Orologico Forum 3.0

Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #45 il: Novembre 23, 2015, 17:41:07 pm »
Ma il Moser e' un tasca adattato a polso...
Direi proprio di no.
Credo che Ermanno, in maniera scherzosa, si riferisse all'Endeavour Small Seconds. Ne fu fatta anche una serie di quindici pezzi da Verga, pubblicizzata in una rubrica curata da un noto forumista  nella quale veniva messo in evidanza come per la realizzazione dell'orologio ci si fosse ispirati agli orologi da tasca......nella fattispecie i mm erano 38,8. Grazie Ermanno per gli spunti.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Novembre 23, 2015, 17:46:35 pm »
Il "famolo strano" é un modo per diversificare, alcuni ci riescono meglio di altri.
Nel caso del 5237 e predecessori la "stranezza" é figlia della volontà di fare del 3130, forse il meglio concepito dei Breguet da polso, un calendario perpetuo.
Una evidente forzatura (che senso ha la riserva di carica sul quadrante già ricco di informazioni di un perpetuo?) che si vede chiaramente.
Il Moser al contrario é l'antitesi del 5237, la massima semplificazione di un perpetuo.

Un altro perpetuo della casa fuori dagli schemi classici, non ancora citato

Questo è bello quanto l'altro se non di più diciamo che per essere per me perfetto, la finestrella del ciclo degli anni l'avrei messa in basso sopra al Sei sotto la luna.
Che modello è questo?

ref. 3787

« Risposta #47 il: Novembre 23, 2015, 22:16:50 pm »
Il 3787 lo trovo uno dei più bei perpetui di Breguet, la finestrella del bisestile un piccolo peccatuccio veniale, comunque sopportabile per me che apprezzo il resto del quadrante.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

« Risposta #48 il: Novembre 23, 2015, 22:43:45 pm »
Ma il Moser e' un tasca adattato a polso...
Direi proprio di no.
Credo che Ermanno, in maniera scherzosa, si riferisse all'Endeavour Small Seconds. Ne fu fatta anche una serie di quindici pezzi da Verga, pubblicizzata in una rubrica curata da un noto forumista  nella quale veniva messo in evidanza come per la realizzazione dell'orologio ci si fosse ispirati agli orologi da tasca......nella fattispecie i mm erano 38,8. Grazie Ermanno per gli spunti.
Mi attribuisci meriti che non ho,non seguendo i moderni non conoscevo la serie da te citata.
Facevo riferimento al diametro che credo sia elevato.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Novembre 24, 2015, 10:58:50 am »
Io considero quel Moser un orologio casual, e come tale un diametro di 40mm non mi disturba più di tanto, a maggior ragione con un bel movimento che riempie la cassa.
Non é il classico anni 50 riproposto in salsa modaiola ed economica nella fattura, come molti orologi griffati del nostro tempo.
É un progetto autenticamente figlio della sua epoca, originale nell'affissione del calendario perpetuo seppur con alcuni difetti estetici figli di scelte non felicissime.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Novembre 24, 2015, 11:34:37 am »
Io considero quel Moser un orologio casual, e come tale un diametro di 40mm non mi disturba più di tanto, a maggior ragione con un bel movimento che riempie la cassa.
Non é il classico anni 50 riproposto in salsa modaiola ed economica nella fattura, come molti orologi griffati del nostro tempo.
É un progetto autenticamente figlio della sua epoca, originale nell'affissione del calendario perpetuo seppur con alcuni difetti estetici figli di scelte non felicissime.
Lo penso anche io . La grandata poteva essere meglio resa graficamente e il quadrante è troppo vuoto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

« Risposta #51 il: Novembre 24, 2015, 15:19:48 pm »
Ribadisco il mio pensiero:sono movimenti da tasca che complice la moda ed il business vengono incassati sui polso.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Novembre 24, 2015, 15:56:19 pm »
Ribadisco il mio pensiero:sono movimenti da tasca che complice la moda ed il business vengono incassati sui polso.
Sotto i 45 mm di cassa non considero nessun orologio da tasca. Il Moser perpetual 1 è meno di 41 mm, non è un orologio da tasca.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Novembre 24, 2015, 21:39:07 pm »
Sotto i 45 mm di cassa non considero nessun orologio da tasca. Il Moser perpetual 1 è meno di 41 mm, non è un orologio da tasca.

Veramente di orologi da tasca ce ne sono molti anche tra i 40 e i 44 mm...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Novembre 24, 2015, 21:43:25 pm »

Quelli che ho io partono da 48 mm. È comunque considerare un orlogio per giunta complicato da 40 mm da tasca io lo trovo inadeguato per i tempi di oggi. Poi fate voi. Sarebbe come dire che i 34 mm sono da nonno, o da prima comunione.
« Ultima modifica: Novembre 24, 2015, 21:46:10 pm da mbelt »

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Novembre 24, 2015, 22:06:09 pm »

Quelli che ho io partono da 48 mm. È comunque considerare un orlogio per giunta complicato da 40 mm da tasca io lo trovo inadeguato per i tempi di oggi. Poi fate voi. Sarebbe come dire che i 34 mm sono da nonno, o da prima comunione.

Scusa, ma non ho capito il paragone...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Novembre 24, 2015, 22:38:21 pm »

Il paragone è nel percorso intellettuale che porta certe affermazioni liquidatorie. Io continuo a dire che preferisco complessivamente orologi piccoli, ma a 40 mm si potrà dire che un complicato è grande, liquidarlo come da tasca per me non è serio.

erm2833

« Risposta #57 il: Novembre 24, 2015, 23:12:18 pm »

Il paragone è nel percorso intellettuale che porta certe affermazioni liquidatorie. Io continuo a dire che preferisco complessivamente orologi piccoli, ma a 40 mm si potrà dire che un complicato è grande, liquidarlo come da tasca per me non è serio.
Marco,
fino a 15 anni fa alcuno si sarebbe sognato di costruire un orologio non supersportivo di 40mm. di diametro.
Poi l'industria,per vendere,ha inculcato nelle menti la moda dell'extralarge.
Poiche' sono un cultore dell'orologeria classica certi diametri,per determinati orologi,non li concepisco.
E' il mio punto di vista ed essendo il nostro un cenacolo dove si discute di orologeria lo esprimo liberamente.
Sono sicuro che tu mi capisca,intenda cioe' quale sia lo spirito che mi porta a scrivere.

« Risposta #58 il: Novembre 25, 2015, 04:34:28 am »
...per chi dovesse esserne interessato il 10 novembre scorso da Sothebys è andato invenduto a Ginevra un Breguet 3050 oro giallo con stima minima a 12chf....se hanno ancora l'orologio in carico è molto probabile che facendo un'offerta attorno agli 11chf ma comprensiva dei diritti d'asta, si riesca a portarlo a casa.
Per chi ama questo perpetuale mi sembra esser una ottima opportunità.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Novembre 25, 2015, 05:29:31 am »
Non ricordo, ma penso Caudio, parlava delle anse dritte come elemento che, assieme al diametro, potesse influire sulla portabilità dell'orologio. A parte chi ha polsi da 18,50 /19 ( specie della quale anche io faccio parte), ad un polso "normale" risulta debordante l'ansa dritta.
Se veramente si riuscissero a strappare certi prezzi un 3050 andrebbe acquisito al volo, portabilità estrema.