Orologico Forum 3.0

Baume & mercier Hampton classic XL

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
Re:Baume & mercier Hampton classic XL
« Risposta #15 il: Novembre 22, 2015, 12:54:22 pm »
ringrazio tutti per i loro giudizi sull'estetica dell'orologio che comunque non so a quanto possano servire perchè i gusti sono soggettivi  ::)

A me l'orologio piace molto anche se è un orologio povero che vuole mostrarsi esteticamente come uno ricco (ed è la verità  :)). Siccome non ho le finanze per prendere un tourbillon, mi devo accontentare di un semplice openheart

Cmq avevo gentilmente chiesto se qualcuno poteva darmi qualche indicazione sul prezzo... non opinioni sul gradimento o meno dell'orologio

ringrazio tutti per la partecipazione

I consigli non richiesti di solito è bene non darli, perché si rivelano una fatica inutile anche quando sono fondati...  ;)

Però ricordiamo che il gusto non è sempre solo "soggettivo": esistono parametri estetici che possono essere esaminati oggettivamente, e il parere di chi ha l'occhio più allenato può essere utile in tal senso.

Ad esempio, l'orologio in questione ha il difetto oggettivo che il découpage è troppo decentrato verticalmente (arriva al bordo del quadrante) e - cosa ancor più fastidiosa - è decentrato orizzontalmente (spostato a destra).

E si tenga presente che a me non dispiacciono (anche se non mi fanno impazzire) né gli open heart né i Baume & Mercier: giusto qualche giorno fa, a un evento Baume & Mercier al quale ero stato invitato, ho potuto ammirare un gradevole Classima open heart, col découpage... quasi centrato (un leggerissimo spostamento a destra)!

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 22, 2015, 14:41:49 pm »
Citazione
A tuo avviso? Grazie

Non ne ho idea, perchè non conosco il mercato di orologi che non mi interessano.
A giudicare da quello che hai verificato sembrerebbe un buon prezzo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #17 il: Novembre 23, 2015, 19:33:39 pm »
Salve

mi sono informato bene. Il prezzo di listino era 2.490... l'ho presto a 850 con card garanzia in bianco... immacolato mai indossato

Spero di aver fatto un buon affare... ad ogni modo mi piace moltissimo

saluti a tutti  ;)

gidi_34

« Risposta #18 il: Novembre 23, 2015, 20:11:21 pm »
È quello è l'importante😉

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Novembre 23, 2015, 20:49:42 pm »
Spero di aver fatto un buon affare...

Questo non deve essere il criterio di scelta, anzi, rischia di essere fuorviante...

...ad ogni modo mi piace moltissimo

Questo sì è fondamentale!  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Novembre 23, 2015, 21:16:01 pm »
ringrazio tutti per i loro giudizi sull'estetica dell'orologio che comunque non so a quanto possano servire perchè i gusti sono soggettivi  ::)

A me l'orologio piace molto anche se è un orologio povero che vuole mostrarsi esteticamente come uno ricco (ed è la verità  :)). Siccome non ho le finanze per prendere un tourbillon, mi devo accontentare di un semplice openheart

Cmq avevo gentilmente chiesto se qualcuno poteva darmi qualche indicazione sul prezzo... non opinioni sul gradimento o meno dell'orologio

ringrazio tutti per la partecipazione

Con 500 euro ce lo prendi vero il tourbillon.

« Risposta #21 il: Novembre 23, 2015, 21:43:23 pm »
I tourbillon cinesi da poche centinaia di euro per me hanno persino meno senso di un openheart, che tourbillon non è...
Al massimo vanno bene per il piacere di poterne possedere uno per sfizio, ma credo stanchino presto, la qualità costruttiva è quello che è e la soddisfazione non può durare a lungo.
Un tourbillon per funzionare bene deve essere necessariamente fatto bene e ben regolato, altrimenti le prestazioni sono nettamente peggiori di un orologio tradizionale, e questi cinesi credo che vadano tutti maluccio sotto questo aspetto, che per questioni di costi e lavorazioni non può essere altrimenti, l'abbiamo detto e sentito molte volte.
Ci sono decine e decine di begli orologi trdizionali in un range che va da <1k a 2-3k, che davvero non c'è bisogno di questi orologi che scopiazzano gli europei, ma a livello "low low cost".
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #22 il: Novembre 23, 2015, 21:50:37 pm »
Grazie Leo.... concordo su quello che hai detto. Le cineserie non le prenderei nemmeno se me le regalano.

BM è pur sempre una discreta maison... e la qualità costruttiva non manca. L'orologio che ho preso mi piace molto, davvero molto... e non mi interessa se fa vomitare la maggior parte dei forumisti... pazienza  ::)  :o
A me piace, ha una grande eleganza e dal vivo è ancora più bello che in foto... e questo va ben oltre il valore intrinseco dell'orologio...

