Orologico Forum 3.0

Baume & mercier Hampton classic XL

Baume & mercier Hampton classic XL
« il: Novembre 21, 2015, 20:09:48 pm »
salve a tutti

Mi capita di poter acquistare questo orologio da un compaesano ad un prezzo di 0,9k... mi sono sempre piaciuti gli orologi openheart con bilanciere a vista. Poi è un Baume & Mercier che reputo una discreta maison.

Ref. MOA08818 automatico calibro BM112824

Domani vado a vederlo... intanto allego delle foto per far vedere il modello. Che ne dite come prezzo?

un saluto  :)

range

• 1066
    • Mostra profilo
Re:Baume & mercier Hampton classic XL
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2015, 20:18:34 pm »
Come prezzo non posso aiutarti perché non me ne intendo però esteticamente con tutta sincerità lo trovo brutto... aggiungo che quella mezza luna messa li oltre che decentrata ne rovina l'estetica.

« Risposta #2 il: Novembre 21, 2015, 20:30:04 pm »
Come prezzo non posso aiutarti perché non me ne intendo però esteticamente con tutta sincerità lo trovo brutto... aggiungo che quella mezza luna messa li oltre che decentrata ne rovina l'estetica.
+1
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

« Risposta #3 il: Novembre 21, 2015, 20:32:33 pm »
+2

gidi_34

« Risposta #4 il: Novembre 21, 2015, 20:49:56 pm »
Fosse stato tutto chiuso quel quadrante sarebbe stato meglio. Ma se a te piace...il prezzo è congruo se completo di tutto

« Risposta #5 il: Novembre 21, 2015, 20:54:06 pm »
mamma mia ragazzi...  :o

apprezzo la sincerità e i gusti sono gusti... ma dette così le cose fanno perdere la voglia alla gente di fare acquisti

« Risposta #6 il: Novembre 21, 2015, 21:08:17 pm »
"Il parlar chiaro è fatto per gli amici"  :D

Comunque de gustibus...
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

gidi_34

« Risposta #7 il: Novembre 21, 2015, 21:11:28 pm »
Ti abbiam detto del gusto estetico, ti ho detto del prezzo che è consono. Cosa vuoi di più? Se a te piace (perché fino a prova contraria sei tu che devi indossarlo)

« Risposta #8 il: Novembre 22, 2015, 10:23:28 am »
Meglio il classico Hampton di BM, mai piaciuti gli openheart, il più delle volte sono orologi che si vogliono ispirare dal lato estetico al tourbillon dei poveri, con i quali evidentemente non hanno nulla a che vedere, essendo orologi col classico bilanciere a vista solo per una apertura sul quadrante, risultano spesso anche "pesanti" alla vista.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #9 il: Novembre 22, 2015, 10:35:55 am »
ringrazio tutti per i loro giudizi sull'estetica dell'orologio che comunque non so a quanto possano servire perchè i gusti sono soggettivi  ::)

A me l'orologio piace molto anche se è un orologio povero che vuole mostrarsi esteticamente come uno ricco (ed è la verità  :)). Siccome non ho le finanze per prendere un tourbillon, mi devo accontentare di un semplice openheart

Cmq avevo gentilmente chiesto se qualcuno poteva darmi qualche indicazione sul prezzo... non opinioni sul gradimento o meno dell'orologio

ringrazio tutti per la partecipazione

« Risposta #10 il: Novembre 22, 2015, 11:12:04 am »
Il prezzo?
BM te li fanno pagare, (anche se 900 Euro non sono in assoluto un capitale) se ti piace prendilo, ma io a 1k o giù di li ho preso orologi assai più pregiati.
« Ultima modifica: Novembre 22, 2015, 11:14:13 am da leolunetta »
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 22, 2015, 11:30:48 am »
Per valutare il prezzo occorrerebbe conoscere il mercato di questo specifico modello.
Su ch24 hai visto? Fatti un'idea delle richieste, togli un 10% (almeno) di trattabilità, e avrai un'idea della bontà del prezzo offerto.

Detto questo, il forum dovrebbe essere un luogo in cui si parla e si commentano gli orologi, se non c'è una sezione apposita di stime e valutazioni è anche perchè (credo) non è argomento che appassioni particolarmente, si presta spesso a giudizi interessati e di parte, forieri di infinite e sterili polemiche. D'altronde serve un topic sul forum per parlare del prezzo di questo e altre migliaia di orologi? Basta farsi un giro su internet per vedere quali sono le richieste medie per farsene un'idea. O no?!
« Ultima modifica: Novembre 22, 2015, 11:34:12 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #12 il: Novembre 22, 2015, 11:51:25 am »
Il prezzo?
BM te li fanno pagare, (anche se 900 Euro non sono in assoluto un capitale) se ti piace prendilo, ma io a 1k o giù di li ho preso orologi assai più pregiati.

... Stando sugli openheart hai qualche alternativa preferibile come "pregio" ma stando sempre su 1/1,5k ?

Ti ringrazio Leo

« Risposta #13 il: Novembre 22, 2015, 12:32:42 pm »
Il prezzo?

... Stando sugli openheart hai qualche alternativa preferibile come "pregio" ma stando sempre su 1/1,5k ?

Ti ringrazio Leo

Come scelte alternative di pregio non mi riferivo agli openheart, sono orologi che a mio gusto non mi dicono nulla, e poi sono una tipologia piuttosto moderna, figlia delle tendenze, difficile quindi al giorno d'oggi ipotizzare un orologio di buon pregio con questa caratteristica a cifre così basse(1/1,5k), in genere sono fatti con lo stampino, Eta, Sellita o Miyota inside.
Purtroppo l'orologeria da quasi 20 anni è precipitata piuttosto in basso, in controtendenza ai prezzi invece molto alti in relazione alla qualità.
Questo è uno dei motivi del perché sull'usato di pezzi non molto commerciali, a volte si fanno buoni affari e si prendono a poco orologi di ottimo livello.
-Samuel Johnson-

« Risposta #14 il: Novembre 22, 2015, 12:38:15 pm »
Per valutare il prezzo occorrerebbe conoscere il mercato di questo specifico modello.
Su ch24 hai visto? Fatti un'idea delle richieste, togli un 10% (almeno) di trattabilità, e avrai un'idea della bontà del prezzo offerto

Grazie ciaca. Ti dico quello che ho trovato
Su chrono24 c'è negozio spagnolo che lo vende a 2k nuovo mai indossato
Su internet c'è sito italiano che lo vendeva al prezzo più basso che ho visto di 1,65k nuovo

Infine su altro sito italiano davano prezzo di listino 2,15k

Le condizioni sono da verificare xche vado a vederlo domani... Ma il prezzo non mi sembra male, ma non sono esperto di quotazioni usato

A tuo avviso? Grazie