Orologico Forum 3.0

Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327

Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #60 il: Novembre 25, 2015, 06:35:19 am »
È esattamnte come hai scritto Giorgio, è il mio timore principale, approfitterò come ho 2 minuti per provarlo se lo trovo a Roma, per il resto devo dire che da sempre quel quadrante esercita su di me un fascino magnetico.
Per il 3050, come ho scritto, nel caso lo avessero ancora in carico, attorno agli 11, dovrebbe potersi prendere considerando che a 12chf non c'è stata alcun offerta (solitamente in questi casi si fa un'offerta vicina alla stima minima ma comprensiva di tutti i costi)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Novembre 25, 2015, 08:19:43 am »
Di solito non metto foto, questo è ciò che intendo per debordare ( io ho 18,5 di polso) . Provato diversi mesi fa in boutique Breguet a Milano.

« Risposta #62 il: Novembre 25, 2015, 11:19:21 am »
Tu lo reggi a malapena, su un polso normale da 17 cm credo sia piuttosto ridicolo.
E comunque a me continua a non piacere a prescindere, troppo confusionario.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Novembre 25, 2015, 13:13:01 pm »
Non ricordo, ma penso Caudio, parlava delle anse dritte come elemento che, assieme al diametro, potesse influire sulla portabilità dell'orologio. A parte chi ha polsi da 18,50 /19 ( specie della quale anche io faccio parte), ad un polso "normale" risulta debordante l'ansa dritta.
Se veramente si riuscissero a strappare certi prezzi un 3050 andrebbe acquisito al volo, portabilità estrema.

Io ho un polso da circa 18 e almeno con le casse fino a 36 l'ansa dritta sta ben adagiata sul polso e non deborda affatto limitandosi ad accompagnare il cinturino nel "fasciare" il polso :)

Con le casse più grandi si ha invece l'effetto che dici, le anse si estendono oltre misura, i cinturini non fasciano più ma cadono lungo la verticale, l'effetto non é quello di un orologio "elegante" e più simile a quello di uno sportivo, cosa che certamente non si sposa bene con nessun Breguet.
« Ultima modifica: Novembre 25, 2015, 13:16:13 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #64 il: Novembre 25, 2015, 14:53:25 pm »
Un Breguet classico non deve superare i 36mm.;
altrimenti diventa piu' ridicolo degli altri orologi padella.

« Risposta #65 il: Novembre 25, 2015, 16:53:00 pm »
azz....che brutta notizia che mi hai dato Giorgio!
Se a te sta così per me non è indossabile, lo temevo e, me ne dispiace perchè il quadrante continua a piacermi moltissimo....vabbè pazienza! Comunque il topic è stato per me utilissimo...grazie a tutti per la vs partecipazione e opinioni

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Novembre 25, 2015, 17:37:22 pm »
Oltre al problema delle anse ce n'è un altro, le casse Breguet per via dei loro ampi quadranti con lunette assai ridotte, vestono il polso più di altre a parità di misura. Così un Breguet da 36 a tutto quadrante ha già lo stesso effetto di un daytona. Inevitabile l'effetto tegamino quando cominci ad aumentare il diametro oltre misura...

« Risposta #67 il: Novembre 26, 2015, 14:33:45 pm »
Ho capito ciaca, ma un perpetuale da 36 mm , in stile Breguet,risulta di difficile lettura ed io non porto gli occhiali perché non ne ho bisogno.Se si vuole leggere i dati( ed io su un orologio voglio farlo) un compromesso bisogna trovarlo. Per principio un calendario perpetuare con tutte le sue informazioni non può avere lo stesso diametro di un solo tempo. Se nel panorama orologeria di oggi incominciamo a scartare i perpetuali da 39 mm , penso che non ci rimanga quasi nulla. E di orologi belli c'è ne sono.
Saluti

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Novembre 26, 2015, 14:44:41 pm »
Ho capito ciaca, ma un perpetuale da 36 mm , in stile Breguet,risulta di difficile lettura ed io non porto gli occhiali perché non ne ho bisogno.Se si vuole leggere i dati( ed io su un orologio voglio farlo) un compromesso bisogna trovarlo. Per principio un calendario perpetuare con tutte le sue informazioni non può avere lo stesso diametro di un solo tempo. Se nel panorama orologeria di oggi incominciamo a scartare i perpetuali da 39 mm , penso che non ci rimanga quasi nulla. E di orologi belli c'è ne sono.
Saluti

Allora non hai letto tutto!
Angelo dice che le informazioni non servono, tanto il giorno lo sai, la data pure,  il mese mica ti sbaglierai di un mese, il ciclo bisestile serve solo per rimetterlo, l'unica cosa buona è l'ora che quella serve ma c'è sempre il telefonino! :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Novembre 26, 2015, 15:05:39 pm »
Io ho scritto una cosa diversa :)
Premesso che mai ho avuto problemi a leggere il 3050, che ha compax più grandi di un AP (per esempio) a parità di diametro cassa (e questo perchè i quadranti Breguet sono più grandi essendo le lunette più sottili), io ho scritto che in un perpetuo l'unica informazione che deve essere immediatamente leggibile perché di fatto è l'unica per la quale si consulta un calendario, è la data.
Giorno mese e ciclo bisestile servono solo a rimettere correttamente la data, dopo di che il calendario fa il resto e la tiene aggiornata.
Un perpetuo altro non è che un solo data in cui la stessa data non deve mai essere regolata, se non la prima volta (cose che richiede la lettura di giorno, mese e ciclo bisestile, che per questo sono affissi sul quadrante).

