidelizzato acquisirà serenamente.
Avete notato come per Auctionata  tutti i pezzi sono in condizioni molto buone? Anche se dalle foto vediamo altro.

Se vuoi vedere degli ottimi condition report consulta Fellows che ti sottolinea i segni visibili ad occhio nudo e quelli visibili sotto lente 4x....un ottimo lavoro lo fa anche Bonhams quando richiedi altre foto e un condition report piu dettagliato.

Concludo sottolineando che Auctionata presenta stime allineate alle altre aste con la differenza però che le altre partono sempre da un -30% della stima minima, Auctionata parte invece dalla stima minima

« Ultima modifica: Novembre 22, 2015, 00:07:36 am da claudio969 »

ilcommesso

« Risposta #31 il: Novembre 21, 2015, 21:52:19 pm »
Conditional knockdown: puoi spiegarlo anche a noi mortali?

https://auctionata.com/intl/o/144755/audemars-piguet-royal-oak-jumbo-ref-5402st-c-1973
Quindi questo 5402 è sostanzialmente opzionato?

Sulle foto ho infatti scritto discrete, sempre alla giusta distanza per vedere, ma non troppo; almeno ci sono fronte,retro, lato, così da fornire una "visione" globale.

Direi che auctionata l'hai smontata per bene  :D  :P

Ma in che rapporto sono con chrono24?
Lo usano come portale per avere visibilità?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Novembre 21, 2015, 22:52:55 pm »
Conditional knockdown l'ha già spiegato prima Erm :)
Offerta sotto riserva e il venditore ha 6 gg per accettarla
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #33 il: Novembre 21, 2015, 22:55:33 pm »
....non era mia intenzione smontarla Simone ma il knockdown lo trovo semplicemente improponibile, non per nulla sono i soli a proporlo e te ne spiego i vantaggi....l'oggetto, come hai detto tu, è opzionato, così se non hanno nel post asta ulteriori offerte al rialzo, possono decidere con il proprietario se accettare l'aggiudicazione avvenuta in asta.

In tal modo si va a far friggere il senso di una partecipazione all'asta che è quella di fare un'offerta in piu degli altri, a volte ne fai una di troppo e paghi di piu, altre volte sei fortunato e ti aggiudichi un oggetto ad un ottimo prezzo....ecco in questo caso Auctionata ti puo dire...si è vero hai fatto un'offerta più degli altri ma ora ci penso se darti l'oggetto oppure no.

ilcommesso

« Risposta #34 il: Novembre 21, 2015, 23:45:44 pm »
....non era mia intenzione smontarla Simone ma il knockdown lo trovo semplicemente improponibile, non per nulla sono i soli a proporlo e te ne spiego i vantaggi....l'oggetto, come hai detto tu, è opzionato, così se non hanno nel post asta ulteriori offerte al rialzo, possono decidere con il proprietario se accettare l'aggiudicazione avvenuta in asta.

In tal modo si va a far friggere il senso di una partecipazione all'asta che è quella di fare un'offerta in piu degli altri, a volte ne fai una di troppo e paghi di piu, altre volte sei fortunato e ti aggiudichi un oggetto ad un ottimo prezzo....ecco in questo caso Auctionata ti puo dire...si è vero hai fatto un'offerta più degli altri ma ora ci penso se darti l'oggetto oppure no.

Visto che non conoscevo questo meccanismo, al pari delle dinamiche sul prezzo finale battuto e quanto incassato realmente da chi vende, direi che siano quasi più gli orologi nel limbo di quelli venduti.  ::)

Dei tanti panerai offerti, quasi tutti non hanno raggiunto la riserva: altro marchio su cui molti pensano di arricchirsi in fretta (auguri  :D  ).

L'elemento che mi fa pensare di più sono proprio le foto: chritie's ne ha ad alta risoluzione e con zoom, qui hanno tutte le stesse angolazioni, e sono prese troppo da lontano.
A pensar male.... 8)
« Ultima modifica: Novembre 21, 2015, 23:52:55 pm da ilcommesso »

erm2833

« Risposta #35 il: Novembre 22, 2015, 09:03:08 am »
Tutti sappiamo che il punto piu' debole,in un orologio,e'il quadrante.
Le foto peggiori sono proprio a questo dedicate ed e' grave.
Avendo seguito parte dell'asta in diretta mi sono accorto di alcuni trucchi.

« Risposta #36 il: Novembre 22, 2015, 10:03:29 am »
esatto Ermanno e molte case d'asta stanno crescendo sotto questo profilo, permettendo ingrandimento del frontale a tutto schermo e rispondendo a richieste di un condition report più accurato con foto da angolazioni diverse e spesso anche del movimento.

ilcommesso

« Risposta #37 il: Novembre 22, 2015, 10:07:31 am »
esatto Ermanno e molte case d'asta stanno crescendo sotto questo profilo, permettendo ingrandimento del frontale a tutto schermo e rispondendo a richieste di un condition report più accurato con foto da angolazioni diverse e spesso anche del movimento.

