Confermo anche io con le mie impressioni, l'1185 è piuttosto morbido e piacevole, e comunque le sensazioni sono positive. Non saprei scegliere, con le evidenti differenze dei due calibri, tra l'1185 e ad esempio(per citarne due che posseggo) il 2320 Lemania del Breguet, entrambi molto gradevoli. Dovrei confrontarli in contemporanea per vedere quale mi sembra migliore al tatto, un giorno lo faccio.
Personalmente preferisco il 2320 che trovo più morbido e meno scattoso, sebbene anche l'1185 non sia da disprezzare e certamente lontano dalle brutte sensazioni che offre un el primero o un 7750.
Un altro elemento che credo possa fare una qualche differenza ipotizzo essere la dimensione del calibro (e quindi delle leve, dei bracci e delle forze in gioco). Per esempio il Lemania 2220 del DR monopulsante, erede del lemania 15CH, ha innesti lievemente più morbidi del più piccolo 2320 usato negli stessi Roth a due pulsanti, a parità di livello di finitura.
Ce li ho davanti entrambi e li ho provati or ora.
Dunque, non ricordavo bene i dettagli ma ora che li ho provati insieme è chiaro. Cominciamo con l'1185.
Premesso che anche la dimensione dei tasti può essere parte della sensazione generale, diciamo che i tasti del BP 34 sono molto piccoli, quindi l'azionamento ne può risentire in termini di comfort.
In sintesi le mie impressioni.
Blancpain 34mm chrono acciaio con FP 1185
1) Start: non è morbidissimo, diciamo che si affonda bene inizialmente poi c'è l'innesto vero che è un pò secco e leggermente scattoso(sensazione non troppo lontana da quella che si ha con l'El Primero, ma più morbido di questo), nel complesso non sgradevole.
2) Stop/Re-start: molto morbido, setoso e silenzioso lo stop, altrettanto morbido e appena meno silenzioso(si sente lo scattino) il Re-Start, la corsa si fonde benissimo con gli innesti in entrambi.
3) Reset: Leggermente più duretto e corsa secca qui quasi senza gioco iniziale dovuto alla pressione.
Breguet 3237 con 2320 Lemania
1) Start: morbido, anche se non morbidissimo, l'affondo iniziale e l'innesto vero e proprio sono mitigati dall'insieme della pressione e la sensazione è piacevole.
2) Stop/Re-Start: molto morbidi entrambi, abbastanza più dello Start, l'affondo e il conseguente innesto/disinnesto si fondono perfettamente nella pressione, grande piacevolezza d'insieme.
3) Reset: molto morbido e piacevole, sensazione di un corsa del pulsante appena meno accentuata e più secca nella pressione, ma solo nel tempo di reazione. Affondo del tasto fuso perfettamente nell'azionamento.
Vince il 2320 del Breguet e non di poco, tutti gli azionamenti risultano morbidi ed equilibrati tra loro e molto più vicini tra loro nelle sensazioni tattili complessive di quelli del rivale.