Orologico Forum 3.0

Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Breguet Classique Perpetual Calendar ref. 5327
« Risposta #75 il: Novembre 26, 2015, 18:08:14 pm »
Ma io non lo vorrei grande, penso che il 3787 da te postato sarà tra 36 e 38, è bello e pure ben leggibie così come quello postato da me poco sopra il 3050.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Novembre 26, 2015, 18:12:09 pm »
Io ho scritto che una cassa Breguet, con quelle anse, oltre 36 mm sta male.
Mi è stato risposto che i 39mm sono il minimo sindacale per rendere leggibile un perpetuo.
Il 3050 è 36mm, come il 3130 e tutti i Breguet degli anni 80. Ed è perfettamente leggibile come tutti i perpetui di pari misura che abbia mai indossato :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Novembre 26, 2015, 18:16:15 pm »
Io ho scritto che una cassa Breguet, con quelle anse, oltre 36 mm sta male.
Mi è stato risposto che i 39mm sono il minimo sindacale per rendere leggibile un perpetuo.
Il 3050 è 36mm, come il 3130 e tutti i Breguet degli anni 80. Ed è perfettamente leggibile come tutti i perpetui di pari misura che abbia mai indossato :)

Non ho letto tutto evidentemente, chi è che sostiene ciò?

« Risposta #78 il: Novembre 26, 2015, 20:41:00 pm »
Non metto in dubbio la vostra idea/verità , ma per me un Breguet con affissioni del tipo 5327 da 39 mm non mi sembra ne osceno e né tanto meno ridicolo o sgraziato. Magari a 38 si poteva comprimere ma 36 mm lo considero esasperato nell'altro senso. Comunque il tutto è come sempre una questione di gusto che volenti o nolenti è sempre figlio del tempo.
Saluti

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Novembre 26, 2015, 20:43:02 pm »

Questo è 38mm, lascio ai tuoi occhi il giudizio. Credo di sapere di cosa parlo ;)

« Risposta #80 il: Novembre 26, 2015, 20:48:36 pm »
Non c'è ombra di dubbio che tu sappia di cosa parli, ma io mi riferivo alle affissioni del calendario del 5327 che sono un tantino più disordinate e per alcuni come il sottoscritto più affascinanti.
Saluti

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Novembre 26, 2015, 20:53:25 pm »
Fausto, continui a farne una questione di leggibilità, io di estetica dell'insieme al polso.
E se ti scrivo che una cassa Breguet oltre i 36mm perde molta della sua eleganza, al punto da rischiare il ridicolo oltre i 38, un motivo c'è.
Tu hai scritto che se mettiamo in discussione i perpetui da 39 siamo finiti, io ti rispondo che per quasi un secolo nessuno si è lamentato della leggibilità con misure anche più piccole di 34mm, e gli orologi li usavano davvero e non solo per abbigliare il polso.

« Risposta #82 il: Novembre 26, 2015, 20:57:08 pm »
Per due secoli non si sono neanche mai lamentati dei cavalli da tiro, adesso le Mercedes classe S sono navi da crociera ma più comode.
Ti devo dare ragione per rispetto delle tue conoscenze, ma mi spiace ma reputo queste tue idee estremiste e molto particolari.
Grazie e saluti
« Ultima modifica: Novembre 26, 2015, 21:06:54 pm da Il faust »

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Novembre 26, 2015, 21:19:35 pm »
Per due secoli non si sono neanche mai lamentati dei cavalli da tiro, adesso le Mercedes classe S sono navi da crociera ma più comode.

Perdonami, ma il paragone non è pertinente.
In passato si "accontentavano" delle carrozze (i cui interni, in alcuni casi, erano comunque molto belli...  ;) ) perché automobili come la classe S non le sapevano fare.

Gli orologi grandi, invece, sì.
Ma li disdegnavano, se è vero che già a 38 mm li chiamavano "padellone" o "giant size".

In effetti, è indubbio che la "leggibilità" di un 39 mm è migliore di quella di un 36. Come è altrettanto vero che è ancora migliore quella di un 42 mm o di un 45...

La questione, però, è che nelle misure "classiche" era stato individuato il giusto equilibrio tra "leggibilità" (che tutti ritenevano più che sufficiente) e "indossabilità", secondo un criterio di eleganza.

Oggi sulla bilancia sembra essere restata solo la leggibilità; ma questo perché, sull'altro piatto, l'eleganza (intesa come discrezione e proporzione) è stata sostituita dall'ostentazione.
E' cambiato insomma il criterio estetico, anche se - come diceva ciaca - viene 'mascherato' con considerazioni funzionali.

Nel caso particolare di un orologio come il 5327, è pur vero che tutte quelle informazioni in 36 mm sarebbero probabilmente troppo confuse. Ma la situazione non migliora molto in 39...
Questo significa solo che è non è agevole trasferire in un orologio da polso un'affissione che sarebbe più adatta a uno da tasca...
« Ultima modifica: Novembre 26, 2015, 21:34:11 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Novembre 26, 2015, 21:28:30 pm »
Infatti, più che mettere in discussione la misura tout court, sarebbe più logico mettere in discussione uno specifico modello, evidentemente poco riuscito (e guarda caso concepito in epoca postuma a quella di chi questa casa, per come la conosciamo, l'ha creata).

erm2833

« Risposta #85 il: Novembre 26, 2015, 23:48:27 pm »
Giustifico Fausto in quanto essendo giovane con gli orologi grandi c'e' orologisticamente nato.
Tra dieci anni organizzera' una mangiata nel suo ristorante e ci accogliera' con un 34 al polso. :P
Ciao amico mio!

« Risposta #86 il: Novembre 27, 2015, 02:43:07 am »
I Breguet per me sono solo 35/36mm max. e vale più o meno per tutti i polsi.
Già i 38mm non si possono vedere su un polso medio.IMHO
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #87 il: Novembre 27, 2015, 06:31:11 am »

Questo è 38mm, lascio ai tuoi occhi il giudizio. Credo di sapere di cosa parlo ;)

A te però questo 38mm breguet non veste male, a meno che non abbia un polso grande...
Eppure la cassa è sempre la stessa....è strano considerando che da ciò che ho veduto in foto a Gianluca con un polso 19 il 5327 di 39mm è proprio al limite di una buona "vestibilitá"

« Risposta #88 il: Novembre 27, 2015, 08:39:14 am »
Foto a parte, e che bisognerebbe vedere l'effetto dal vivo in tutte le sfaccettature che ne conseguono, io i 38 Breguet (un classique ma non ricordo la referenza) col polso da 17cm li ho messi una sola volta. Ho fatto prima a toglierlo che a metterlo, non credo di provare più, ero quasi imbarazzato... :-\
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Novembre 27, 2015, 09:21:07 am »
A parte il problema delle anse dritte che è serio, perché se sporgono fuori dal polso l'effetto è terribile ed inaccettabile, vi è la questione segnalata da Angelo, e cioè il fatto che i quadranti sono grandi, quasi senza lunetta. Bisogna provare al polso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre