Orologico Forum 3.0

Mi sono comprato un "orologetto/baracca" ...

Re:Mi sono comprato un "orologetto/baracca" ...
« Risposta #60 il: Novembre 27, 2015, 13:45:26 pm »
lo chiudo virtualmente facendo capire che è concluso assolutamente il senso di proseguire parlando di cose già sapute e già ridette...

Pregandovi di continuare a parlare di Voutilainen ...  ma chi è ?... ;D :D

Non ti conosco, ma posso chiederti perché porti avanti questa crociata contro i "teatrali", come li hai battezzati tu?
Se qui piacciono Roth e Voutilainen (dimenticavo, anche Blancpain, addirittura di 34 mm, orrore) dove sta il problema? Forse qualcuno ti obbliga ad amarli? Magari sei uno a cui piace scherzare sempre, non lo so, ma quando intervieni in una discussione la butti sempre in caciara. Io ho smesso di partecipare a diverse discussioni da te "invase" con tutto il tuo spirito perché sinceramente alla lunga diventa pesante e fastidioso.
Spero potrai in futuro partecipare in modo più pacato, queste diatribe sterili erano tipiche di altri "luoghi". Saluti

Perchè non si puo' chiamare "baracca" un orologio come lo speedmaster .... ecco perchè sono cosi' fastidioso e pesante..

..non si puo' proprio .

Metafora per farti capire tutto.... ma proprio tutto ..

Poi uno può dire e pensare ciò che vuole ....
« Ultima modifica: Novembre 27, 2015, 13:48:08 pm da massotto »

« Risposta #61 il: Novembre 27, 2015, 13:48:51 pm »
Contento tu di chiamarlo baracca, contento pure io :)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Novembre 27, 2015, 14:05:29 pm »
lo chiudo virtualmente facendo capire che è concluso assolutamente il senso di proseguire parlando di cose già sapute e già ridette...

Pregandovi di continuare a parlare di Voutilainen ...  ma chi è ?... ;D :D

Non ti conosco, ma posso chiederti perché porti avanti questa crociata contro i "teatrali", come li hai battezzati tu?
Se qui piacciono Roth e Voutilainen (dimenticavo, anche Blancpain, addirittura di 34 mm, orrore) dove sta il problema? Forse qualcuno ti obbliga ad amarli? Magari sei uno a cui piace scherzare sempre, non lo so, ma quando intervieni in una discussione la butti sempre in caciara. Io ho smesso di partecipare a diverse discussioni da te "invase" con tutto il tuo spirito perché sinceramente alla lunga diventa pesante e fastidioso.
Spero potrai in futuro partecipare in modo più pacato, queste diatribe sterili erano tipiche di altri "luoghi". Saluti

Perchè non si puo' chiamare "baracca" un orologio come lo speedmaster .... ecco perchè sono cosi' fastidioso e pesante..

..non si puo' proprio .

Metafora per farti capire tutto.... ma proprio tutto ..

Poi uno può dire e pensare ciò che vuole ....

Ma questo post lo lasci o lo cancelli come hai fatto con tutti gli altri che avevi scritto? :)

P.s: "baracca" lo hai scritto tu e nessun altro, ti stai cioè lagnando per una cosa che hai scritto tu.  :D
« Ultima modifica: Novembre 27, 2015, 14:10:40 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

« Risposta #63 il: Novembre 27, 2015, 15:27:04 pm »
QUesto post è stato aperto per sentirmi dire cose che già sapevo ....e critiche che già intuivo  e ...polli che già conoscevo . 8)

Era cosi' aperto tanto per .... sentire le stesse cose , dette e ridette , come dei vostri Roth o Breguet....

Bhe,l'orologio è anche gradevole esteticamente,chiaro che qui si entra nel campo soggettivo,
a me piacciono i disegni anni 70 quindi lo trovo piacevole.
il fatto è che incassa la peggiore delle macchine in commercio,
tanto sbandierata all'uscita,ma che si porta dietro tutti i difetti del 7750.
trovo veramente strano che un appassionato con ventennale esperienza possa comprare un orologio tenuto in piedi solo dal marketing.

Io credo di capire un po il ragionamento di massotto...il problema spesso è che le macchine buone son montati dentro orologi vintage, fuori produzione, che non piacciono esteticamente. Siccome l'orologio alla fine di tutto è sempre e comunque un orpello inutile al giorno d'oggi la sua parte estetica dovrebbe cmq essere non dico preponderante nella scelta di questo o quel modello ma quasi.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Novembre 27, 2015, 15:38:26 pm »
Io invece tutto questo ragionamento non lo capisco, perché le scelte non sono mai state in discussione. Sono in discussione gli orologi, quello che sono e come sono fatti.
E non capisco nemmeno questo continuo riferimento all'estetica, come se chi bada anche al pregio comprasse orologi che gli fanno schifo esteticamente.
Il problema ce l'hanno quelli a cui piacciono esteticamente solo orologetti mica ci possiamo mettere in croce se uno apprezza solo pasta con l'olio e il parmigiano.
Poi io questo "ragionamento" nei discorsi sconclusionati di mass8 nemmeno lo vedo, anzi direi che un "ragionamento", in questi topic e post messi a casaccio e a casaccio poi rimossi, dove nemmeno si comprende cosa si vuole dire, non c'è proprio.
« Ultima modifica: Novembre 27, 2015, 15:42:59 pm da ciaca »

« Risposta #65 il: Novembre 27, 2015, 16:18:05 pm »
Confermo anche io con le mie impressioni, l'1185 è piuttosto morbido e piacevole, e comunque le sensazioni sono positive. Non saprei scegliere, con le evidenti differenze dei due calibri, tra l'1185 e ad esempio(per citarne due che posseggo) il 2320 Lemania del Breguet, entrambi molto gradevoli. Dovrei confrontarli in contemporanea per vedere quale mi sembra migliore al tatto, un giorno lo faccio.

Personalmente preferisco il 2320 che trovo più morbido e meno scattoso, sebbene anche l'1185 non sia da disprezzare e certamente lontano dalle brutte sensazioni che offre un el primero o un 7750.

Un altro elemento che credo possa fare una qualche differenza ipotizzo essere la dimensione del calibro (e quindi delle leve, dei bracci e delle forze in gioco). Per esempio il Lemania 2220 del DR monopulsante, erede del lemania 15CH, ha innesti lievemente più morbidi del più piccolo 2320 usato negli stessi Roth a due pulsanti, a parità di livello di finitura.

Ce li ho davanti entrambi e li ho provati or ora.
Dunque, non ricordavo bene i dettagli ma ora che li ho provati insieme è chiaro. Cominciamo con l'1185.
Premesso che anche la dimensione dei tasti può essere parte della sensazione generale, diciamo che i tasti del BP 34 sono molto piccoli, quindi l'azionamento ne può risentire in termini di comfort.
In sintesi le mie impressioni.

Blancpain 34mm chrono acciaio con FP 1185

1) Start: non è morbidissimo, diciamo che si affonda bene inizialmente poi c'è l'innesto vero che è un pò secco e leggermente scattoso(sensazione non troppo lontana da quella che si ha con l'El Primero, ma più morbido di questo), nel complesso non sgradevole.
2) Stop/Re-start: molto morbido, setoso e silenzioso lo stop, altrettanto morbido e appena meno silenzioso(si sente lo scattino) il Re-Start, la corsa si fonde benissimo con gli innesti in entrambi.
3) Reset: Leggermente più duretto e corsa secca qui quasi senza gioco iniziale dovuto alla pressione.

Breguet 3237 con 2320 Lemania

1) Start: morbido, anche se non morbidissimo, l'affondo iniziale e l'innesto vero e proprio sono mitigati dall'insieme della pressione e la sensazione è piacevole.
2) Stop/Re-Start: molto morbidi entrambi, abbastanza più dello Start, l'affondo e il conseguente innesto/disinnesto si fondono perfettamente nella pressione, grande piacevolezza d'insieme.
3) Reset: molto morbido e piacevole, sensazione di un corsa del pulsante appena meno accentuata e più secca nella pressione, ma solo nel tempo di reazione. Affondo del tasto fuso perfettamente nell'azionamento.

Vince il 2320 del Breguet e non di poco, tutti gli azionamenti risultano morbidi ed equilibrati tra loro e molto più vicini tra loro nelle sensazioni tattili complessive di quelli del rivale.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Novembre 27, 2015, 17:25:11 pm »
Io penso che il contraddittorio renda sempre più interessanti le discussioni.

Anche gli interventi meno ponderati possono paradossalmente essere utili, se "costringono" chi ha più competenza ad argomentare in maniera più approfondita la sua opinione.

Per cui un massotto, un po' giullare e un po' provocatore, che difende gli orologi più commerciali o i brand più famosi, in un forum ci starebbe pure bene.
Se...

...se i suoi interventi non scadessero nella provocazione fine a se stessa; se non si lasciasse prendere dalla foga contro i "teatrali" (che male gli hanno fatto?  :P ); se non rinchiudesse tutti gli altri utenti del forum in uno schema rigido frutto di un suo pregiudizio.

Orsù, in un forum di orologi si discute per celia, senza acredine e risentimenti!  :)

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #67 il: Novembre 27, 2015, 18:12:07 pm »
Nessun risentimento assolutamente verso nessuno.

Anche perché ognuno resta serenamente fermo sulle sue posizioni ... :)

« Risposta #68 il: Novembre 27, 2015, 18:29:51 pm »

Io credo di capire un po "il ragionamento di massotto"...

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Novembre 27, 2015, 19:41:58 pm »
Confermo anche io con le mie impressioni, l'1185 è piuttosto morbido e piacevole, e comunque le sensazioni sono positive. Non saprei scegliere, con le evidenti differenze dei due calibri, tra l'1185 e ad esempio(per citarne due che posseggo) il 2320 Lemania del Breguet, entrambi molto gradevoli. Dovrei confrontarli in contemporanea per vedere quale mi sembra migliore al tatto, un giorno lo faccio.

Personalmente preferisco il 2320 che trovo più morbido e meno scattoso, sebbene anche l'1185 non sia da disprezzare e certamente lontano dalle brutte sensazioni che offre un el primero o un 7750.

Un altro elemento che credo possa fare una qualche differenza ipotizzo essere la dimensione del calibro (e quindi delle leve, dei bracci e delle forze in gioco). Per esempio il Lemania 2220 del DR monopulsante, erede del lemania 15CH, ha innesti lievemente più morbidi del più piccolo 2320 usato negli stessi Roth a due pulsanti, a parità di livello di finitura.

Ce li ho davanti entrambi e li ho provati or ora.
Dunque, non ricordavo bene i dettagli ma ora che li ho provati insieme è chiaro. Cominciamo con l'1185.
Premesso che anche la dimensione dei tasti può essere parte della sensazione generale, diciamo che i tasti del BP 34 sono molto piccoli, quindi l'azionamento ne può risentire in termini di comfort.
In sintesi le mie impressioni.

Blancpain 34mm chrono acciaio con FP 1185

1) Start: non è morbidissimo, diciamo che si affonda bene inizialmente poi c'è l'innesto vero che è un pò secco e leggermente scattoso(sensazione non troppo lontana da quella che si ha con l'El Primero, ma più morbido di questo), nel complesso non sgradevole.
2) Stop/Re-start: molto morbido, setoso e silenzioso lo stop, altrettanto morbido e appena meno silenzioso(si sente lo scattino) il Re-Start, la corsa si fonde benissimo con gli innesti in entrambi.
3) Reset: Leggermente più duretto e corsa secca qui quasi senza gioco iniziale dovuto alla pressione.

Breguet 3237 con 2320 Lemania

1) Start: morbido, anche se non morbidissimo, l'affondo iniziale e l'innesto vero e proprio sono mitigati dall'insieme della pressione e la sensazione è piacevole.
2) Stop/Re-Start: molto morbidi entrambi, abbastanza più dello Start, l'affondo e il conseguente innesto/disinnesto si fondono perfettamente nella pressione, grande piacevolezza d'insieme.
3) Reset: molto morbido e piacevole, sensazione di un corsa del pulsante appena meno accentuata e più secca nella pressione, ma solo nel tempo di reazione. Affondo del tasto fuso perfettamente nell'azionamento.

Vince il 2320 del Breguet e non di poco, tutti gli azionamenti risultano morbidi ed equilibrati tra loro e molto più vicini tra loro nelle sensazioni tattili complessive di quelli del rivale.

Esatto :)
Se poi provi il 2220 monopulsante, Parimenti rifinito, vedi che è ancora più morbido e progressivo in tutte le funzioni.
Sono due movimenti completamente diversi, quindi potrebbe dipendere da decine di fattori, ma guarda caso il 2220 è più grande, e ha leve più grandi, del 2320. E secondo me questo conta

gidi_34

« Risposta #70 il: Novembre 27, 2015, 20:18:55 pm »