Ho visto altrove che ad HK la prossima settimana ce n'è una interessante.
Però anche philipps non fa belle foto, i migliori sono quelli di chritie's (come foto allegate, per tipo e qualità)  ;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Novembre 22, 2015, 11:10:47 am »

Citazione
Dei tanti panerai offerti, quasi tutti non hanno raggiunto la riserva: altro marchio su cui molti pensano di arricchirsi in fretta (auguri  :D  ).

Proprio questo tipo di orologi dimostra come le aste con quelle commissioni non funzionano.
Dei pam in asta l'unico per speculare era il sub bronzo, che non ha raggiunto la riserva.
Riserva che é la sua attuale quotazione di mercato, e allora perché l'acquirente dovrebbe offrire il valore di mercato per poi doverci pagare sopra un ulteriore 25%?

Stessa cosa per gli altri, orologi comuni che si trovano in giro senza difficoltà, per i quali nessuno di buon senso può accollarsi di pagarli il 25% in più solo per car guadagnare la casa d'aste.

Le aste così non possono funzionare.
Funzionano quando vengono proposti oggetti rari e ambiti per i quali c'è tanta gente disposta a fare pazzie. Altrimenti sono solo un mercato del pesce al ribasso.

« Risposta #39 il: Novembre 22, 2015, 11:32:32 am »

Ho visto altrove che ad HK la prossima settimana ce n'è una interessante.
Però anche philipps non fa belle foto, i migliori sono quelli di chritie's (come foto allegate, per tipo e qualità)  ;)

...Phillips ha lo stesso sistema di Christies Sothebys e altri di foto ad ingrandimento a tutto schermo...la cosa più importante però è che quando c'è un segnatempo o un qualsiasi altro oggetto che c'interessa, richiedere per mail altre immagini ed un accurato condition report

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Novembre 22, 2015, 11:40:00 am »
Claudio, vogliamo parlare dei condition report che da 30 anni si fanno sugli orologi?!
Ne abbiamo lette di tutti i colori.
Partiamo da CHI li scrive questi condition report? 9 su 10 chi scrive non sa nulla, ma proprio nulla, dell'oggetto di cui scrive. Come può chi non sa nulla scrivere un "accurato" condition report?
Men che meno valutare l'originalità di una parte, sia essa un quadrante, delle sfere, una corona, o persino una scatola o una garanzia.
Ma poi, perchè mandarlo su richiesta e non pubblicarlo in chiaro sul sito questo "accurato" condition report? E pubblicare 10 foto fatte bene invece che una costa troppa fatica? Con le commissioni che hanno e quello che guadagnano credo che qualche sforzo in più si potrebbe fare.
Stendiamo un pietoso velo di silenzio.
L'unico modo per sincerarsi delle condizioni di un oggetto è andarlo a vedere.

« Risposta #41 il: Novembre 22, 2015, 11:48:23 am »
...non discuto Angelo,ho imparato solo recentemente, grazie a voi, che non è uso per il condition la stessa perizia che le grandi aste usano da una ventina d'arte per l'arte....ma quando dico di richiedere un condition più approfondito è per avere altre foto, qualche macro, sapere se ci sono graffi sulla cassa e magari vedere il movimento li dove il fondello è chiuso....
per la serietà circa quadranti e movimento ho ben capito che in buona fede o per malafede di chi perizia gli orologi, chi ne è in grado, è meglio che se li osservi per bene da vicino.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Novembre 22, 2015, 11:54:31 am »
Ma anche su questo, Claudio, perché a richiesta? Non sarebbe più serio e trasparente mettere tutto on line a disposizione di tutti? Piuttosto che una foto in croce e quattro righe di nessun rilievo? :)

« Risposta #43 il: Novembre 22, 2015, 11:57:09 am »
...perchè ci sono persone che non sanno che si può richiedere e una volta comprato....non si torna indietro! ;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Novembre 22, 2015, 12:02:08 pm »
E quindi torniamo alla scarsa trasparenza ;)
Perchè mai dovrei quindi fidarmi di chi opera secondo tali logiche?!
Neanche il pescivendolo ti dice da dove viene la merce che espone se non glie lo chiedi, e anche se ti risponde non puoi crederci. Se non distingui pesce fresco da surgelato, e pescato da allevamento, sei fritto.
Da una casa d'aste mi aspetterei qualcosa di più di un mercato del pesce alla vucciria....
« Ultima modifica: Novembre 22, 2015, 15:16:47 pm da ciaca »