La mia domanda iniziale piuttosto era se un prezzo di 900 fosse congruo... alla fine ho speso 850 e considerato che con una lucidatina torna a specchio come appena comprato e che è completo di scatola, manuale e garanzia in bianco credo che anche sotto l'aspetto economico male non mi è andata  :)

« Ultima modifica: Novembre 23, 2015, 21:55:19 pm da jeepers71 »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Novembre 23, 2015, 21:56:17 pm »
I tourbillon cinesi da poche centinaia di euro per me hanno persino meno senso di un openheart, che tourbillon non è...
Al massimo vanno bene per il piacere di poterne possedere uno per sfizio, ma credo stanchino presto, la qualità costruttiva è quello che è e la soddisfazione non può durare a lungo.
Un tourbillon per funzionare bene deve essere necessariamente fatto bene e ben regolato, altrimenti le prestazioni sono nettamente peggiori di un orologio tradizionale, e questi cinesi credo che vadano tutti maluccio sotto questo aspetto, che per questioni di costi e lavorazioni non può essere altrimenti, l'abbiamo detto e sentito molte volte.
Ci sono decine e decine di begli orologi trdizionali in un range che va da <1k a 2-3k, che davvero non c'è bisogno di questi orologi che scopiazzano gli europei, ma a livello "low low cost".

Guarda Leo che con i moderni macchinari un tourbillon lo possono fare tutti, tu sai che io lo ho avuto, era ben rifinito e funzionava perfettamente, basta togliersi dalla mente  il pregiudizio cinese e cominciare a prendere atto che tra pochi anni i cinesi se li mangeranno agli svizzeri, l'orologeria è meccanica mica arte.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Novembre 23, 2015, 21:57:37 pm »
Grazie Leo.... concordo su quello che hai detto. Le cineserie non le prenderei nemmeno se me le regalano.

BM è pur sempre una discreta maison... e la qualità costruttiva non manca. L'orologio che ho preso mi piace molto, davvero molto... e non mi interessa se fa vomitare la maggior parte dei forumisti... pazienza  ::)  :o
A me piace, ha una grande eleganza e dal vivo è ancora più bello che in foto... e questo va ben oltre il valore intrinseco dell'orologio...

La mia domanda iniziale piuttosto era se un prezzo di 900 fosse congruo... alla fine ho speso 850 e considerato che con una lucidatina torna a specchio come appena comprato e che è completo di scatola, manuale e garanzia in bianco credo che anche sotto l'aspetto economico male non mi è andata  :)

Ma perché secondo te i cinesi non sanno fare un banalissimo movimento come l'eta o il sellita che c'è li dentro?

« Risposta #25 il: Novembre 23, 2015, 22:01:13 pm »
Ho solo detto che io le cineserie non le prendo... come molti di questo forum non prenderebbero il BM che ho acquistato  :)

questione di gusti, pregiudizi o altro... poco importa. Sono scelte... io ho fatto la mia e sono soddisfatto

Se anche tu sei stato soddisfatto di un tourbillon di manifattura cinese, meglio così  8)

gidi_34

« Risposta #26 il: Novembre 23, 2015, 22:10:44 pm »
Io quel turbo cinese me lo farei😁

Alessà ma il tuo non era un Seagull? Questo no mi sembra, giusto?

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Novembre 23, 2015, 22:12:41 pm »
Ho solo detto che io le cineserie non le prendo... come molti di questo forum non prenderebbero il BM che ho acquistato  :)

questione di gusti, pregiudizi o altro... poco importa. Sono scelte... io ho fatto la mia e sono soddisfatto

Se anche tu sei stato soddisfatto di un tourbillon di manifattura cinese, meglio così  8)

Pensavo dovessi ancora prenderlo, comunque a proposito di cineserie, se hai un iPhone, un televisore Samsung o Sony sono tutte cineserie! ;)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Novembre 23, 2015, 22:13:37 pm »
Io quel turbo cinese me lo farei😁

Alessà ma il tuo non era un Seagull? Questo no mi sembra, giusto?

Penso che dentro sempre un Sea Gull c'è, la riserva di carica era li.

« Risposta #29 il: Novembre 23, 2015, 22:37:57 pm »
I cinesi e i coreani schianteranno gli svizzeri, ma non sulla meccanica, bensì sull'elettronica, con gli smartwatch e compagnia bella.
Per i tourbillon di quel genere non ci sarà più spazio, ne margine di miglioramento almeno credo. I grandi gruppi vanno dove c'è richiesta, non possono fare altro, e ad oggi la tecnologia e l'elettronica vincono sulla meccanica 100 a 1.
Un tourbillon tra qualche anno sarà un puro esercizio di stile, quindi l'unica cosa che gli resta(e che ha già oggi) è il pregio assoluto e le finiture, requisiti che i prodotti cinesi fino ad ora non hanno fornito, almeno quelli abbordabili ai più.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-