È come sul calendario da muro, la prima volta che lo consultate sfogliate fino alla pagina del mese in corso, che è affissa in testa alla pagina solo per poter selezionare quella corretta, successivamente incrociate il giorno della settimana per individuare la data odierna e ci mettete il segnale sopra, da li in poi lo consultate per sapere "oggi quanti ne abbiamo?".

Ci fosse uno che sfoglia le pagine e muove il segnale allo scoccare della mezzanotte, avreste un calendario da muro "perpetuo". Nessuno legge il calendario per sapere in che mese siamo o che giorno è oggi.

P.s: come abbiano fatto per un secolo coloro che questi calendari li usavano davvero e non solo per abbigliare il polso, con orologi di diametri anche inferiori ai 36mm (perfino 32 con tanto di cronografo, alcuni dei quali valgono oggi centinaia di migliaia di euro se hanno il marchio giusto sul quadrante) rimarrà un mistero....forse ci vedevano meglio di noi oggi?! 8)
« Ultima modifica: Novembre 26, 2015, 15:11:09 pm da ciaca »

erm2833

« Risposta #70 il: Novembre 26, 2015, 15:13:39 pm »
Saluti
Fausto,
di questo passo io che da vicino devo mettere gli occhiali il perpetuale lo voglio da 60mm.,se bastano.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Novembre 26, 2015, 15:20:52 pm »
Io ho scritto una cosa diversa :)
Premesso che mai ho avuto problemi a leggere il 3050, che ha compax più grandi di un AP (per esempio) a parità di diametro cassa (e questo perchè i quadranti Breguet sono più grandi essendo le lunette più sottili), io ho scritto che in un perpetuo l'unica informazione che deve essere immediatamente leggibile perché di fatto è l'unica per la quale si consulta un calendario, è la data.
Giorno mese e ciclo bisestile servono solo a rimettere correttamente la data, dopo di che il calendario fa il resto e la tiene aggiornata.
Un perpetuo altro non è che un solo data in cui la stessa data non deve mai essere regolata, se non la prima volta (cose che richiede la lettura di giorno, mese e ciclo bisestile, che per questo sono affissi sul quadrante).

È come sul calendario da muro, la prima volta che lo consultate sfogliate fino alla pagina del mese in corso, che è affissa in testa alla pagina solo per poter selezionare quella corretta, successivamente incrociate il giorno della settimana per individuare la data odierna e ci mettete il segnale sopra, da li in poi lo consultate per sapere "oggi quanti ne abbiamo?".

Ci fosse uno che sfoglia le pagine e muove il segnale allo scoccare della mezzanotte, avreste un calendario da muro "perpetuo". Nessuno legge il calendario per sapere in che mese siamo o che giorno è oggi.

P.s: come abbiano fatto per un secolo coloro che questi calendari li usavano davvero e non solo per abbigliare il polso, con orologi di diametri anche inferiori ai 36mm (perfino 32 con tanto di cronografo, alcuni dei quali valgono oggi centinaia di migliaia di euro se hanno il marchio giusto sul quadrante) rimarrà un mistero....forse ci vedevano meglio di noi oggi?! 8)

Ovviamente scherzavo ma...anche se inutili io voglio leggerle, le ho pagate e voglio godermele pure se non serve!  ;)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Novembre 26, 2015, 17:11:02 pm »
Io però continuo a chiedermi come avranno mai fatto tutti quelli che per un secolo i calendari li hanno usati sul serio e non per passa tempo?! :)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Novembre 26, 2015, 17:14:01 pm »
Io però continuo a chiedermi come avranno mai fatto tutti quelli che per un secolo i calendari li hanno usati sul serio e non per passa tempo?! :)

Si però se nella scelta tra le opzioni ci mette anche quella di una più facile lettura mica c'è niente di male no?

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Novembre 26, 2015, 17:48:29 pm »
Io ho l'impressione che "la più facile lettura" sia solo un pretesto per spiegare quella che è solo una preferenza estetica, una scelta di gusto, ossia casse più grandi; di cui nessuno ha mai sentito il bisogno per 70 anni nell'uso dei calendari perpetui e che improvvisamente sembrano diventate essenziali per la loro buona leggibilità.
Capita, spesso, di voler rappresentare con esigenze tecniche o di fruizione, quelle che a conti fatti sono invece solo preferenze estetiche. E questo mi sembra uno di quei casi :)