Orologico Forum 3.0

Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327

ilcommesso

Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #15 il: Novembre 22, 2015, 19:15:19 pm »
De Bethune lo avrei non poco gradito ;)
beh il 3310 è la giusta risposta avendo il quadrante molto simile e una misura più giusta per la cassa classique....certo che  con queste dimensioni sarà davvero molto affollato e poco leggibile dal momento che tante indicazioni compaiono in 36mm

Questi orologi, più di tanti altri, vanno visti e provati.
Se per un momento sospendiamo il giudizio basandoci sul diametro delle casse, sembra che il 5327 abbia i contatori fin troppo vicini, quindi i 3 mm in più forse non sono stati utilizzati per migliorare la leggibilità.

Questo è un semplice calendario....peccato ci siano solo le solite faccine, questo per me è da applausi.

invia immagini

host immagini

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 22, 2015, 19:17:23 pm »
Ecco chi era quello sulla nomentana.... 😄

« Risposta #17 il: Novembre 22, 2015, 19:44:00 pm »
Citazione
Desideravo comprendere se con il FP71 potesse esser considerato un movimento pregevole

Essendo uno degli automatici più sottili mai realizzati insieme ai jlc 920, piaget 12 e universal 66, con soluzioni anche in questo caso fuori dal comune come il rotore di carica decentrato, direi proprio di si :)

....ma certo Angelo, non mi riferivo al FP71 che tra l'altro ho gia sul 3130 ma mi chiedevo com'era la piastra perpetuale utilizzata dal 5327

« Risposta #18 il: Novembre 22, 2015, 19:46:58 pm »
De Bethune lo avrei non poco gradito ;)
beh il 3310 è la giusta risposta avendo il quadrante molto simile e una misura più giusta per la cassa classique....certo che  con queste dimensioni sarà davvero molto affollato e poco leggibile dal momento che tante indicazioni compaiono in 36mm

Questi orologi, più di tanti altri, vanno visti e provati.
Se per un momento sospendiamo il giudizio basandoci sul diametro delle casse, sembra che il 5327 abbia i contatori fin troppo vicini, quindi i 3 mm in più forse non sono stati utilizzati per migliorare la leggibilità.

Questo è un semplice calendario....peccato ci siano solo le solite faccine, questo per me è da applausi.

invia immagini

host immagini

Visto da Pisa a Milano...MERAVIGLIOSO! Poi però l'ho pravato e....ENORME! Che peccato!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Novembre 22, 2015, 20:00:56 pm »
Citazione
Desideravo comprendere se con il FP71 potesse esser considerato un movimento pregevole

Essendo uno degli automatici più sottili mai realizzati insieme ai jlc 920, piaget 12 e universal 66, con soluzioni anche in questo caso fuori dal comune come il rotore di carica decentrato, direi proprio di si :)

....ma certo Angelo, non mi riferivo al FP71 che tra l'altro ho gia sul 3130 ma mi chiedevo com'era la piastra perpetuale utilizzata dal 5327

Ah ecco. Non mi tornava infatti il quesito.
In questo caso non riesco ad esserti utile, non conosco quel modulo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

« Risposta #20 il: Novembre 22, 2015, 22:30:39 pm »
Il DB per me e' terribile,veramente mal disegnato.
Sarebbe dovuto andare a scuola da Roth.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Novembre 22, 2015, 22:47:49 pm »
Ermanno , non comprendo il paragone del De Bethune con Daniel Roth che mi pare assolutamente improbabile. hanno qualcosa in comune che mi sfugge?

erm2833

« Risposta #22 il: Novembre 22, 2015, 22:58:29 pm »
Assolutamente no.
Tanto eleganti e ben disegnate le casse Roth quanto disarmoniche e volgari le DB.
Il volersi distinguere puo' essere positivo ma devi superare quello che e' stato disegnato prima.
Roth con la sua doppia ellisse rivoluziono' migliorando,DB ha rivoluzionato peggiorando.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Novembre 22, 2015, 23:06:46 pm »
D'altra parte De Bethune si è concentrata e credo, ne abbia anche fatto una propria bandiera, sul concetto di digitalizzazione delle informazioni sul segnatempo. Personalmente non mi ritengo ancora in grado di giudicare brutti i De Bethune in quanto non ho mai avuto occasione di provarli al polso. Ne ho visti dal vivo in alcune occasioni e in prima battuta mi hanno sempre favorevolmente colpito.

erm2833

« Risposta #24 il: Novembre 22, 2015, 23:14:38 pm »
Il mio riferimento era alle casse.
Comunque prova a leggere l'ora su uno dei 2 perpetui postati,si impiegano una decina di secondi.
Il mio pensiero e' che anche in un calendario perpetuo la informazione piu' facilmente fruibile debba essere quella
ore-minuti,che e' quella che si consulta piu' spesso.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 22, 2015, 23:25:07 pm »
Ecco, la cassa, si capisco cosa intendi. Non sempre il "famolo strano" può diventare un'icona dell'orologeria. In questo senso trovo De Bethune comunque molto interessante. Questa forma di cassa, unita al quadrante, mi ricorda il radiatore di un'auto d'epoca.

erm2833

« Risposta #26 il: Novembre 22, 2015, 23:35:59 pm »
Uhmmm.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Novembre 22, 2015, 23:55:16 pm »
Il 3310 e' molto leggibile ed e' un orologio di classe al contrario del 5327 che e' orologio da esibire agli esibizionisti.
Unica alternativa possibile l'equazione.
raramente ci troviamo in contrasto,
il 3310,premetto che non l'ho mai provato,ma se ho trovato il 5327 illeggibile,non vedo come sull'altro fronte possa migliorare la situazione!
tra i due illeggibili scelgo senza dubbio il 3310,
molto più discreto al polso e una volta memorizzate le indicazioni a spanne si legge!

« Risposta #28 il: Novembre 23, 2015, 08:07:30 am »
Il 3310 e' molto leggibile ed e' un orologio di classe al contrario del 5327 che e' orologio da esibire agli esibizionisti.
Unica alternativa possibile l'equazione.
raramente ci troviamo in contrasto,
il 3310,premetto che non l'ho mai provato,ma se ho trovato il 5327 illeggibile,non vedo come sull'altro fronte possa migliorare la situazione!
tra i due illeggibili scelgo senza dubbio il 3310,
molto più discreto al polso e una volta memorizzate le indicazioni a spanne si legge!

Perdonami Fabri ma se hai trovato illegibile il 5327, il 3310 con 3mm in meno non puoi giudicarlo -egualmente- illegibile?!
Premetto che non ho mai visto dal vivo i 2 perpetuali, ho fatto la tua stessa valutazione circa l'eleganza del piu piccolo ma poi ho immaginato avere tutte quelle indicazioni sul mio 3130 e allora... Beh forse è meglio perdere qualcosa in discrezione per non aver un dial che devi studiare al mattino per poter fingere di leggere al pomeriggio  :D
Il problema serio sulla cassa classique sono le anse dritte che potrebbero sporgere dal mio polso non essendo grande....mi capitò la stessa cosa con il 7727 da cui ero fortemente attratto ma persi di qualsiasi interesse una volta visto al polso.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Novembre 23, 2015, 08:25:23 am »
io realmente non riesco a comprendere il perché vediate questo orologio di difficile lettura.
a me sembra chiarissimo.

comunque dopo 30 anni ho rimisurato parte del mio corpo, polso circa 18,5/19