Orologico Forum 3.0

Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327

Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #30 il: Novembre 23, 2015, 09:25:03 am »
Non posso che trovarmi d'accordo con Gianluca. Io personalmente sono stato attratto dal 5327 per via del suo quadrante asimmetrico e aggiungo che è un orologio molto particolare che solo dal vivo riesce ad emanare tutta la sua raffinatezza e fascino. Confermo per quanto riguarda il diametro, non piccolo ma nemmeno grande e dalla sua ha uno spessore ottimo per essere un perpetuo. Ho trovato il 3310 ai limiti della leggibilità ,eppure la mia vista è ancora buona. Riguardo il lato b, io sono di poche pretese, posso accontentarmi!😀
Saluti

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Novembre 23, 2015, 09:47:39 am »
Per me esiste solo un Breguet perpetuale, l'ordine e la simmetria di questo quadrante non ha uguali per me!

« Risposta #32 il: Novembre 23, 2015, 10:17:20 am »
io realmente non riesco a comprendere il perché vediate questo orologio di difficile lettura.
a me sembra chiarissimo.

comunque dopo 30 anni ho rimisurato parte del mio corpo, polso circa 18,5/19

...non hai un polso ma un quarto di bue!!!  ;D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Novembre 23, 2015, 10:25:58 am »
Per me esiste solo un Breguet perpetuale, l'ordine e la simmetria di questo quadrante non ha uguali per me!

Continuo a pensare che l'ultimo dei problemi di un perpetuo sia la "leggibilità".
Discorso già affrontato, un perpetuo altro non é che un orologio in cui la data, unica informazione da leggere, una volta regolata non ha più bisogno di ulteriori periodiche correzioni.
Le fasi luna hanno funzione decorativa, mese e giorno funzione ausiliaria alla correzione della suddetta data; si leggono solo la volta ogni tanto che occorre regolare la data dopo una sosta, nessuno ha bisogno dell'orologio per sapere che giorno o che mese é. É la stessa cosa che vale per i calendari cartacei.

In questo senso il problema dei modelli in questione non é la leggibilità (la data si legge come in ogni altro perpetuale) ma la pulizia e l'equilibrio del quadrante, e il paragone con il 3050 da te postato in tal senso é abbastanza eloquente.

Claudio però ha messo in evidenza la voglia di cambiare rispetto alla classica e simmetrica affissione di molti perpetui quale é quella del 3050. Desiderio legittimo, ma che imho non trova in casa Breguet soluzioni convincenti.
Come schema di affissione alternativo, a parte la doppia finestra per giorno e mese tipica di alcuni Patek (tra gli altri), guarderei ai Moser&cie
« Ultima modifica: Novembre 23, 2015, 10:28:56 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Novembre 23, 2015, 10:30:38 am »
Anche se inutili, è che a me piace proprio leggerle, poi mi piace la simmetria, quindi per me il "famoso strano" non serve, lo voglio normale, simmetrico e leggibile ed il 3050 rappresenta per me tutto questo.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Novembre 23, 2015, 10:38:34 am »
Il "famolo strano" é un modo per diversificare, alcuni ci riescono meglio di altri.
Nel caso del 5237 e predecessori la "stranezza" é figlia della volontà di fare del 3130, forse il meglio concepito dei Breguet da polso, un calendario perpetuo.
Una evidente forzatura (che senso ha la riserva di carica sul quadrante già ricco di informazioni di un perpetuo?) che si vede chiaramente.
Il Moser al contrario é l'antitesi del 5237, la massima semplificazione di un perpetuo.

Un altro perpetuo della casa fuori dagli schemi classici, non ancora citato

« Ultima modifica: Novembre 23, 2015, 11:26:45 am da ciaca »

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Novembre 23, 2015, 12:19:43 pm »
Partendo dal presupposto che in casa Breguet " 'ndo caschi caschi bene" , io comunque tutta questa asimmetria nel 5327 mica riesco a vederla.
sicuramente è un quadrante con indicazioni disposte in maniera particolare ma rispetto all'asse verticale mi sembra sostanzialmente simmetrico.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Novembre 23, 2015, 12:30:06 pm »
Fasi luna e riserva di carica non lo sono.
La cosa in se non desta particolari problemi tanto che sul 3130 la medesima asimmetria contribuisce a creare un quadrante virtualmente perfetto.
Il problema non é l'assenza di simmetria, é (almeno per me) la confusione di un quadrante troppo carico di informazioni dove si perde l'alternanza di vuoto e pieno che su un quadrante lavorato a guilloche secondo me é essenziale per la buona riuscita.

« Risposta #38 il: Novembre 23, 2015, 12:30:34 pm »
Partendo dal presupposto che in casa Breguet " 'ndo caschi caschi bene" , io comunque tutta questa asimmetria nel 5327 mica riesco a vederla.
sicuramente è un quadrante con indicazioni disposte in maniera particolare ma rispetto all'asse verticale mi sembra sostanzialmente simmetrico.

concordo...è solo diversa dalla classica disposizione

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Novembre 23, 2015, 12:34:18 pm »
Fasi luna e riserva di carica non lo sono.
La cosa in se non desta particolari problemi tanto che sul 3130 la medesima asimmetria contribuisce a creare un quadrante virtualmente perfetto.
Il problema non é l'assenza di simmetria, é (almeno per me) la confusione di un quadrante troppo carico di informazioni dove si perde l'alternanza di vuoto e pieno che su un quadrante lavorato a guilloche secondo me é essenziale per la buona riuscita.

ma nemmeno per me l'eventuale asimmetria è un problema anzi (sulla differenza tra riserva e fasi lunari avevo infatti scritto "sostanzialmente simmetrico")
per il resto il concetto di sovrabbondanza delle informazioni e quindi il gradimento o meno del tipo di affissione, diventa esclusivamente un fattore personale di piacere o meno.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Novembre 23, 2015, 12:38:24 pm »
Per quanto mi riguada l'unico perpetuo Breguet ad affissione atipica che mi convince è il calendario in linea.

Pulizia notevole del quadrante, seconda solamente a quella dei perpetui Moser.

erm2833

« Risposta #41 il: Novembre 23, 2015, 15:13:47 pm »
Ma il Moser e' un tasca adattato a polso...

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Novembre 23, 2015, 16:40:34 pm »
Il "famolo strano" é un modo per diversificare, alcuni ci riescono meglio di altri.
Nel caso del 5237 e predecessori la "stranezza" é figlia della volontà di fare del 3130, forse il meglio concepito dei Breguet da polso, un calendario perpetuo.
Una evidente forzatura (che senso ha la riserva di carica sul quadrante già ricco di informazioni di un perpetuo?) che si vede chiaramente.
Il Moser al contrario é l'antitesi del 5237, la massima semplificazione di un perpetuo.

Un altro perpetuo della casa fuori dagli schemi classici, non ancora citato

Questo è bello quanto l'altro se non di più diciamo che per essere per me perfetto, la finestrella del ciclo degli anni l'avrei messa in basso sopra al Sei sotto la luna.
Che modello è questo?
« Ultima modifica: Novembre 23, 2015, 16:43:52 pm da alanford »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Novembre 23, 2015, 16:41:06 pm »
Ma il Moser e' un tasca adattato a polso...
Direi proprio di no.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Novembre 23, 2015, 17:30:02 pm »
Forse una cosa da questi interventi si evince...che il livello di Breguet è parecchio alto....eppure per qualcuno è troppo classico, per qualcuno troppo barocco, per altri troppo e basta....
Per me sono tutti troppo belli... ;)
Roberto